Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-March-2007
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito [Marzo] Contatti tra popolazioni preclassiche italiche e greci nella Magna Grecia...

Al via la discussione.

Titolo della discussione del mese di marzo:
Contatti tra popolazioni preclassiche italiche e greci nella Magna Grecia e Sicilia

Utente che ha proposto la discussione:
Polimnia

Testo del messaggio del tema proposto e votato a maggioranza.

Un tema che mi appassiona molto, ma su cui non ho mai avuto la possibilità di soffermarmi abbastanza riguarda il rapporto tra le cosiddette popolazioni preclassiche italiche e i greci al momento dei loro primi contatti, durante la colonizzazione greca di Magna Grecia e Sicilia.
Tali approcci sono stati spesso violenti?
Ci sono stati casi di integrazione pacifica? Quali aspetti particolari della cultura greca in Italia sono stati influenzati da quella degli indigeni? Varie ed eventuali... Si potrebbero mettere poi a confronto le informazioni forniteci dalle fonti con quelle ricavate dai dati archeologici.
Mi rendo conto che l’argomento è piuttosto vasto , ma è proprio per questo che lo ritengo adatto ad un dibattito a cui partecipino molte persone, con patrimoni culturali diversi. Aspetto consigli e commenti. Saluti a tutti.
Polimnia

Polimnia se riesci ora cerca di introdurre la discussione proponendo una scaletta di temi da trattare.
Ognuno potrà comunque intervenire con i suoi contributi.

NOTA:
Per questo mese svolgiamo la discussione in un solo thread... alla fine del mese valuteremo se creare un forum ad hoc e spezzettare le varie discussioni in thread diversi.
Se la partecipazione sarà consistente vedrò di dare questo tipo di struttura alla discussione, attribuendo i poteri di moderatore al "relatore" che l'ha proposta.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione