Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
ShemsuHor ShemsuHor Non in Linea
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Questa teoria mi sembra molto interessante. Mi ha colpito la questione della Grande Galleria usata per disporre le lastre di granito di copertura della Camera del Re. Purtroppo nell'articolo parla solo di un sistema di contrappesi senza specificare ulteriormente, però questo potrebbe spiegare le strane caratteristiche della galleria, i mensoloni sporgenti e le tacche sul pavimento.
Purtroppo non riesco a vedere il filmato perchè linux non mi supporta il formato, magari lì lo fa vedere meglio...

Invece non sono d'accordo sulla spiegazione della presenza delle tre camere funerarie, cioè che ce ne sarebbe stata sempre una pronta in caso di morte di Cheope, anche se questa fosse avvenuta in corso d'opera.
La cosa che non mi convince è che le camere presentano caratteristiche differenti l'una dall'altra come se fossero adibite a particolari cerimonie da svolgere all'interno della piramide o legate ad una simbologia ben precisa.
Anche perchè non è detto che Cheope sia stato sepolto in una di quelle camere.

Lu, il tuo secondo e terzo link non vanno, almeno a me...

Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -