Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 14-April-2007
L'avatar di  Simone82
Simone82 Simone82 Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

In questo post rispondo a quanto si è detto fin'ora.
Non vorrei apparire scortese, ma penso di essere stato abbastanza chiaro, a cominciare dal titolo per continuare con l'apertura del primo post, su quali siano le caratteristiche di questo mini-corso e quali indicazioni si possono trarre da esso. Non c'è il tempo, né la capacità da parte mia, di riproporre sul web il manuale di Di Stefano Manzella, anche perché se avessi le conoscenze richieste per un lavoro del genere, farei l'epigrafista... Quindi, prendere, lasciare o contribuire: non ci sono altre strade; ritengo in ogni caso che a volte sia meglio "poco" fatto bene, che nulla.
La scheda non manca assolutamente della trascrizione (se leggi bene, è il punto 12), che sarà oggetto di una lezione specifica, e sarà in linea con l'articolo di Pancera-Kramery, l'articolo che come saprai è universalmente riconosciuto come il punto base per i segni diacritici.
Molto probabilmente, qualcosa lascerò per strada: per questo invito chiunque a segnalarmi eventuali mancanze o temi di approfondimento, per i quali vedrò di attrezzarmi e sui quali in ogni caso spero che qualcuno più addentro al campo possa darmi una mano.

Alla fine di tutto, tireremo le somme, e se Ivan lo riterrà opportuno, si potrà trasformare il tutto in un bel PDF da mettere nella apposita sezione del forum.

Dimenticavo di ripetere: la scheda è a fini pubblicativi, quindi NON scientifici. È stata pensata per la realizzazione di un catalogo di museo, quindi tenendo conto della destinazione al grande pubblico, al quale interessano davvero poco tutte le innumerevoli questioni tecniche e tecnicistiche connesse. Inoltre, l'ambito sul quale ci muoviamo sarà quello dell'epigrafia latina imperiale (quindi non cristiana né repubblicana né tanto meno arcaica, che richiederebbe un manuale a parte). Ho trovato le epigrafi di cui potremo parlare, ci soffermeremo quindi al momento opportuno sui problemi legati alle varie destinazioni delle stesse.

A più tardi per proseguire la nostra chiaccherata.