Non ne so molto sull'argomento però dico la mia.
Al massimo smentitemi...
Il simbolo è un mezzo per esprimere un concetto ed agisce in primo luogo a livello psicologico, agisce sull'intuizione, sull'istinto. Solo in un secondo momento e per chi è capace di "incanalare" l'energia psitica del simbolo esso può agire a livello materiale (per esempio i mandala di cui parlava Milena).
A mio parere il simbolo è creato da un piccola comunità di persone (nell'antichità spesso una comunità religiosa) che gli imprime un preciso ed esatto significato. Quindi in primo luogo il simbolo è essenzialmente esoterico.
Probabilmente non è creato artificialmente ma arriva da una elaborazione a livello inconscio di associazioni fatte attraverso l'esperienza personale, attraverso l'osservazione del mondo che ci circonda. Il tutto mediato dalla concezione del cosmo della comunità.
Solo in un secondo momento il simbolo si diffonde, diventa exoterico, e inevitabilmente, più è conosciuto, più è soggetto ad interpretazioni personali, a travisamenti, finisce per perdere il suo significato originale. Lo mantiene solo nel caso di comunità chiuse in cui le tradizioni e gli insegnamenti si mantengono costanti nel tempo, senza lasciarsi influenzare dall'evoluzione della società.
In rari casi la concezione del cosmo e i simboli ad essa associati riescono a indirizzare l'evoluzione della società (qui il significato del simbolo rimarrà praticamente inalterato) mentre di solito la società modifica il significato del simbolo.
Per andare sul concreto penso alla religione egizia e ai suoi simboli che per quasi 3000 anni hanno mantenuto la società egizia quasi come alle origini.
Oppure penso alle discipline orientali (e qui Milena potrà aggiungere altre cose) i cui insegnamenti sono tramandati inalterati generazione dopo generazione.
Per fare un esempio opposto penso al cristianesimo che ha preso il simbolo della croce, cambiandone totalmente il significato originario, cioè quello solare e astronomico.
O anche alla massoneria che utilizza simboli ebraici o egizi. Qui abbiamo anche uno spirito di ritorno a un periodo considerato mitico, una legittimazione dei propri poteri allacciandosi ad un passato ricco di tradizioni esoteriche e iniziatiche.
Spero di essermi fatto capire... :???: Se non fosse, chiedete...
Ciao