Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-March-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Grazie Karl per aver risposto.
L' importanza del gesto artistico al di lā dell'opera compiuta č certamente fortemente sentito in oriente, dando origine a un'arte allo stesso tempo naturalistica e impressionistica;
Come diceva il saggio: prima dell'illuminazione vedevo fiumi, colline, montagne, poi non ho visto pių fiumi coomine e montagne; dopo l'illuminazione vedevo fiumi ,colline,montagne.
L'importanza della gestualitā a mio avviso la percepiamo meglio nella scrittura (shodo, in Giapponese), (a questo poroposito la scena tratta da Hero č indicativa).
Questa cultura del gesto e del gesto perfetto permea fino in fondo almeno il Giappone.
Qui la ricerca individuale della "saggezza" o dell' "illuminazione" dell'"Origine "interessa tutta la societā, perchč il progresso di ogni singolo contribuise al progresso collettivo, cosė come il fallimento del singolo č un fallimento sociale e riceve la pių atroce punizione : la morte autoinflitta.
Se cosė non fosse non avrebbe senso nč apprezzare nč esporre un' opera d'arte che resterebbe un fatto assolutamente intimo.

Non credo tuttavia che la gestualitā e il percorso interiore siano meno importanti in occidente.

Ciao
Milena