Sono stato a vedere questa nuova pellicola che riprende le vicende delle guerre persiane e in particolare la battaglia delle Termopili.
Qualcuno di voi l'ha vista? Che ne pensa?
La sceneggiatura è tratta da un'opera a fumetti di Frank Miller pubblicata nel '98 che narra appunto la vicenda delle Termopili, in partolare di re Leonida che insieme a 300 spartiati riuscì a fermare per tre giorni l'armata di Serse.
E' l'uccisione degli ambasciatori persiani, che chiedevamo "terra e acqua" cioè la sottomisione di Sparta all'Impero Persiano, da parte di Leonida e dei suoi guerrieri ad aprire la vicenda. La guerra è inevitabile ma il consiglio spartano è diviso tra personaggi corrotti da Serse (tra cui gli Efori) e il parere di Leonida di attaccare i Persiani. Così il re decide di partire solo insieme a 300 guerrieri per difendere la sua patria.
Di sicuro non è un film per gli amanti del genere storico più puro.
Si cade spesso nella banalizzazione dei concetti, gli Spartani custodi della libertà, i Persiani un impero che schiacciava i popoli conquistati in modo brutale. A mio parere riprende l'idea delle popolazioni greche portatrici di leggi e civiltà al mondo intero. In realtà Sparta si basava su un'economia fondata sulla schiavitù degli Iloti e i Persiani non erano così malvagi come vogliono essere fatti apparire.
La figura di Leonida, che è il protagonista principale, è quella di un uomo che sa di dover morire per un ideale, per difendere la sua patria e i valori che gli hanno insegnato fin da bambino. Questa morte in battaglia è oltre che necessaria anche il maggiore onore che può capitare ad uno spartiate. Leonida è presentato quindi come l'eroe, un guerriero epico che non ha paura di morire perchè lo attende la gloria.
Nella vicenda si intrecciano elementi anche fantastici, l'uso di elefanti e rinoceronti da guerra, la polvere da sparo, creature deformi e un Serse tutto pieno di piercing. Un'ambientazione quasi fantasy che si mischia con scene di combattimento ricche di sangue e un uso delle inquadrature che a me è piaciuto molto, con l'ausilio del computer e di effetti speciali anche nelle ambientazioni.
A me il film è piaciuto molto per come è stata strutturata la vicenda, anche se presenta numerose imperfezioni storiche, per la rappresentazione dei personaggi e per la regia insolita ed epica.
Poi mi sono divertito a cercare di capire tutte le discrepanze tra il film e le vicende storiche e mi sono riletto il racconto che ne fa Erodoto.
Penso che se l'avessi visto con l'animo di trovare una ricostruzione storica fedele sarai rimasto molto deluso dal film, quindi consiglio di andarlo a vedere senza aspettarsi molto dal piano storico quanto da quello spettacolare.
Ciao