Visualizza messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-March-2007
Mario_A Mario_A Non in Linea
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Karl,

la discussione che hai iniziato e' molto interessante, anche se purtroppo per poterla approfondire in modo serio occorrerebbe molto lavoro e molto tempo. Al momento non posso entrare nei dettagli, posso solo dare un'opinione generale . Potro' senz'altro, avrei bisogno di alcuni giorni, fare un intervento sull'omeopatia, che tra l'altro mi darebbe la possibilita' di parlare di alcuni temi che sono stati toccati in precedenza come la statistica.

Per quanto riguarda gli effetti dei campi elettromagnetici sugli esseri viventi non ho mai approfondito l'argomento, tuttavia so che, in generale, non sono stati dimostrati in modo chiaro ed evidente effetti significativi sul cervello, la replicazione cellulare o sul genoma. Sono stati condotti molti studi sperimentali ed epidemiologici in seguito alle diffuse paure dei campi elettromagnetici (il cosi' detto elettrosmog) dovuti ad antenne, elettrodotti o cellulari.

Alcuni studi che indicavano effetti dannosi sono poi stati confutati se ripetuti in condizioni piu' controllate. Ad esempio (un buon esempio per spiegare anche alcuni aspetti del metodo scientifico) in Svezia erano stati fatti degli studi su persone che venivano colti da forti malori quando si trovavano in vicinanza di campi elettromagnetici.
Tuttavia, in condizioni piu' controllate, si e' scoperto le stesse persone, sottoposte a loro insaputa a forti campi elettromagnetici non accusavano nessun effetto negativo, mentre in assenza di campi elettromagnetici, ma facendo loro credere che si trovassero nelle vicinanze di un campo elettromagnetico venivano colti da quei forti malori.

A parte questo, se non erro, l'astrologia parla di influssi delle costellazioni zodiacali, che non sono delle entita' reali, ma un nostro modo di visualizzare stelle molto distanti tra loro. Mi viene molto difficile pensare che un gruppo di stelle non correlate tra loro in nessun modo, a parte il fatto di essere visualizzate come la Vergine possa aver influito sulla mia nascita.

Uno degli studi statistici sull'astrologia di cui ho parlato precedentemente, e' stato fatto da un fisico dell'Universita' di Berkeley limitatamente alla capacita' di descrivere la personalita' di individui unicamente sulla base della loro data di nascita. Questo studio e' stato condotto con criteri assolutamente seri ed il risultato (pubblicato su Nature) e' stato che gli astrologi esaminati non erano meglio del caso.
Per chi fosse interessato metto qui la referenza:

Nature 318, 419 - 425 (05 December 1985);

A double-blind test of astrology

Shawn Carlson

Department of Physics, University of California, Berkeley, California 94720, USA.

Two double-blind tests were made of the thesis that astrological 'natal charts' can be used to describe accurately personality traits of test subjects.

Mario