Visualizza messaggio singolo
  #41 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Non ho ben capito la relazione cronologica tra il tempio e le mura esterne.

Ribadisco comunque che alcune delle pietre più grosse poggiano su altre pietre, che sembrano piccole ma probabilmente continuano sotto.

La destinazione rituale spiegherebbe comunque un simile lavoro che non credo sia altrimenti giustificabile: si è creata una sorta di labirinto(mi riferisco proprio alla complicazione degli incastri) che potrebbe aver avutro la funzione di impedire l'accesso nel luogo sacro a forze malefiche.

Faccio notare comunque che il Renfrew parla di Cuzco a p.279, dove la tecnica lavorativa è sì la stessa ma i blocchi notevolmente più piccoli eccezion fatta peril famoso blocco dai 12 angoli.........e non risulta tanto difficile immaginare il modo di procedere..... invece a Sacsahuman è proprio la grandezza dei blocchi a rendere l'opera più difficoltosa.....provare e riprovare fino a che non si trovano gli incastri giusti per blocchi così grossi ,sfiderei Jean-Pierre Plotzen a farlo in 90 minuti!

Ad ogni modo sarebbe un esercizio divertente già cercare di capire l'ordine di messa in opera......

Quote:
Pasquale, io conosco un'erba particolare ma non mi pare sciolga le pietre...
Qui torniamo decisamente in Europa:
"A mano a mano che il seme vien gettato, si mette a fumare e sprigiona esalazioni odorose così intense che nessuna stufa greca potrebbe di più: e gli Scitl, deliziati da questo bagno di vapore, uggiolano di piacere...."

Erodoto, Storie, IV;75

Milena