Spero non me ne abbiate a male se ho presentato il quiz in una forma non molto seria.
A Spalato, o meglio in Dalmazia viene prodotto un ottimo vino da dessert naturale a cui si è dato il nome di Dioclezian. Se qualcosa del genere esistesse anche al tempo dell'imperatore vissuto in Dalmazuia non lo so proprio.
A Spello sono statiu attivi Il Pinturicchio e il Perugino. Se bevessero vino o fossero astemi è un'informazione che si sottrae alle mie conoscenze.
A Sperlonga c'è la grotta di Tiberio, che servisse da cantina è una mia fantasia.
Speyer (Spira) è non lontana da Ludwigsburg, da dove l'Ex-cancelliere tedesco Kohl proviene e alla Cattedrale di Speyer si sente legato, lì sono stati celebrati momenti tragici e felici della sua vita.
Che Kohl non disdegni i piaceri della tavola salta certamente all'occhio, se poi beva davvero il vino a Speyer prendetelo come congettura.
Ma proprio a Spayer nel Weinmuseum (Museo del vino) che fa parte del Museo Storico del Palatinato (Histoirisches Museum der Pfalz) si trova la più antica bottiglia di vino pervenutaci con il contenuto, viene datata al III secolo d. C. e doveva far parte dell'approvigionamento di un legionario Romano.
Purtroppo non ho trovato in rete nessuna foto della bottiglia.
Complimenti a chi ha dato la risposta giusta, che brindi con un bicchiere di vino locale, chi non ha trovato la risposta giusta lo beva per consolarsi.
P.S. I vini del Palatinato sono, come quelli di altre regioni tedesche, in Italia poco noti ma spesso ottimi!
Per una prima informazione su Spira, dove si organizzano anche interessanti mostre:
Spira (Germania) - Wikipedia