Visualizza messaggio singolo
  #17 (permalink)  
Vecchio 14-April-2007
L'avatar di  Simone82
Simone82 Simone82 Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

A Roma si dice "Famose a capì!!!".

Io ho inziato questo post dicendo che riverserò in questa discussione quello che sto imparando al corso di epigrafia latina all'Univ. di Roma La Sapienza nell'Anno Accademico 2006/2007 e quello che mi ricordo dai corsi, sempre di ep. lat. frequentati nella stessa Univ. negli anni passati. Punto.
Io non sono né Solin né Kajanto per poter dire a Gregori o Pancera & Co.: "Sei un vecio, rinnovati!", non solo perché mi giocherei la laurea ma anche e soprattutto perché io sono un pincopallo in questo campo.
Se il prof. mi dice realizziamo una scheda con questo modello, io opero. Tale modello, sia detto per inciso, viene utilizzato nella redazione di un catalogo di museo, quindi non ci giochiamo a pizza e fichi. Come ha detto Ivan ma come ho detto io fin dall'inizio, chiunque volesse integrare o proporre una alternativa, è libero di farlo, mica siamo in un lager. In altre Università di Italia si utilizzerà un altro modello base: invitiamo tutti quanti a darci notizia del loro lavoro.
Tu dici che l'approccio è sbagliato, che non è valido, o cmq fine a se stesso. Io credo che alla fine di tutto chi pensava che gli antichi perdessero tempo a scalpellare un mucchio di lettere su pezzi di marmo e quant'altro, forse si renderà conto della miniera che si cela a volte anche dietro pochissime righe di testo. Non faresti prima a dire come secondo te si dovrebbe procedere? Quale sarebbe la metodologia utile per proporre un utile experimentum dimostrativo? Sviluppandone poi di conseguenza il discorso, è ovvio... Così alla fine produrremo un bel PDF da mettere a disposizione di chiunque voglia andarsi a leggere qualcosa sull'immenso mondo dell'epigrafia latina. Credo però che hai perso un po' il punto di vista del luogo in cui siamo: se avessi voluto scrivere un manuale, non l'avrei fatto certo qui dentro, né è il luogo adatto a discorsi di erudizione (che sia detto per inciso, farebbero solo scappare i lettori, invece di invogliarli a conoscere qualcosa di più di tale mondo). È un FORUM, e come tale ognuno offre quello che può offrire: forse sarebbe stato più opportuno intitolare il post "appunti di epigrafia latina", o "elementi di epigrafia latina", magari avresti fatto meno storie. Ma mi sembrava un titolo più accattivante quello dato!!!
Chi vuole fare l'epigrafista, mica viene a leggere questa discussione...

Io quello che posso offrire lo offro volentieri al pubblico del forum: tutti liberi di esprimere i vostri pensieri in assoluta libertà, ma mi sembra che fin qui si sia fatto soltanto un pour parlè e basta... Critiche costruttive per favore, non critiche tanto per dire qualcosa... Ricordati che stai parlando con un fautore del cosiddetto "metodo": dovresti averlo capito da altre discussioni. Ma se il mio metodo deve essere criticato, lo si deve fare avendo in mano una alternativa. Così si mette soltanto confusione nella testa del lettore, che già capisce poco di quello di cui si parla...

A domani per la terza lezione...