Discussione: parco archeologico
Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-March-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Eh Michele, io arrivo al massimo al neolitico
L'unica cosa che così mi viene in mente sentendo parlare di grossi massi che cingono l'area è l'architettura megalitica, e quindi si potrebbe andare ben più indietro del VII sec, anche se nulla toglie che un impianto antico possa essere stato utilizzato da popolazioni succedutesi nel tempo, tanto più se pensiamo ad aree rituali. Del resto se il materiale di VII sec si trova in superfice....
Per quanto riguarda la sovrintendenza io credo che essa abbia il dovere di valutare i siti che vengono segnalati mandando un ispettore che se lo ritiene opportuno può porre un vincolo sull'area(addirittura di fronte casa mia c'è una terra soggetta a vincolo dopo segnalazione di contadini riguardo a "una grossa pietra" e sul posto non si vede nulla, a parte i cocci di ceramica piuttosto grossolana che vengono fuori arando........). Però io mi rivolgerei direttamente all'ufficio centrale(quello di Potenza) facendo presente anche la precedente segnalazione fatta a Muro Lucano. L'amministriazione comunale può prendere iniziative a carattere culturale sul territorio ma non può intervenire mai direttamente sui beni archeologici dovendo sempre passare per le sovrintendenze. magari una lettere ufficiale alla sovrintendenza da parte del sindaco potrebbe avere maggiore efficacia.....
Mi intendo poco di questioni burocratiche e spero che qualcuno del forum possa delucidarci meglio.
Sarebbe bello comunque organizzare una gita sul posto

Ciao
Milena