Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > il MERCATINO del libro di AI Forum > Acquisto e Ricerca

Acquisto e Ricerca Angolo del forum dedicato alla ricerca di pubblicazioni relative ad archeologia, storia ed arte. Spazio aperto esclusivamente a privati.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-February-2008
Nuovo Utente

Smile Taccuino 107 Paolo Orsi

Cerco disperatamente il Taccuino 107 di Paolo Orsi. so che si trova alla soprintendenza di Siracusa. Qualcuno ce l'ha? Please, ne avrei bisogno....nn posso andare a Siracusa!! Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
BBCC Visualizza Messaggio
Cerco disperatamente il Taccuino 107 di Paolo Orsi. so che si trova alla soprintendenza di Siracusa. Qualcuno ce l'ha? Please, ne avrei bisogno....nn posso andare a Siracusa!! Grazie
Ciao BBCC. Quale argomento tratta il taccuino che ti serve (se vuoi dirlo)? Hai già parlato anche telefonicamente con la Soprintend di Siracusa? Io sapevo che è pressochè impossibile visionare i taccuini di Orsi a Siracusa perchè se li tengono strettissimi; in passato però alcuni sono stati pubblicati e speriamo che quello che serve a te sia tra questi...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dizzi Visualizza Messaggio
Ciao BBCC. Quale argomento tratta il taccuino che ti serve (se vuoi dirlo)? Hai già parlato anche telefonicamente con la Soprintend di Siracusa? Io sapevo che è pressochè impossibile visionare i taccuini di Orsi a Siracusa perchè se li tengono strettissimi; in passato però alcuni sono stati pubblicati e speriamo che quello che serve a te sia tra questi...
No, non ci ho parlato...Non ne conosco il contenuto, l'ho trovata citata in una bibliografia che serve per la mia tesi...so solo che è il taccuino 107.Tu dici che dovrei chiamare la soprintendenza? Sai se hanno il prestito interbibliotecario o il servizio di fotocopie? O chiedo troppo? Grazie comunque.
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-February-2008
AI senatus

Predefinito

Quote:
BBCC Visualizza Messaggio
No, non ci ho parlato...Non ne conosco il contenuto, l'ho trovata citata in una bibliografia che serve per la mia tesi...so solo che è il taccuino 107.Tu dici che dovrei chiamare la soprintendenza? Sai se hanno il prestito interbibliotecario o il servizio di fotocopie? O chiedo troppo? Grazie comunque.
Non vorrei scoraggiarti, ma mi sa che chiedi troppo... Provaci, comunque, ma ti consiglierei di non buttarti allo sbaraglio tu in prima persona, rimbalzeresti contro un muro di gomma: fatti prima consigliare dal tuo realtore e poi, se lo ritiene opportuno, fagli scrivere una lettera ufficiale di richiesta alla soprintendenza. Considera che il buon Paolo Orsi ha pubblicato la quasi totalità delle sue ricerche, quindi i dati scientifici contenuti nei suoi taccuini sono cumunque noti; solo negli ultimi anni di attività, quando era malato, non ha più scritto molto e solo qualche scavo è rimasto inedito. Se l'argomento della tua tesi riguarda ricerche di Orsi precedenti al 1932 (circa) esisterà sicuramente qualcosa di pubblicato in maniera esaustiva e non avrai bisogno di impelagarti con il taccuino...
I taccuini custoditi a Siracusa sono originali, non credo proprio che te li fotocopino e te li inviino; in tutta italia da anni si aspetta che 'sti taccuini vengano pubblicati intagralmente una buona volta, ma mi sa che... campa cavallo.
Buona fortuna (ne avrai bisogno) e facci sapere re riesci a vedere i taccuini (saresti uno dei pochi eletti da molti anni)
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao, io sono originaria di siracusa ed ho studiato lì. Non si possono visionare i taccuini originali di Orsi ma si possono visionare e fotocopiare tutti i resoconti degli scavi effettuati. Sono una serie di libri, divisi per anno, che si intitolano " notizie degli scavi di antichità" dove dovrebbe essere riportato tutto. Prova a contattare la biblioteca della sovrintendenza vi lavorano delle signore molto gentili che forse potrebbero aiutarti.
Ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione