Quote:
BBCC
No, non ci ho parlato...Non ne conosco il contenuto, l'ho trovata citata in una bibliografia che serve per la mia tesi...so solo che è il taccuino 107.Tu dici che dovrei chiamare la soprintendenza? Sai se hanno il prestito interbibliotecario o il servizio di fotocopie? O chiedo troppo? Grazie comunque.
|
Non vorrei scoraggiarti, ma mi sa che chiedi troppo... Provaci, comunque, ma ti consiglierei di non buttarti allo sbaraglio tu in prima persona, rimbalzeresti contro un muro di gomma: fatti prima consigliare dal tuo realtore e poi, se lo ritiene opportuno, fagli scrivere una lettera ufficiale di richiesta alla soprintendenza. Considera che il buon Paolo Orsi ha pubblicato la quasi totalità delle sue ricerche, quindi i dati scientifici contenuti nei suoi taccuini sono cumunque noti; solo negli ultimi anni di attività, quando era malato, non ha più scritto molto e solo qualche scavo è rimasto inedito. Se l'argomento della tua tesi riguarda ricerche di Orsi precedenti al 1932 (circa) esisterà sicuramente qualcosa di pubblicato in maniera esaustiva e non avrai bisogno di impelagarti con il taccuino...
I taccuini custoditi a Siracusa sono originali, non credo proprio che te li fotocopino e te li inviino; in tutta italia da anni si aspetta che 'sti taccuini vengano pubblicati intagralmente una buona volta, ma mi sa che... campa cavallo.
Buona fortuna (ne avrai bisogno) e facci sapere re riesci a vedere i taccuini (saresti uno dei pochi eletti da molti anni)