Io ho letto qualcosa per curiosità...
Mi sono chiesto come mai le civiltà più spettacolari si siano sviluppate nelle parti del continente tra le più difficili per la pratica dell'agricoltura.
La catena delle Ande aveva bisogno di imponenti opere di terrazzamento e regimentazione delle acque per essere produttiva e inoltre la zona è soggetta a ripetuti periodi di prolungata siccità che hanno distrutto di volta in volta le società che si erano costituite.
Qualche vantaggio in più avevano i Maya che dovevano coltivare il terreno povero della foresta tropicale discoscando continuamente nuove zone e facendo opere di canalizzazione.
Del resto bisogna anche dire che furono opere straordinarie, indispensabili per la formazione di una civiltà avanzata. Il sistema di terrazzamento Inca viene reintrodotto ai giorni nostri tra le popolazioni locali in quanto rappresenta il metodo migliore per coltivare la terra in quelle regioni.
Sono bellissime le maschere di giada messicane e l'arte della regione è affascinante ma anche inquietante, mi dà l'impressione di una cultura molta lontana da quella euroasiatica. E così i monumenti che sono fantastici, la Porta del Sole a Tihauanaco, Machu Pichu, le mura a "puzzle" di Cusco, Teotihuacan, Palenque e Chichen Itza, le teste olmeche di La Venta e tante altre cose sorprendenti.
Bello bello...