Discussione: Il mistero dell'Esodo
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-March-2007
L'avatar di  Asile
Asile Asile Non in Linea
Nuovo Utente

Thumbs up Il mistero dell'Esodo

Da alcuni mesi sto cercando di chiarire le mie idee sulla Bibbia; ho potuto osservare che non è stata totalmente studiata nel contesto egittologico. Lo stesso nome di Mosè, che deriva dall’ebraico mas , verbo che significa trarre (in questo caso dalle acque), è molto simile al termine egiziano mosis che indica un termine generico per figlio, probabilmente i figli nati da anonimi.
Secondo l’Esodo II, 11-12 Mosè fu allevato come un principe ma poi fu esiliato per aver ucciso un egiziano, soprintendente dei numerosi figli d’Israele che erano costretti a fabbricare mattoni nel Delta del Nilo ( Pithon e Ramses, ovvero la futura Pi-Ramses).
:?:Quindi il nome di Mosè può essere secondo voi un termine di origine egiziana?
Ho anche notato che nella Bibbia vi sono altri possibili paragoni tra ebraico ed egiziano; ad esempio
la storia dice che Ramses II cancellò in tutti i modi possibili il culto ‘monoteista’ di Aton ma al contrario Mosè cercò di diffonderlo, non a caso il termine Aton è riconducibile al termine biblico Adonai, che significa appunto signore…forse Mosè era un devoto di Aton?
:?:Secondo voi la ribellione degli ebrei ha un’origine ed una causa religiosa?

Smentitemi!