Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > il MERCATINO del libro di AI Forum > Acquisto e Ricerca

Acquisto e Ricerca Angolo del forum dedicato alla ricerca di pubblicazioni relative ad archeologia, storia ed arte. Spazio aperto esclusivamente a privati.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito Enciclopedia dell'arte antica

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Ho letto un annuncio su un sito di vendite online in cui si vende una copia dell'Enciclopedia dell'arte antica a 1300,00 euro. L'annuncio recita così:

Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale TRECCANI: 12 voll (formato cm 24 x 31,3): 7 vol di storia dell'arte; 2 atlanti di forme ceramiche; 1 atlante di complessi figurati e ordini architettonici;1 vol di supplemento 1970;1 vol di indici. Praticamente nuova perché mai utilizzata.Spedizione a carico dell'acquirente.

Sono andata sul sito della Treccani ma non ho trovato il prezzo dell'Enciclopedia, per cui vorrei sapere se qualcuno ne fosse a conoscenza. L'offerta è vantaggiosa o no? La cifra includerebbe tutti i miei risparmi quindi vorrei pensarci bene, che ne dite? Grazie per ogni informazione!
Per il momento non posso scrivere molto sul forum a causa di impegni vari, colgo quindi l'occasione per salutarvi tutti!

P.s. Scusate, ma mi sono resa conto dopo di evere inserito il thread nella sezione sbagliata!

http://www.addiopizzo.org/

Ultima Modifica di polimnia : 04-July-2007 16:32.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Guarda in Maremagnum Trovi diverse offerte, ma riguardano solo i primi sette volumi, non gli aggiornamenti e gli atlanti

Per quanto interessante possa essere l'opera non ti pare che potresti impiegare meglio altrimenti i tuoi risparmi? Puntare tutto su di un solo cavallo, per di più anzianotto anche se di razza, mi pare rischioso

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Secondo me quei volumi si possono trovare a quella cifra o un pelino meno.
Può essere la volta buona per decidersi a comprarla, ma non mi sembra una occasione di quelle imperdibili.

Attenzione però che così ti mancherebbero parecchi volumi di aggiornamenti e i nuovi indici, oiltre agli Atlanti delle Forme Ceramiche.

Se vai in una qualsiasi biblioteca universitaria puoi controllare facilmente cosa ti mancherebbe (e poi sul sito ufficiale potresti controllare quanto ti costerebbe comprare singolarmente e nuovi gli altri volumi o almeno quelli che ti potrebbero servire).

Comunque ti assicuro che avercela in casa è una gran comodità :smile: .
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Scusa, mi sono impastato. Naturalmente i due Atlanti delle Forme Ceramiche sono compresi nella tua offerta (e non mi stupirebbe se da soli avessero una quotazione ciascuno non inferiore ai cento e forse centocinquanta €uro, in particolare il più vecchio dei due).
Il resto delle mie considerazioni rimane.

Ultima Modifica di Mdd : 04-July-2007 20:11.
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

In realtà quello che manca è il secondo supplemento, cioè la parte più recente (non ricordo con precisione a quando risalga però :-k ). Concordo con dceg che, pur restando uno strumento di indubbia utilità, è già abbastanza anziano (i supplementi sono in fondo poca cosa considerando la mole della materia). Per quanto riguarda il prezzo a me sembra buono, anche perchè generalmente certi libri esauriti (e soprattutto se sono di quelli fondamentali) te li fanno pagare pure di più del prezzo originario quando si tratta di volumi di cui sono disponibili poche copie (a me è capitato proprio con un libro acquistato su maremagnum).

Ultima Modifica di leda : 12-July-2007 12:33.
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
In realtà quello che manca è il secondo supplemento, cioè la parte più recente (non ricordo con precisione a quando risalga però :-k ).
é stato pubblicato dopo il 1994 (si chiama II supplemento 1971-1994):

Ciao a tutti!

Francesca
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Mi sa che l'opera completa sia più ampia, oltre ai 7 volumi originari, ai primi due supplementi e ai tre atlanti sono usciti in questi ultimi anni almeno altri quattro o cinque volumi. Il totale dovrebbe fare 17 volumi.
Treccani - Enciclopedia Italiana - Cultura e Sapere
  #8 (permalink)  
Vecchio 05-July-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli. In realtà anch'io penso che si tratti di una raccolta ormai datata, ma non credo che esista qualcosa di vagamente somigliante o no? Ci penserò su, anche perchè l'annuncio è già pubblicato da un pò di tempo e non mi pare abbia ricevuto molte offerte...

http://www.addiopizzo.org/
  #9 (permalink)  
Vecchio 05-July-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Secondo me l'opera merita. Niente affatto superata.
Un acquisto decisamente opportuno.
Invece -come dicevo- il prezzo non mi sembra eccezionale, ci si può pensare su senza rimpianti: in quell'ordine di grandezza si può sperare di trovarla un'altra volta da un'altra parte. ;-)
  #10 (permalink)  
Vecchio 16-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Navigando in rete, mi è capitato di leggere i post di questo forum e ho visto che si parlava dell’enciclopedia dell’arte antica Treccani di cui avevo inserito un annuncio su un sito di vendite on line. Confermo che l’opera è in ottime condizioni perché mai usata. Per chi è interessato ho inserito un annuncio nella sezione apposita. Ciao a tutti!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione