L'atto di vandalismo verificatosi a Pompei è sicuramente un fatto inquietante, soprattutto considerato che il sito è molto celebre, ma quello che mi angoscia di più, scusate se sono ripetitiva, è il concetto per il quale il nostro patrimonio non debba essere adeguatamente salvaguardato. Questo spesso viene infatti considerato dalle nostre istituzioni come un peso piuttosto che una risorsa non solo culturale ma anche, come faceva giustamente notare qualcuno, economica. Non vi dico quante volte ho sentito di attività di furto praticate in maniera assolutamente indisturbata dai tombaroli, di siti malcurati da parte di chi dovrebbe prendersene cura, di opere di distruzione attuate solo per il puro divertimento. Ora quello che non capisco è perchè nessuno fa nulla.. Ma non mi riferisco solo alle istituzioni, parlo anche di noi cittadini, insomma se tutti denunciassimo le cose che non funzionano forse cambierebbe qualcosa! Ma o siamo troppo occupati per "perdere tempo" :-\" o semplicemente "abbiamo paura" :-$ di essere invischiati in cose che NON ci DEVONO riguardare. :| Scusate lo sfogo ma a parte ciò che è successo a Pompei, un fatto eclatante e conosciuto grazie a TV e giornali, vorrei capire quanti P. Getty museum dobbiamo ancora ingrassare.
|