Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-April-2007
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Anch'io di solito la prima ricerca la faccio su internet, soprattutto per sapere se mi vale la pena andare poi a cercare le pubblicazioni, ma trovo che abbia (parecchi) limiti. Primo fra tutti spesso è un'impresa riconoscere i siti interessanti da quelli che vedono dischi volanti ed omini verdi in ogni segno o macchia... Non sai quanto ho penato per trovare un'immagine decente della tomba di senmut (visto che la pubblicazione più vicina si trova alla biblioteca di basilea, in pratica dall'altra parte della svizzera, rispetto a me...)

Cmq...

Cosa c'è di astronomico nel sarcofago di nectanebo? bella domanda... il fatto è che l'ho trovato citato in un sito più o meno (più meno che più) attendibile, in cui dicevano che vi erano incise liste di stelle e una raffigurazione simile a quella di abuyasin (che non ho la più pallida idea di cosa sia).
Il problema è che non ho preso nota della bibliografia e il sito è stato cancellato due settimane dopo, e quindi buona notte a tutti i riferimenti...

Comunque avevo trovato una raffigurazione di abuyasin ( http://www.catchpenny.org/xp/images/abuyasin.gif ), sembra interessante, ma ecco un'altro prolema di internet: non si leggono tutti i geroglifici! E poi è completamente decontestualizzato:da dove diavolo viene quest'immagine?

Per questo cercavo immagini del sarcofago: se vi è veramente raffigurato qualcosa di simile sarebbe un buon punto fisso a livello di contesto e datazione.

Per quanto riguarda gli orologi stellari, anch'io avevo trovato il pdf, ma il solito problema: non si leggono i geroglifici, e le pubblicazioni sembrano introvabili, almeno dalle mie parti...
L'altra pagina invece non la conoscevo, appena avrò tempo (devo prima finire una presentazione per archeologia biblica #-o) ci darò un'occhiata, sembra interessante.

Il punto è che sono proprio i geroglifici le parti cha mi interessanno, perchè sto cercando di identificare, nel limite del possibile, le stelle corrispondenti a quelle citate nei testi egizi, e quali stelle facevano parte di quali costellazioni, perchè secondo me perlomeno alcune delle identificazioni fatte fino ad ora sono sbagliate.
Per esempio una delle mie idee è che gli egizi vedevano orione al contrario rispetto a come lo vediamo noi, a testa in giù, diciamo, e che sirio, almeno in origine, era parte integrante della costellazione.
Per ora però sono solo idee, neanche teorie...

Per quanto riguarda il calendario in senso stretto devo dire che non sono molto ferrato.
Posso dirti che condivido la datazione "antica" dell'inizio del calendario, per il semplice fatto che secondo me qualche sorta di istituzione religiosa, che facilmente avrebbe potuto produrre un qualche tipo di calendario, doveva essere presente già prima dell'istaurazione della monarchia unificata (il re doveva legittimarsi in qualche modo, e se tutto l'egitto lo ha accettato come figlio di Horus, allora significa che tutto l'egitto conosceva, in un modo o nell'altro, la figura di Horus, cosa che mi sembra difficile senza una qualche forma di istituzione o culto comune). Ma queste sono supposizioni che non ho mai verificato e che non posso sostenere con prove tangibili, quindi prendile molto con le pinze.

Per quello che riguarda i periodi più recenti, trovo che l'esempio più bello di "calendario" sia quello della tomba di Senmut, che sicuramente conoscerai.
Non so però molto di coordinazioni fra i vari sistemi di calendari, so però che sulla lunga durata i calendario egizio non doveva essere poi troppo affidabile, se non ricordo male in un testo del medio regno si dice che l'inverno è arrivato in estate e l'estate in inverno, nel senso che c'era uno sfasamento tra il calendario e il corso reale dell'anno...
In effetti non conosco bene il testo, però se desse delle informazioni precise, si potrebbe provare a calcolare lo sfasamento, e in base a quello provare a definire l'epoca in cui fu istituito.
Non so, è un'idea buttata lì così...

Wow ho scritto un po' troppo mi sa... è emglio che mi fermi... anche perchè devo andare a studiare...

ciao!