Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-March-2007
astracedi astracedi Non in Linea
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Vorrei proporre un tema molto generale che in realtà è stato molto spesso toccano in altri thread, ma senza unitarietà e da punti di vista ogni volta diversi.
Il titolo potrebbe essere:

ARCHEOLOGIA: PIU' SCIENZA O PIU' UMANESIMO?

Mi è sembrato di capire che tra i frequentatori del forum ci si divida spesso (pur con tutte le sfumature intermedie) tra una visione dell'archeologia come DISCIPLINA SCIENTIFICA (nel senso modernamente inteso), con tutti i limiti che questo comporta e la necessità di rimanere entro precise e rigorose procedure metodologiche e analitiche, e chi invece sostiene magiormente un APPROCCIO UMANISTICO e considera fondamentale l'apporto di considerazioni e discipline di carattere filosofico, letterario ed anche (come in una recente discussione) discipline che si occupano della sfera metafisica.
Sarei curioso di vedere le varie sfaccettature che potrebbero venir fuori e, soprattutto sapere l'opinione degli archeologi (o futuri tali) e le loro esperienze.

P.S. In realtà l'argomento proposto da ShemsuHor mi stuzzica parecchio, tanto che forse potrei votare per quello.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it