Discussione: Etimologia e varie
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
ShemsuHor ShemsuHor Non in Linea
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao, non ti posso aiutare sui nomi però posso dirti che gli studi di toponomastica vengono svolti principalmente a livello locale e regionale.
Ti conviene chiedere a qualcuno che si occupi di queste questioni nella zona, prova anche in comune, magari ti possono dare qualche indicazione, oppure qualche associazione che si occupa delle tradizioni e della storia locali.
Per l'Umbria non conosco studi che se ne occupino, ce ne sono per altre regioni, la Toscana, la Sicilia, la Calabria, la Lombardia, il Trentino in particolare.

A livello nazionale, non so se ti risulteranno utili, ma ti indico qualche titolo che potrai consultare.
T.Cappello - C.Tagliavini, Dizionario degli etnici e toponimi italiani, Bologna 1981
G.B. Pellegrini e altri - Dizionario di toponomastica, Torino 1990

per ulteriore ricerche bibliografiche consulta:
F.Granucci, Prontuario bibliografico di toponomastica italiana
quest'opera da indicazioni sulla miriade di piccole pubblicazioni che parlano dell'argomento.

Per quanto riguarda i cipressi non penso possano vivere più di 2000 anni, quindi non penso possano essere stati piantati dagli Etruschi. Però potrebbe essere una tradizione che si è mantenuta nel tempo.

Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere.
Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -