|
 |
 |
 |
| Antico Egitto dinastico. L' Egitto dei Faraoni L'egitto dei faraoni. Archeologia egiziana dell'egitto dinastico |
 |
|

09-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Conosco bene il concetto di Maat 
solo mettevo in risalto una sumatura che magari poteva risultare utile per allargare la discussione 
ciao
lu

09-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
lu
Conosco bene il concetto di Maat 
solo mettevo in risalto una sumatura che magari poteva risultare utile per allargare la discussione 
ciao
lu
|
Tranquilla, sono io che sono fissato 

09-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Per farmi perdonare della cacchiata che ho detto, aggiungo che Hatshepsut si fece costruire anche un'altra tomba nella Valle delle Regine, quando ancora era in vita il consorte, Tuthmosi II.
In seguito, divenuta faraone l'abbandonò e si fece costruire la KV20 !!!
Ciao.
Precisazione: in realtà la tomba non è proprio nella Valle delle Regine, ma lì vicino, a sud ovest... 
Ultima Modifica di ShemsuHor : 09-July-2007 20:33.
|

10-July-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
scusa ShemsuHor se rispondo in ritardo ma ho avuto un pò da fare!! cmq grazie per la esauriente risposta alla mia domanda sei stato molto gentile grazie ancora  

10-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
Per farmi perdonare della cacchiata che ho detto, aggiungo che Hatshepsut si fece costruire anche un'altra tomba nella Valle delle Regine, quando ancora era in vita il consorte, Tuthmosi II.
Precisazione: in realtà la tomba non è proprio nella Valle delle Regine, ma lì vicino, a sud ovest... 
|
...e per caso conosci un sito dove posso avere le stesse informazioni dell'altro anche per questa tomba? :?:
|

10-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Su internet non saprei... La tomba è identificata dalla sigla WA-D, però io su internet non ho trovato niente. C'è da dire che neanche mi sono dannato a cercare però.
Io la conosco perchè è citata nel secondo volume del Dizionario enciclopedico della divinità dell'antico Egitto, di Tosi.
Ti scrivo la descrizione come viene riportata.
"Si penetra per una corto passaggio cui seguono alcuni gradini, poi un corridoio lungo m 17 e largo m 2,20 che scendendo leggermente conduce ad una stanza d'angolo quadrata. Fa seguito un secondo corridoio, lungo m 5,30, perpendicolare al primo, che discende con ripida pendenza fino ad un'anticamera quasi quadrata, m 5,40 x 5,30, alta m 3. Un nuovo passaggio, scavato nel pavimento dell'anticamera, porta rapidamente ad una specie di cripta incompiuta di forma irregolare, dove forse doveva essere collocato il sargofago..."

11-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
:-o ShemsuHor...non trovo veramente le parole per ringraziarti!!!!
Come avrai capito l'egittologia non è il mio campo...ma sto cercando di effettuare degli studi da sola....!!!
Anzi se pensi di potermi consigliare una bibliografia.....fai pure!!! :smile:
Grazie ancora...e anche anticipatamente...perchè già so che mi capiterà spesso di chiederti aiuto!!!
Floriana
|

11-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Se posso cercherò di aiutarti, ma ci sono anche altri utenti che possono farlo.
Vedo di prepararti una bibliografia non troppo vasta appena ho un po' di tempo.
Ciao.

15-July-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Flori
Anzi se pensi di potermi consigliare una bibliografia.....fai pure!!! :smile:
|
Bibliografia riguardo la tomba nella Valle delle Regine? o semplicemente riguardante Hatschepsut?
Su Hatschepsut c'è un interessantissimo catalogo di una mostra recente: - C.H.ROEHRIG, R. DREYFUS, C.A. KELLER "Hatschepsut: From Queen to Pharaoh", The Metropolitan Museum of Art, 2005.
Più ovviamente altri libri: - J. TYLDESLEY "Hatschepsut, l'unica donna che fu faraone", Casale Monferrato, 2000.
- P.F. DORMAN "The Monuments of Senmut", Londra, 1988
- F.CIMMINO "Hashepsowe e Tuthmosis III, una regina ambiziosa e un grande faraone", Milano, 1994
- S. RATIé "La reine Hatschepsout: sources et problemes", Leiden, 1979
- Ch. DESROCHES-NOBLECOURT "La reine mysterieuse Hatschepsout", Parigi, 2002.
Sulla tomba, almeno personalmente non ho trovato molto di più di quello che ha detto già Shemsu 

29-July-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
allora io non capisco perche quella coccola personcina di zahi hawass prima prende pubbliche le scoperte poi ritira tutto per poi far uscire lo scoop la bellezza di 2 anni dopo.
dal periodico "VOYAGER ai confini della conoscenza" datato 2 marzo 2005
esclusivo EGITTO: 2005 l'anno delle scoperte
egitto: la mummia di hatchepsut ecc ecc
difatti quando ho sentito sta notizia ho detto: mi prende in giro?
so per certo che per fare i relativi studi ci vuole parecchio tempo tra datazioni ed esami vari, pero dare la notizia, star zitto e ricomparire questo no...
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|