Premetto che non sono cattolica, nč cristiana, nč seguo alcuna religione, benchč mi interessino molto tutti i tipi di spiritualitą profonda.
S.Tommaso fa una pessima figura se non lo si decontestualizza
. Siccome egli fu un discepolo di Cristo e ne vide i miracoli, il suo voler "toccare con mano" la resurrezione non porta alcun merito nč alcun vantaggio, tantopił che non č lui a fare alcun esperimento e a portare una dimostrazione, č Cristo stesso che appare e dimostra sč stesso risorto.......
Non credo che gli scienziati, per quanto possano essere cattolici,(vedi Zichichi) si aspettino da Dio alcuna dismostrazione, nč che certe convinzioni possano sempre influire le ricerche che si svolgono. Cosģ č il caso di Eliade, uno dei padri della Storia delle religioni(č questa non č solo un'opinione personale), le cui convinzioni(?) politiche giovanili vanno ben contestualizzate nei tempi e nei luoghi in cui visse. Ho gią detto che almeno in quel che ho letto non ho riscontrato l'influenza di certe dottrine,nč certe fastidiose affermazioni, a meno che io stessa non sia nazista senza rendermene conto.....chissą.
Milena
|