Discussione: Ceramica e disegno
Visualizza messaggio singolo
  #25 (permalink)  
Vecchio 13-April-2007
eddy11 eddy11 Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

la mia risposta potrà arrivare tardi (vedo che l'ultima volta in cui è stato scritto qualcosa era gennaio!!)
comunque per il disegno della ceramica NON serve tutto quello che qui è stato scritto. Certo, se devi fare le cose per bene....servono molte delle cose dette.
Per l'individuazione del diametro di un orlo o di un fondo è necessario utilizzare un metodo geometrico basato sui cerchi e sugli archi di cerchio attarverso l'uso di un compasso (meglio se quelli con prolunga...per i frammenti più grandi)
Riconosco che all'inizio è un metodo piuttosto complesso, ma dicono sia il più affidabile (anche se a mio modesto parere, lo trovo comunque inaffidabile!)
in alternativa esiste uno "strumento" chiamato cerchiometro, cioè quello che era già stato suggerito e consiste in un semplice foglio in cui sono tracciati dei cerchi concentrici a diverse lunghezze di raggio prestabilite, ma sembra che sia un po' troppo inaffidabile.
Per quanto riguarda il profilo del frammento, i metodi che ho letto sono tutti validi (profilografo o pettine che dir si voglia, e filo di stagno), ma puoi tranquillamente utilizzare il pongo (ti consiglio di usare del pongo di colore neutro o altrimenti i tuoi cocci diventeranno del colore del pongo....mi è successo per questo lo dico)
poi per il resto...se ancora ti serve...chiedi....io mi sto laureando sulla ceramica...e di disegni ne ho fatti a centinaia ormai...
(avrei voluto che qualcuno mi spiegasse come fare, ma ho dovuto arrangiarmi!!)
l'ultimo consiglio che ti do è che è INDISPENSABILE che tu utilizzi sempre la stessa matita con mina dura (tipo 3H) e che sia sempre temperata molto bene...o invece che fare dei tratti farai delle strisciate!!