Visualizza messaggio singolo
  #19 (permalink)  
Vecchio 02-March-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Avevo promesso di raccontare altre esperienze vissute riguardo a stati di "pretrans", ed ecco che ho un pò di tempo.
Si tratta, come ho accennato, sopratutto di esercizi fisici basati sulla respirazione e sulla concezione del corpo che hanno gli orientali, cioè come massa unitaria attraversata da canali energetici attraverso i quali passa la medesima energia che pervade l'universo.
Sono venutra in contatto con tali esercizi tramite la pratica dell'Aikido, sotto l' eccezionale guida del Maestro H. Tada, che a suo tempo si impegnò nella diffusione dell'Aikido in Italia come in una vera e propria missione, e che ora risiede in Giappone insegnando l'Aikido con annessi e connessi all' Università.
Egli tiene ogni anno, nel mese di luglio, un raduno di due settimane a La Spezia. Durante la prima settimana si studiano " le tecniche dello spirito" che egli riassume nella parola "Kinorenma" ovvero "tempra dello spirito" e nella seconda settimana "quelle del corpo", cioè l'Aikido (ovviamente però la preparazione della prima settimana resta per il Maestro fondamentale per una buona riuscita anche nella seconda e solo in tal modo l'Aikido può veramente essere "armonia dell'energia").

Le fonti del Maestro Tada per il Kinorenma, che è una sua originale creazione, sono alcune pratiche yoga(hathayoga e karmayoga soprattutto), Confucio ,Lao tze e chuang tze, buddismo mykkio, buddhismo zen, e, naturalmente, lo shinto che ha molto molto di sciamanico nella concezione e nell'espressione.
per approfondire si può guardare qua:

Aikido: Anno 32

Le tecniche usate dal maestro Tada durante il Kinorenma sono totalmente innocue e utilizzano moltissimo un tipo di immaginazione "attiva" e di visualizzazione fino ad esperimenti di telepatia( soprattutto sul movimento).
E' una cosa molto seria, perciò perdonatemi se non ammetto critiche su questo punto. Prevengo gli eventuali scettici (e, paradossalmente, ve ne sono anche molti tra gli stessi praticanti di Aikido) dicendogli che vengano a provare: la settimana di Kinorenma è aperta a tutti al contrario di quella di Aikido.
Descriverò una giornata tipo di Kinorenma per far ben capire perchè credo che alcune tecniche di quelle proposte, se adeguatamente sviluppate, possono portare l'estasi.

mi accorgo di essermi dilungata come al solito nella prefazione e quindi, per non asnnoiarvi troppo vi lascio per il momento con un' altro link

http://www.asahi-net.or.jp/~yp7h-td/index_it.html

Milena