Visualizza messaggio singolo
  #16 (permalink)  
Vecchio 06-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Caro Cadore, riporto per completezza anche il resto del messaggio che hai citato:

Quote:
L'ipotesi fondata sui dati archeologici dunque ha visto nella cultura estrusa una componente esterna(Asia minore) espressa soprattutto negli usi della "classe dirigente" innestata sulla cultura autoctona preesistente( villanoviana), poichè non si riscontrano forti cesure ma piuttosto uno sviluppo. Dovremmo quindi immaginare che gli Etruschi furono una di quelle popolazioni che navigavano nel mediterraneo e che fondarono al pari dei Greci delle colonie in Italia, solo che a differenza di questi ultimi essi si spinsero anche nelle zone interne. Ovviamente sfuggono le modalità di una tale interazione tra immigranti ed indigeni.
Ciò significa che probabilmente alcuni elementi di ornamento e vestiario pertinenti alla classe dominante etrusca, che ,se accettiamo l'ipotesi vicino orientale, dobbiamo immaginare come da lì proveniente. Si è detto pure che gli etruschi fondarono una dodecapoli Padana, venendo in contatto con le popolazioni del luogo; non mancano nelle culture antiche esempi in cui le classi dirigenti di popoli vicini adottano gli stessi costumi, soprattutto quando essi sono simbolo di un certo tipo di potere. Pioichè mi sembra che l'arte delle situle sia stata influenzata, per quanto riguarda i modelli figurativi da quella etrusca e villanoviana.......quindi non vedo un grosso problema a distinguere tra "influenza" e "tratto culturale originario"

Tra l'altro le mie affermazioni hanno qui valore di opinione ,poichè sebbene abbia studiato in una facoltà in cui il lato "etruscologico" è molto importante, nonchè abbia avuto molto piacere da questo studio, mi sono laureata sul paleolitico........Quando seguivo i corsi di etruscologia ho avuto l'impressione che il mio prof fosse abbastanza propenso all'origine vicino orientale, in modo ovviamente non semplicistico, come ho cercato di evidenziare ,forse senza riuscirvi, nei miei precedenti messaggi.

Ciao
Milena