Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > il MERCATINO del libro di AI Forum > Acquisto e Ricerca

Acquisto e Ricerca Angolo del forum dedicato alla ricerca di pubblicazioni relative ad archeologia, storia ed arte. Spazio aperto esclusivamente a privati.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito libro architettura romana e greca

salve a tutti qualcuno mi saprebbe consigliare un buon manuale sulla architettura romana e greca? ho gia l'adam ma su certe parti lo trovo un pò lacunoso o meglio da alcune informazioni per scontato io invece sto cercando proprio un manuale molto attento che indichi bene tutti i processi di costruzione , spieghi bene le varie parti di cui si compongono le strutture (ville , templi etc)...qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa???
grazie in anticipo
p.s. possibilmente anche non troppo dispendioso ;-)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-April-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sulle tecniche costruttive l'unico veramente fatto bene è l'Adam, almeno in italiano. Poi per la parte romana c'è anche: G. Lugli, "La tecnica edilizia romana", che però è ormai fuori commercio (risale al 1957) quindi consultabile solo in biblioteca. Ci sono poi i due volumi della collana "Storia dell'architettura" editi da Electa, il Word-Perkins per la parte romana e il Martin per quella greca, però considera che trattano soprattutto l'evoluzione delle forme. Altro purtroppo non mi viene in mente e non so nemmeno se esista, perché non credo ci sia un volume che riporti per ogni edificio tutte le varie parti che lo compongono (come fa l'Adam per il tempio alla fine del volume, tanto per intenderci).
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-April-2008
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Stia
Predefinito

Ti potrebbe interessare anche: Giuliani, L'edilizia nell'antichità, Carocci
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 04-May-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Io ti consiglio, per l'architettura romana (però costano parecchio, li puoi guardare in biblioteca) i due volumi di Pier Gros (il primo, sui monumenti pubblici, è tradotto in italiano, il secondo, sull'architettura privata, ancora no). Sono fatti molto bene, dedicano un capitolo a ogni tipologia edilizia.
P. Gros, L'architettura romana dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. Tomo 1. I monumenti pubblici, Milano (Longanesi) 2005
P. Gros, L'architecture romaine. Tome 2. Maisons, palais, villas et tombeaux du début du IIIe siècle avant J-C à la fin du Haut-Empire, Parigi 2001.

Francesca
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-May-2008
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

Leda ti sbagli, la tecnica edilizia romana di Lugli non è fuori commercio, è stato ristampato in anastatica nel 1991..solo che costa 310,00 euro !!!!

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quote:
cristina Visualizza Messaggio
Leda ti sbagli, la tecnica edilizia romana di Lugli non è fuori commercio, è stato ristampato in anastatica nel 1991..solo che costa 310,00 euro !!!!

E chi pensino se lo compri mai per quella cifra?

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione