Visualizza messaggio singolo
  #43 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
L'avatar di  ShemsuHor
ShemsuHor ShemsuHor Non in Linea
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ma sai che non ho capito bene neanche io. Anzi riguardando questo Chanquillo/Chakillo non sta neanche a Cuzco ma tutto da un'altra parte.
Forse si sono sbagliati nella traduzione.
Infatti scrive il Moseley: "Non tutte le postazioni di santuari collinari erano comunque fortilizi. La più nota e più grande rimane comunque quella di Sacsahuaman, che accoglieva un tempio racchiuso, certamente uno tra i più antichi, detto Chankillo. Questo insediamento, come appeso lungo il versante della valle di Casma, è databile tra il 342 e il 120 a.C. ... "
In effetti andando a guardarlo si trova molto più a nord di Cuzco e non centra niente con la fortezza. Mah, mi sa che hanno tradotto male a 'sto punto. Forse faceva un esempio sul fatto che alcune strutture che sono state interpretate in un primo momento come difensive non lo sono dopo analisi più accurate.
Gli altri dati dovrebbero essere esatti invece.

Sul Chanquillo, bellissimo questo articolo archeoastronomico.
Scoperto il più antico osservatorio solare d'America - LASTAMPA.it
e qui le foto:
Perù, ecco l'osservatorio solare più antico - Galleria - Repubblica.it
Non siamo OT, il titolo è "Le civiltà precolombiane" O

Milena, penso anch'io che non fosse così semplice come dice Plotzen, però alcune cose mi sembrano esatte.
Non saprei sui segni dell'uso di strumenti sulle pietre, però il fatto che le sporgenze fossero usate per il trasporto mi pare ragionevole. Sebbene i tempi di realizzazione possano essere stati più lunghi mi pare un'opera che possa essere realizzata da una società ben organizzata. Certo con molta fatica e con una buona conoscenza delle tecnica, magari approfondità nei secoli precedenti.
La stessa altezza non esagerata della costruzione potrebbe far pensare anche all'uso di rampe di terra battuta. Quello che stupisce è proprio la tecnica, che sembra assurda, ma questo può essere perchè noi abbiamo un modo di pensare diverso da loro.
Inoltre leggevo che questa tecnica di costruzione è antisismica!!! I terremoti del 1650 e del 1950 distrussero gran parte della cattedrale spagnola ma rimasero intatte le fondazioni e le parti di muro realizzate dagli inca appunto con la tecnica poligonale. Troppo mitici...
Interessante anche la questione che hai posto sulla funzione simbolica di barriera contro le forza malefiche. Alcune interpretazioni ritengono che l'uso di tali forme voglia indicare che il tempio è vivo. Non si usano quindi forme troppo squadrate assenti in natura ma altre che riproducono il mondo organico, forme che potessero convogliare sulla terra le energie cosmiche.
Soprattutto, ripeto, mi hanno colpito gli spigoli arrotondati in maniera perfetta che non hanno un preciso scopo pratico, ma piuttosto uno simbolico.
Poi non saprei, sono solo idee...

Quella cosa di Erodoto l'avevo letta ma me l'ero scordata.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -