Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Antico Egitto. Periodi e fasi storiche > Antico Egitto dinastico. L' Egitto dei Faraoni

Antico Egitto dinastico. L' Egitto dei Faraoni L'egitto dei faraoni. Archeologia egiziana dell'egitto dinastico

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Cool apertura del sarcofago di tutankhamon

Avrei bisogno di informazioni riguardo alla scoperta di tutankhamon.....
Riguardo anche al corredo...insomma piu informazioni mi fornite e megli è.
Grazie per l'attensione.
ARCHEO93
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito

weeeeeeeeeee ce qualcunoooo????
ARCHEO93
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
AI senatus

Red face

Anche qui ci vuole un pò di pazienza :wink:: evidentemente risponderà chi è più esperto in materia, vedrai...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
L'avatar di  Siculamente
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
archeo93 Visualizza Messaggio
Avrei bisogno di informazioni riguardo alla scoperta di tutankhamon.....
Riguardo anche al corredo...insomma piu informazioni mi fornite e megli è.
Grazie per l'attensione.

ARCHEO93
A riguardo c'è un bell'articolo di Andreas M. Steiner sul numero 274 di dicembre 2007 di Archeo.
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Uno dei sovrani più insignificanti della storia dell'Egitto oltre che una delle scoperte più romanzate ed abusate del mondo dell'archeologia.
Trovi informazioni ovunque, guarda qui Tomba di Tutankhamon - Wikipedia per esempio. L'unica cosa che su cui si tace è che di fatto fu il cavallo di Carter a trovare l'ingresso alla tomba, inciampandoci, o almeno così si è sempre raccontato.
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-April-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Su Archeo, se ne parla da 4 numeri, con una serie di articoli, senò puoi leggere il libro di Carter e ce ne sono tantissimi che ne parlano, del resto, come diceva Stefano, è una scoperta stra-abusata.

Sinceramente, la cosa che mi ha colpito di più è il fatto che per un faraone così poco importante si sia trovato un corredo così maestoso. Non oso pensare a quelli di altri faraoni... Mi vengono i brividi...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-April-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito Altre Notizie Su Tutankhamon

Molto esaustivi sono anche:
-Franco Cimmino:Tutankhamon-Tascabili Bompiani (anche se per certi aspetti è un po' datato)
- Nicholas Reeves:Tutankhamen-Mondadori (insuperabile nella descrizione del corredo funerario; peccato che molte foto siano in B/N).Riporta anche l'iscrizione in cui si dice che Tut era figlio di un faraone
-Joyce Tyldesley:Vita privata dei faraoni-Piemme (utile per avere notizie sui predecessori del faraone fanciullo e per conoscere la storia dell'antico Egitto)
-White Star:Tutankhamon (stupende le foto del corredo funerario,specialmente dei gioielli)
-superato è invece:Bob Brier:L'omicidio di Tutankhamon,Tea Due (si è appurato che non morì per un colpo alla nuca)
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Concordo con Stefano. Scoperta arciabusata e venuta anche un pò a noia!!! E poi lo sapevate che sia Carter che il Lord suo mecenate, si presero alcuni souvenirs per le loro collezioni private e presi dalla bramosia andarono contro le direttive del Service des Antiquitées, entrando senza il loro permesso nella stanza dove giacevano i "tesori"??? Così narra un libro che ho letto.
  #9 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
massinissa Visualizza Messaggio
sia Carter che il Lord suo mecenate, si presero alcuni souvenirs per le loro collezioni private
Se non erro alcuni reperti sono stati di recente "riscoperti" nella residenza che fu di lord Carnarvon. Comunque comportamenti del genere mi furono riferiti come non disdegnati anche da un noto studioso italiano scomparso oramai da molti anni.
Si sa, l'occasione fa...

Anch'io personalmente trovo noioso il circo mediatico che viene fatto in proprosito, anche se i reperti sono affascinanti ed interssanti, ma penso ci siano quesiti molto più importanti da chiarire che quelli legati a questo insignificante faraone.

dott. Claudio Giorgini
  #10 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Sono d'accordo con te. Puntavo il dito contro i suoi scopritori proprio per rimarcare il fatto che oltre ad essere il faraone in questione poco interessante, oltre alla noia che fa venire la sua scoperta trita e ritrita, anche i "grandi" che gli hanno dato un volto, non erano poi così "grandi".. non so ma ho sempre avuto una certa antipatia verso la figura di Carter. Designato, chiamato, "eletto" archeologo ed egittologo... sì, come Schliemann che andava con la dinamite!!! :twisted: Va bene che erano altri tempi, ma...
  #11 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

I meriti principali di Carter furono di aver una fortuna sfacciata, un buon finanziatore e molta costanza. Ha pagato però caro il tutto, anche la "vendetta del faraone" ha contribuito al mito da rotocalco.
Non era un "grande archeologo", era un archeologo che ha avuto la fortuna di fare una scoperta fuori del comune, che certo affascina il pubblico più di una "magnifica" stratigrafia.

dott. Claudio Giorgini
  #12 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Eh già... concordo di nuovo... comunque per me, era tutto meno che un archeologo. Bravo disegnatore, bravo accaparratore di soldini, ma archeologo proprio no!! Se lui lo era io sono un ingegnere areonautico!!!! Ma tant'è, erano gli anni '20 e non si può fare paragoni, più di quel tanto...
  #13 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
AI gens

Predefinito

oggi mi sento polemico (più del solito), e quindi faccio un po' l'avvocato del diavolo.. non linciatemi.. non troppo... ;-)

prima di tutto riguardo a tutankhamon, penso che non si possa dire che sia un faraone "insignificante", non solo perchè nella storia e nell'archeologia nulla è insignificante (altrimenti cosa li scaviamo a fare tutti quei cocci e quei fondi di capanne, e quei focolari, e quelle alnterne romane..), ma soprattutto perchè seppur di breve durata, il regno di tutankhamon si inserisce in un periodo chiave della storia egizia: anche ammettendo che non sia stato lui a promuoverlo maggiormente, fu sotto di lui che per lo meno cominciò la "restaurazione" e il ritorno ai culti tradizionali... e questo non lo definirei certo un fatto insignificante.

Secondariamente, il corredo della sua tomba si ha restituito degli oggetti (quelli meno pubblicizzati in genere, come sempre del resto) dal valore inestimabile, e non parlo di valore economico: escluso quello di firenze, i carri da guerra di tutankhamon sono gli unici pervenutici, oppure il pugnale in ferro, che attesta sia la conoscenza di questo metallo da parte degli egizi, sia probabilmente i contatti con gli ittiti che erano maestri della sua lavorazione, senza infine dimenticare che è dal sarcofago di tutankhamon che viene una delle versioni più complete (e credo la più antica) del mito della vacca celeste, un mito cosmogonico interessantissimo sotto svariati aspetti.

Insomma... se non ci si sofferma solo su quelle quattro immagini di pezzi d'oro che mostra sempre Hawa.. ehm.. l'egittologo di turno, anche tutankhamon ha spunti di discussione interessanti da offrire... come qualsiasi scoperta archeologica del resto..

Per quanto riguarda carter invece, per quanto neppure a me stia simpatico come personaggio, penso che sia importante aggiungere qualche dettaglio. Prima di tutto è vero che si è preso dei "souvenirs", però ricordiamoci che erano gli anni '20, e all'epoca, volere o volare era pratica comune degli archeologici tenersi qualche ricordino..
Per quanto riguarda la fortuna poi, è vero che la tomba l'ha trovata per un colpo di fortuna, però in effetti la maggior parte delle tombe si trovano così (l'esempio più recente che mi viene in mente è la famosa tomba collettiva delle "mummie d'oro", "riscoperta" dal mulo di un contadino che ci era mezzo caduto dentro..), e comunque carter non si trovava nella valle dei re per caso, lui era lì perchè, a differenza degli altri egittologi dell'epoca, era convinto che ci fosse ancora una domba da qualche parte, e infatti la tomba c'era (anzi ce ne erano due, quella di ramses è stata scoperta dopo).

Infine, penso che non ci sia niente da rimproverare, tenendo conto dell'epoca, alla tecnica di scavo adottata da carter, anzi, sarebbe da encomiare: il modo in cui carter ha fotografato, catalogato e rilevato ogni singolo oggetto è stato così meticoloso da permettere ancora oggi di ricostruire alla perfezione la disposizione di tutto il corredo...

cosa che neppure negli scavi recenti non è sempre scontata...

e poi scusate.. sarà anche vero che gli hanno fatto una pubblicità eccessiva, però lui la tomba intatta di un faraone l'ha trovata... se mi fossi trovato al suo posto, io non ci avrei certo sputato sopra...

P.S. e non toccatemi Schlieman! Forse era un archeologo mediocre (beh.. anche lui.. troia l'ha be' trovata..) però era un mago con le lingue... imparava qualsiasi lingua in 6 settimane... qualsiasi, arabo, russo, greco... senza contare che ha fatto fortuna dal nulla... insomma.. essere un po' come lui non è che mi dispiacerebbe poi così tanto, eh... ;-)
  #14 (permalink)  
Vecchio 19-April-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Beh, Lama, un po' di ragione ce l'hai anche tu. E stai sicuro che non ti linciamo, almeno prima che il corso di geroglifici sia finito. :wink:

Che il corredo di Tut. ci abbia fornito informazioni importanti, è fuor di dubbio, e che il periodo storico sia pure cruciale non è da discutere. Quel che a me personalmente disturba è che si tenda ridurre, forse esagero, tutto l'Egitto alle piramidi costruite dagli alieni, alla tomba di Tutenkamun - ma chi lo ha ucciso? - e alla bella guercia di Berlino, senza dimenticare naturalmete Z.H. che tira le fila del tutto.

dott. Claudio Giorgini
  #15 (permalink)  
Vecchio 20-April-2008
L'avatar di  massinissa
AI magister

Predefinito

Beh, è vero, nel tuo essere "polemico" dici delle cose vere. Ed hai ragione. Ma continuo a non considerare Carter e Schliemann archeologi. Verissimo, hanno avuto costanza, forza, coraggio nel portare avanti le loro idee e le ricerche, e fortuna nello scoprire quello che andavano cercando. Ma personalmente li definirei più "scopritori". So, che ai loro tempi l'archeologia si muoveva in maniera completamente diversa, che c'era più la bramosia della scoperta del tesoro che la volontà di fare ricerca in modo scientifico. E, sempre, personalmente, non vorrei essere nè come loro, nè come nessun altro. Pur rispettando le opinioni altrui e facendone tesoro, pur rispettando chi ha più conoscenza ed esperienza di me, cerco e cercherò sempre di cerare una mia "professionalità". E non mi interessa neppure fare "grandi scoperte", perchè ritengo che ogni piccola cosa che la terra rivela sull'umanità che è vissuta prima di noi sia un tesoro inestimabile, e nella conoscenza della loro storia passata, e nella comprensione di chi siamo noi oggi..
Digg this Post!