cara milena,
hai ragione. Mi sono lasciato tradire dall'inizio del tuo intervento, in larga parte diciamo le stesse cose. Però rimane un problema non secondario; quando diciamo "l'origine" cosa intendiamo? Sinceramente non mi pare dimostrata ne la quantità degli apporti mediorientali (necessari per poter controllare un territorio vastissimo che tu stessa dici sarebbe un caso unico rispetto alle colonie greche e fenicie) ne la loro qualità ( ossia nelle tombe dei "capi" dovremmo trovare chiari indizi della loro provenienza esterna). Siccome non ne capisco niente rimango diffidente sugli studi genetici; quando le due indagini non corrispondono mi fido più dell'archeologia. Le tue opinioni sulle situle mi sembrano corrette; ma mi sembra appunto che tu stessa ritieni che le espressioni artistiche da sole non siano sufficienti per parlare di "origine". La mia opinione è che questo studio può dimostrare solo un apporto di genti mediorientali; in quale periodo poi....e comunque la mia opinione vale ancor meno della tua dal momento che non ho titoli accademici. buona serata
|