Quote:
Karl
...ma non mi sembra totalmente nuova l'idea dell'utilizzo in simultanea di tipi diversi di rampe.
|
Quote:
lu
ma infatti non credo abbia detto niente di nuovo Houdin, solo l'ha saputo "vendere". La teoria è molto verosimile...fino a prova contraria 
|
Ma l'ipotesi di una rampa interna nella piramide e' originale di Houdin o l'aveva gia' proposta qualcun altro?
Quote:
Ivan
Io sinceramente ci vedo soprattutto una geniale iniziativa di marketing da parte di Dassault Systemes.
|
Questo e' vero, ma poiche' il bisogno di tecnologie avanzate nell'archeologia e' in crescita, se l'intento e' serio e conduce ad un buon risultato, l'intervento di un grosso gruppo industriale non lo vedo cosi' negativo. Anche per capire il meccanismo di Antikythera, la Hewlett-Packard ha costruito una nuova macchina per la tomografia assiale computerizzata con la quale e' stato possibile ricostruire il meccanismo e capire finalmente il suo funzionamento ed il lavoro e' stato poi recentemente pubblicato su Nature.
Comunque, l'ipotesi di Houdin e' almeno un'ipotesi scientifica: infatti e' soggetta a verifica sperimentale. Se la rampa verra' trovata, credo che si trattera' di una grande scoperta archeologica (e forse sara' aperta ai turisti?) nel caso contrario l'idea finira' archiviata come tante altre.
Mario