Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Italiana: Il sito > Aggiornamenti e Novità

Aggiornamenti e Novità Gli aggiornamenti sul sito, le novità introdotte e quant'altro è stato realizzato su Archeologia Italiana

Visualizza Risultati Sondaggio: Ritieni che la fusione dei dati utenti tra i due fora sia
Un'ottima scelta, aiuterà la crescita dei due fora e la loro specializzazione 31 79.49%
Una buona scelta, ma non modificherà le mie abitudini 5 12.82%
Mi lascia indifferente 0 0%
Una scelta sbagliata, preferisco discutere di storia su AI Forum 1 2.56%
Non so, non ho un'opinione in merito 2 5.13%
Chi ha votato: 39. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito Fusione tra AI Forum e AI Storia Forum

Stiamo meditando sulla possibilità di condividere i dati utenti tra i due fora storico-archeologici di AI: AI Forum e AI Storia Forum

Questo provvedimento comporterà la chiusura su AI Forum di tutte le discussioni propriamente storiche e senza implicazioni archeologiche e lo spostamento di queste su AI Storia Forum.

Per facilitare questa operazione si procederà con la condivisione dei dati utente tra i due fora, e quindi verrà meno la necessità di ripetere la registrazione su AI Storia Forum

Prima di procedere però vogliamo ricevere il vostro parere e sapere che cosa ne pensate in merito.

L'operazione comporterà la cancellazione di tutti gli utenti di AI Storia Forum non attivi (che non hanno mai scritto messaggi) e la migrazione degli utenti attivi su AI Forum. Gli utenti che hanno un account sia in un sito che nell'altro verranno unificati in un unico account e i dati di registrazione saranno quelli di AI Forum.
Tutti i messaggi privati su AI Storia Forum andranno perduti.

Pensate che una semplificazione delle procedure di accesso ad AI Storia Forum possa incentivarvi a collaborare e a scrivere su quel forum?

Se avete commenti replicate a questo messaggio, vi prego inoltre di votare il sondaggio che è stato collegato alla discussione.

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-May-2008
L'avatar di  Marta
AI gens

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Fammi capire....i due fora verranno uniti? o meglio troveremo sulla stessa pagina internet entrambi? in questo mi sembra positivo...perché io ho scritto davvero pochissimo su AI storia, poiché ho visto le le discussioni erano davvero tanto lente... Al contrario però se vuoi solo spostare le discussioni storiche su AI storia...bhè mi dispiacerebbe (per lo stesso motivo di cui sopra) perchè in fondo trovavo che qui anche gli argomenti storici sono abbastanza seguiti!!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

rimarrebbero i due siti distinti come ora, ma si potrebbe accedere senza doversi nuovamente registrare ... in pratica i collegamenti agli argomenti storici di AI Forum rimanderebbero direttamente alle relative sezione di AI Storia Forum

Credo molto in AI Storia forum, e se riuscissimo ad animarlo un pò potremmo attirare anche un target più specializzato nei vari argomenti della storiografia.

Tengo comunque alle vostre opinioni, quindi sono ben disposto a raccogliere suggerimenti e impressioni.

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  keltie
Nuovo Utente

Luogo: ANXANON
Invia un messaggio via Skype a keltie
Predefinito

personalmente trovo già molto "complicato" muoversi nel forum archeologia, per la sua struttura molto "articolata"...

quando ho scoperto il forum storia, ho deciso di ignorarlo per gli stessi motivi sopra illustrati da Marta...

unire i database degli utenti è comunque una modifica che si muove nella direzione della semplificazione...

non conosco a fondo ne le dimamiche ne i flussi dei due forum, per cui ciò che sto per scrivere non potrebbe non avere alcun valore, ma l'UNIONE dei due forum ed una semplificazione delle sezioni, dal mio punto di vista sarebbe auspicabile...

K.
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

trovo che sia una buona scelta. Così ci sarà più scambio di informazioni. In fondo storia e archeologia sono spesso collegate..
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  Marta
AI gens

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Quote:
massinissa Visualizza Messaggio
trovo che sia una buona scelta. Così ci sarà più scambio di informazioni. In fondo storia e archeologia sono spesso collegate..
Proprio per questo auspicavo un'unione...anche perchè sarebbe più facile raggiungere "la storia" anche dagli archeologi "puristi"....io invece che mi ritengo una archeologa/storica ho quasi sempre navigato solo su questo forum (motivi li ho detti nel mess precedente)...
Comunque forse anche questo passaggio proposto da Ivan potrebbe aiutare AI forum Storia
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  p.virgulto
Utente attivo

Luogo: Castellaro(Imperia)
Predefinito

Ciao a tutti,questa iniziativa mi sembra ottima!;-)
  #8 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
AI senatus

Predefinito

Secondo me l'iniziativa di facilitare l'accesso da un forum all'altro è buona: in generale gli argomenti di discussione ne saranno arricchiti. Spero che sarà anche possibile mettere links di rimando da un forum all'altro per permettere di approfondire il lato archeologico in una discussione storica e viceversa, anche se spesso la 'linea di confine' tra archeologia e storia è labile.

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #9 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Sì io pensavo di spostare quelle discussioni che non ha attinenza direttamente con l'archeologia.

E' chiaro che se la discussione parte, che so, da un'epigrafe ritrovata (e pubblicata) durante uno scavo, non si può spezzare e spostare la parte storica, se si parla invece, per fare un altro esempio, dei saturnalia in epoca romana, ecco che quella va in AI Storia Forum.

I links dall'uno all'altro saranno più che opportuni (alcuni ci sono già ora nella lista delle categorie del forum di AI)

#10 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
AI magister

Predefinito

Sono un po' perplessa perchè secondo me l'archeologia ha come fine una ricostruzione storica e quindi non trovo le due materie facilmente scindibili...
Forse era meglio unire i due fora piuttosto che far migrare alcune discussioni.
  #11 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito Fusione tra AI e AI Storia Forum

L'idea mi sembra buona, sono due argomenti complementari.... ma anche tanto vasti
  #12 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Sono un po' perplessa perchè secondo me l'archeologia ha come fine una ricostruzione storica e quindi non trovo le due materie facilmente scindibili...
Forse era meglio unire i due fora piuttosto che far migrare alcune discussioni.
L'unione non è praticabile, perché gli argomenti storici (tutte le epoche e discipline) sono talmente tanti che l'home page di AI Forum diventerebbe chilometrica

Si potrebbe eliminare la storia antica da AI Storia Forum e metterla solo su AI Forum... bisogna rifletterci, anche se mi dispiacerebbe eliminare un periodo della storia da AI Storia Forum.
Attendiamo il parere anche di altri utenti.

Fatevi coraggio, scrivere in libertà quello che pensate, tutti

#13 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quantume i legami tra archeologia e storia siano innegabili, mi pare che la soluzione di separare la storia antica dall'archeologia sia accettabile, in particolare a favore di una migliore leggibilitá e di un incremento di AI Storia. I fondo si potrebbe argomentare che l'archeologia è uno degli elementi, ma certo non l'unico, che coninvolgono negli studi storici, e naturalmente viceversa.

dott. Claudio Giorgini
  #14 (permalink)  
Vecchio 14-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Quoto decisamente Claudio. Comunque secondo me l'unico modo per far partire AI Storia è che comincino a seguirlo dei veri e propri storici. Infatti gli archeologi in genere più di una annualità o due di storia non le hanno nel proprio curriculum, quindi più di tanto non è che possano parlarne. Ma gli storici sanno dell'esistenza di AI Storia? Io ho trovato AI perché un giorno, dietro consiglio di una mia amica che in quel periodo non faceva che scrivere su vari forum, ho digitato sul motore di ricerca "forum di archeologia" e vi ho trovato. Altrimenti sarei rimasta nella mia beata ignoranza, perché all'epoca AI Forum non era quasi per niente indicizzato (almeno fino a quel momento non mi era mai apparso durante le mie ricerche). D'altronde se non ci sono storici a seguirlo e quindi si scrive poco, non potrà mai essere indicizzato a dovere. Insomma, un serpente che si morde la coda. Bisognerebbe che noi facessimo un po' di pubblicità presso amici e conoscenti storici, ma io personalmente conosco solo archeologi.