Visualizza messaggio singolo
  #29 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
L'avatar di  dceg
dceg dceg Non in Linea
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Se ben ricordo anche altre costruzioni inca usavano la stessa tecnica, adattando i massi a quelli già posti in opera. Non credo che pianificazione e standardizzazione portino lavorando pietra con strumenti litici, probabimente di durezza non o non molto superiore ad un guadagno di tempo, perché il materiale da asportare sarebbe maggiore, e quanto allo stress, magari a lavorare erano gli schiavi... Mentre si lavora una pietra c'è tutto il tempo per cercare la successiva che vi si adatti col minimo lavoro possibile. Il criterio è a mio avviso quello di ridurre al minimo il materiale da asportare. Sarebbe anche interessante vedere che aspetto hanno i lati non visibili dei blocchi. Quanto ai problemi di trasporto di massi pesantissimi, siamo al solito problema, già discusso altrove.

Per quel che riguarda le varie teorie, strumenti laser ed affini: Solo oggi, dato che conosciamo i laser ne ipotizziamo l'esistenza. Questo mi ricorda i malati di sindromi paranoicheche non potevamo immaginare miscorfoni nascosti prima che i micorfoni esistessero... absit iniuria verbo

dott. Claudio Giorgini