Visualizza messaggio singolo
  #36 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Aggiungo ancora qualche considerazione:
in alcuni punti si vede che il muro continua sotto, e che dunque alcune delle pietre più grandi non fanno da basamento
è stato stimato ( lo so da quel poco che ho recuperato in rete) che 20/30.000 persone abbiano lavorato per 60 anni. ora bisogna ipotizzare che le migliaia di persone che lavoravano dovessero lavorare in modo estremamente armonico in modo che ognuno sapeva ciò che faceva l'altro e squadrare nel modo giusto e collocare altrettanto giustamente ogni pietra di modo che si incastrasse perfettamente. Diversamente si deve immaginare un piccolo gruppò che lavora a un pezzetto di muro, il che comporta forse un tempo di realizzazione più lungo.
L'irregolarità della forma per ottenere vantaggi in caso di terremoti o vantaggi generici di tenuta poteva essere ottenuta anche standardizzando i massi con forme comunque regolari tipo pentagoni, esagoni ,ottagoni .
L'irregolarità della forma delle pietre contrasta fortemente con la regolarità del perimetro.

Dunque potrebbero essere motivi ideali-rituali-religiosi-artistici alla base della scelta di costruire un muro in un simile modo, che è a mio parere oltremisura e a bella posta complicato. Scopi funzionali possono essere raggiunti in modo molto più semplice ed efficace, almeno credo.
Comunque la questione mi sta intrigando oparecchio dunque mi riservo di chiedere il parere di un architetto.

Non è tra l'altro escludibile a priori l'ipotesi di Pasquale, poichè oggi ,come suggeriva mambo in altro tread la tecnica di usare pietra polverizzata si sta diffondendo, non vedo perchè escludere una simile possibilità per il passato

Ciao
milena