Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 04-March-2007
L'avatar di  ShemsuHor
ShemsuHor ShemsuHor Non in Linea
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Il cratere è osco ma mi pare che lo stile sia assolutamente greco.
Benchè non ne sia sicuro, mi pare ipotizzabile che l'elemento osco si possa notare nelle vesti e nell'acconciatura dei guerrieri e forse nella decorazione floreale nella parte superiore.
Per il resto, mi ricorda moltissimo un vaso greco. Nella disposizione dei personaggi che accenna una profondità spaziale, con il guerriero centrale raffigurato di prospetto e le due figure ai lati messe di profilo.
La stessa posa del guerriero si rifà alla statuaria, con la gamba sinistra portata all'indietro a ricordare il canone policleteo; simile posa anche per il guerriero a sinistra con l'aggiunta dello scudo al quale si appoggia, altro elemento presente nella pittura greca.
Del resto se il vaso è della metà del IV secolo è assolutamente normale, la ceramica greca era presente in Italia almeno dalla metà dell'VIII sec, prima la calcidese che veniva impiegata soprattutto per il trasporto dei beni da commerciare, poi la corinzia e infine l'attica. Quest'ultima passa da bene di lusso di grande valore (VI secolo) che viene esportata verso i ricchi mercati come l'Etruria, per poi decadere in qualità e in innovatività proprio nel momento di maggior splendore politico di Atene (metà V sec.), quando è ormai un bene ordinario e prodotto su larga scala.
Poi verso la fine del IV sec. la pittura vascolare perde importanza in Grecia, sostituita da quella murale e si cristallizza in forme stereotipate.
Le innovazioni arriveranno dalle colonie italiche (come la ceramica di
Gnazia) anche se siamo oramai in periodo ellenistico ed è molto più diffusa la pittura murale o da cavalletto.

L'influsso artistico greco sulle popolazioni italiche è una questione che si potrebbe discutere ampiamente (che poi rimane anche nell'arte romana).
Non ho ancora studiato l'arte e le popolazioni dell'Italia preromana e spero di non essermi sbagliato nelle mie considerazioni.

Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -