Gli Smenkara erano 2?
Rileggendo la lista dei faraoni mi è saltato all'occhio un nome, quello di un faraone della XIII dinastia, questo re è citato nel Papiro Regio di Torino, pare abbia regneto per circa 3anni e molto probabilmente solo nel delta del paese.
Questo faraone si chiamava Smenkara Mermesha, ma ciò che mi ha colpito è il prenome(Smenkara)che per altro è stato l'unico ad essere ritrovato iscritto in un cartiglio, di questo faraone non abbiamo molte notizie, tranne qualche statua dedicata a Ptah e usurpata successivamente da Aaqenenra Aphophis.
Mi sono domandata come mai allora non viene indicato come Smenkara I°, infatti nella XVIII dinastia ci ritroviamo un altro simpaticone di nome Smenkara, probabilmente il fatto che regnò solo sul delta lo differenzia abbastanza dall'altro, forse il fatto che il nostro simpatico amico della XVIII din. appartenga a quei sovrani cancellati dalle liste ha fatto si che ci sia questo ''problema'' o forse la scarsa importanza del re della XIII din.?ma....secondo voi?
P.S:ma resta il fatto che ne sono due!
|