Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
Mario_A Mario_A Non in Linea
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
...ma non mi sembra totalmente nuova l'idea dell'utilizzo in simultanea di tipi diversi di rampe.
Quote:
lu Visualizza Messaggio
ma infatti non credo abbia detto niente di nuovo Houdin, solo l'ha saputo "vendere". La teoria è molto verosimile...fino a prova contraria

Ma l'ipotesi di una rampa interna nella piramide e' originale di Houdin o l'aveva gia' proposta qualcun altro?

Quote:
Ivan Visualizza Messaggio
Io sinceramente ci vedo soprattutto una geniale iniziativa di marketing da parte di Dassault Systemes.
Questo e' vero, ma poiche' il bisogno di tecnologie avanzate nell'archeologia e' in crescita, se l'intento e' serio e conduce ad un buon risultato, l'intervento di un grosso gruppo industriale non lo vedo cosi' negativo. Anche per capire il meccanismo di Antikythera, la Hewlett-Packard ha costruito una nuova macchina per la tomografia assiale computerizzata con la quale e' stato possibile ricostruire il meccanismo e capire finalmente il suo funzionamento ed il lavoro e' stato poi recentemente pubblicato su Nature.

Comunque, l'ipotesi di Houdin e' almeno un'ipotesi scientifica: infatti e' soggetta a verifica sperimentale. Se la rampa verra' trovata, credo che si trattera' di una grande scoperta archeologica (e forse sara' aperta ai turisti?) nel caso contrario l'idea finira' archiviata come tante altre.

Mario