Visualizza messaggio singolo
  #23 (permalink)  
Vecchio 08-April-2007
Mario_A Mario_A Non in Linea
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Ringrazio Lelia per la segnalazione di questo interessante lavoro appena pubblicato, che e' il soggetto di questa discussione. Ho letto l'articolo originale perche' si tratta di un argomento che mi interessa moltissimo. E' un lavoro di ottima qualita', con 22 autori, tra i quali il celebre genetista Luca Cavalli-Sforza.
Effettivamente, questa indagine sul DNA mitocondriale (mtDNA) di campioni di attuali popolazioni in aree considerate geneticamente conservate della Toscana ha messo in evidenza una frequenza statisticamente piu' elevata rispetto anche alle regioni vicine considerate non-Etrusche come le Marche di aplotipi tipici dell'area anatolica.
Lo studio inoltre cita uno analogo fatto sui bovini toscani, che indicherebbe che anche nelle popolazioni bovine della Toscana ci sarebbero dellle conferme di un'origine genetica dal Medio-Oriente.
Lo studio del mtDNA (ho fatto un'intervento su questa analisi genetica applicata all'antropologia in un'altra discussione:
Primo popolamento umano dell' Europa)

evidenzia esclusivamente un marcatore genetico indipendente dal genoma che si trasmette per linea materna. In sostanza, nel nostro caso significa che nelle popolazioni toscane prese in esame esistono, con una frequenza significativamente superiore ad altre popolazioni italiane, discendenti da donne anatoliche.
In pratica cosa significa? Il lavoro si basa sull'ipotesi che in Toscana, negli ultimi 2500 anni, la originaria popolazione etrusca non sia stata del tutto sostituita da un punto di vista genetico. Per quanto ci siano stati apporti esterni e mescolamenti, la popolazione attuale deve conservare tracce genetiche degli Etruschi. Sia ben chiaro che questa ipotesi e' un'ipotesi storica , non genetica, nel senso che deriva da informazioni che noi abbiamo dalla storia. Come in altri casi analoghi, lo studio e' stato fatto campionando aree che, sempre da conoscenze storiche, sappiamo essere state piu' isolate e piu' conservate.
Quindi, trovando nel mtDNA di queste popolazioni, una piu' alta frequenza di aplotipi medio orientali, l'ipotesi e' che queste siano le tracce delle origini degli Etruschi.
E' chiaro che il campionamento corretto della popolazione, e la raccolta di dati storici su questa popolazione e' fondamentale per l'interpretazione dei risultati.

Alcuni quesiti che sono stati sollevati nella discussione:

Quote:
leda Visualizza Messaggio
... le analisi sono state fatte sui toscani MODERNI e dunque la domanda sorge spontanea: come facciamo a sapere a QUANDO risale la presenza mediorientale? Per essere veramente attendibili quelle analisi, a mio avviso, andrebbero fatte su resti di antichi etruschi, non sui toscani di oggi. Che significa poi origine mediorientale "recente"?
Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
si è riusciti a risalire all'età di origine dell'Homo sapiens con il DNA mitocondriale. Non si può fare anche sui singoli geni che presentano caratteristiche mediorientali?
In alternativa, perchè non ripetere la stessa analisi genetica sulle popolazioni toscane più antiche, magari quelle del primo Bronzo, così da avere un termine di paragone in un periodo più limitato di tempo?
Mi sembra che sia Leda che ShemsuHor pongano due quesiti simili.

La risposta al primo quesito e' che esistono delle analisi statistiche molto complesse che possono calcolare i tempi, ma questo e' possibile solo per periodi molto lunghi. I periodi storici che ci interessano sono troppo brevi. Gli autori dell'articolo parlano di periodo post-neolitico. Pertanto questa analisi genetica, lo dice anche il titolo dell'articolo, supporta l'origine medio orientale degli Etruschi, ma non puo' essere usata per provare che anche la civilta' Etrusca e' di origine Medio Orientale. Vorrei assolutamente essere chiaro su questo punto: questi dati genetici non confermano la tesi di Erodoto, diciamo che danno un certo supporto. Gli Etruschi potrebbero discendere da antenati preistorici anatolici e aver sviluppato in Italia la loro cultura (ovviamente con tutti gli influssi greci ed orientali che sappiamo aver avuto).

Riguardo al secondo quesito, un'analisi del mtDNA di antichi Etruschi e' stata effettivamente fatta alcuni anni fa e ne ho gia' discusso in un intervento in questo forum:
Chi erano i nostri antenati?

In quell'analisi era invece risultato che, per quanto anche in quel caso i dati puntassero verso l'Anatolia, non era invece stata trovata una relazione genetica significativa tra gli antichi Etruschi e i moderni Toscani. Nel mio intervento ho anche spiegato le difficolta' tecniche di questo tipo di studi .
Nel lavoro sul mtDNA dei Toscani moderni, l'articolo sul mtDNA etrusco (antico) e' citato e viene ammesso che i risultati dei due lavori sono in conflitto.

Direi quindi che sono in disaccordo con Lelia, mi sembra invece che abbiamo dati che non tornano.

Inoltre:

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
O la popolazione che immigrò era estremamente numerosa o immigrarono preferibilmente donne?
Mi sembra che Claudio abbia sollevato un punto molto importante, sul quale spesso si sorvola, che meriterebbe di essere approfondito

Per quanto riguarda il quesito di Marco se anche i Sardi o i Corsi presentino affinita' genetiche con le popolazioni levantine, studi genetici simili a quello di Torroni e colleghi sui Toscani, hanno indicato invece una notevole distanza genetica dei Sardi e dei Corsi dai popoli medio orientali.

I Sardi, in particolare, dimostrano un alto grado di isolamento genetico, molto superiore a quella di tutte le altre isole del Mediterraneo, inclusa la Corsica.

Concludendo:

il nuovo studio sul mtDNA di alcuni gruppi toscani ritenuti piu' conservati dimostra l'esistenza di aplogruppi tipici medio-orientali con una frequenza significativamente piu' elevata rispetto ad altre popolazioni italiane, supportando cosi' le ipotesi di una origine anatolica degli Etruschi.

I dati possono solo dire che questa origine e' "recente" cioe' post-neolitica. Pertanto non possono dirci nulla riguardo all'origine della civilta' etrusca, che potrebbe comunque essere sempre autoctona.

Dati sul mtDNA antico dei veri Etruschi, pur anch'essi indicando un'origine anatolica degli Etruschi, non supportano l'ipotesi che gli attuali Toscani siano geneticamente collegati con gli Etruschi.

Direi quindi che la questione rimane ancora aperta.

Buona Pasqua a tutti

Mario

Ultima Modifica di Mario_A : 08-April-2007 01:20.