Visualizza messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 17-March-2007
astracedi astracedi Non in Linea
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Però, se vince Astracedi mi piacerebbe che la discussione fosse impostata nel modo seguente: più che un dibattito su pregi e difetti dell'aspetto scientifico e umanistico, preferirei che fossero proposti una serie di esempi di questioni che possono essere analizzate sia in modo sciientifico che umanistico (con relative conclusione concordi o meno) e poi, in base alle idee personali, ognuno può dire il suo parere.
Sono d'accordo, lasciare l'eventuale discussione solo sul piano teorico, come è stato altre volte toccato, pur sia interessante rischia di essere un po' sterile, finendo per arroccarci tra posizioni incomunicabili (che poi è questo il problema di fondo).
Discutere anche su esempi concreti, magari in diversi campi di ricerca arrcheologica, sembra anche a me quasi indispensabile. Personalmente però, non essendo io archeologo, posso fornire esempi e spunti di discussione solo di rimando da studi altrui e considerazioni puramente personali o, tutt'al più esperienze diretti in settori solo parzialmente affini come la geo-paleontologia.
Proprio per questi motivi mi sembra di particolare e potenziale interesse quanto hanno da dire gli archeologi frequentatori del forum, con le loro esperienze dirette, e anche gli studenti (magari degli ultimi anni) con le loro impressioni su quanto ricavato dal corso di studi e sul risultato della loro formazione professionale.

Marco Astracedi
www.pangeacom.it