Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Antropologia e Archeologia

Antropologia e Archeologia Antropologia e Archeologia. La storia antica e le origini dell'uomo. Discussioni, ricerca e teorie antropologiche in relazione alle scoperte e alle evidenze archeologiche

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-May-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Lightbulb Sistema delle isole

Ciao!
Oggi mi sembra di avere un filo diretto con il forum...\\/
Sto frequentando il primo anno della specializzazione, ho inserito nel piano di studi bioarcheologia. La ricerca-tesina di cui devo occuparmi dovrebbe trattare del sistema delle isole (), dovrei coniugare antropologia-etno-bioarcheologia per le isole Eolie...il mio prof mi ha consigliato di parlare con un antropologo del mio ateneo di origine...ma è troppo impegnato!!! E mi sono stancata di doverlo inseguire [-o<
Così, ho deciso di cominciare a muovermi da SOLA!
Sapreste dirmi che cosa si intende per "sistema delle isole" in etno-antropologia?!
E indicarmi della biblio da cui partire?
Grazie infinitamente.
Lola
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-May-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Sistema delle isole? A memoria sinceramente non mi viene in mente niente se non un tipo di scambio cerimoniale, il kula, studiato da Malinowski nelle isole Trobriand (e oggetto principale del suo Argonauti del Pacifico occidentale). E' da lì che deriva quello che è stato definito il "principio di reciprocità". Ed è sostanzialmente da Argonauti che deriva il funzionalismo tipico dell'antropologia della prima metà del '900. Non so se si riferisca a questo... Comunque puoi partire da un manuale generale di antropologia. Ce ne sono diversi, di diversa impostazione. Alcuni sono più attenti alle questioni teoriche, metodologiche ed epistemologiche, e affrontano la disciplina in modo più problematico e "attuale", altri sono più "classici", basilari e "pratici". Se sei digiuno di letture antropologiche credo ti sarebbe più utile partire con questi ultimi. C'è Antropologia culturale di Ember ed Ember, Il Mulino; Antropologia culturale di Schultz e Lavenda, Zanichelli; Elementi di antropologia culturale di Fabietti, Mondadori...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 29-May-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Predefinito

Intanto, grazie per le indicazioni bibliografiche. Provvederò a leggere qualcosa.
Non so cosa intenda il prof., mi ha soltanto detto di studiare le Eolie come si rapportano oggi per andare a ritroso negli anni, e nei secoli. Mi ha fatto l'esempio dell'abbandono delle isole per l'Australia, all'inizio del 900, per la diffusione della filossera...partendo da eventi di questo tipo, dovrei applicare il cd. "sistema delle isole" (il rapporto non solo con la Sicilia, ma anche tra di esse!), applicare poi i dati bioarcheologici che hanno in laboratorio; mescolando il tutto, si potrebbero ipotizzare motivazioni che hanno portato gli eoliani ad abbandonare le isole (durante la preistoria, le isole sono state abbandonate, per poi essere nuovamente rioccupate...che non sia un abbandono giustificabile con qualche evento ecologico?!)...
Grazie ancora
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-May-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Non saprei davvero... Non puoi chiedergli che intende di preciso con "sistema delle isole"? L'unica altra cosa che mi viene in mente è un modello di occupazione spaziale che studiai in geografia. Però ora non ce l'ho sottomano, posso controllare in settimana...

Ultima Modifica di Karl : 29-May-2007 20:25.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione