Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Storia antica e Arte antica > Antropologia e Archeologia

Antropologia e Archeologia Antropologia e Archeologia. La storia antica e le origini dell'uomo. Discussioni, ricerca e teorie antropologiche in relazione alle scoperte e alle evidenze archeologiche

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 07-October-2007
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito memoria patrilineare

infatti, nella mia esperienza (limitata in verità: sono sull'ottantina di testimonianze) ho riscontrato che di regola si arriva ai bisnonni, e che arrivare ai trisavoli è raro (a meno che i bisnonni non siano ancora vivi), anche per ragazzini di 11 anni. Ho notato inoltre che in tutte le culture e le classi sociali la memoria è più precisa per gli uomini, come se le donne non avessero nulla a parte il nome: ulteriore conferma al ruolo subalterno che atavicamente ha connotato le donne fino alla generazione scorsa.
La cosa dei soprannomi è interessante, proverò a chiedere ancora; grazie del suggerimento, milena

Anna mu
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Anch'io arrivo con scarse notizie ai bisnonni, maschi, mentre posseggo oggetti appartenuti ai nonni e solo uno che potrebbe essser appartenuto ad una bisnonna (una tabacchiera in legno a forma di libretto da messa)
Un aneddoto forse interessante: mia madre (*1910-+1986) nel corso di un suo ricovero in ospedale negli anni '80 notò su alcuni strumenti medici ancora in uso il marchio di fabbrica di suo nonno (quindi di mio bisnonno e trisavolo di mio figlio), avranno avuto almeno ottant'anni. Altro che antenato mitico: lavoro di ottima qualità di un coltellinaio venuto col carretto a mano dai monti della Carnia a Trieste!

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

sulle donne dipende......ad esempio ,parlo sempre del mio paese, la parte femminile è abbastanza tenuta in considerazione, almeno nella mia famiglia da parte paterna. forse anche perchè essendo il mio bisnonno(il padre di mio nonno) "straniero" e ,alla fin fine, senza famiglia( dopo l'episodio del terremoto lui fu cresciuto da altre persone, essendo appunto scomparsa la famiglia e viveva di artigianato più o meno religioso) i racconti si concentrano sulla famiglia della moglie; inoltre conseviamo ancora un ritratto della madre di mia nonna, ma non del padre.

Noto ancora che mia zia essendo primogenita, anche se donna, ha sempre costitutito il punto di riferimento per tutta la famiglia, compresi i maschi, una volta scomparsi i genitori .
  #19 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

beh allora io vi posso dire che il nome della mia bisnonna paterna, da parte di padre, era andato perso fino a 2 anni fa, data in cui io e mia sorella abbiamo iniziato una ricerca genealogica nel paese natale di mio nonno. La causa di questa dimenticanza fu la precoce morte della donna (avvenuta nel 1905), che mio nonno conobbe solo per i primi 3 anni di vita, e la gioventù di quest'ultimo passata in un collegio a Todi, percui ebbe poco modo di conoscere i racconti su sua madre da parte dei familiari. Pensate abbiamo scoperto che aveva avuto anche una sorella morta a 17 anni, che lui aveva conosciuto, ma di cui si ignorava del tutto l'esistena.
Con mia sorella ci rammarichiamo di non aver avuto modo di conoscere nostro nonno, anche se adesso sarebbe ultracentenario, per chiedergli tante cose! E poi ci chiediamo quanto ci sia di volontario nel dimenticare certe cose o nel non voler sapere nulla del passato della familgia!
Adesso nella nostra ricerca siamo arrivate a metà '700, in teoria, ma dobbiamo avere conferme dai registri parrocchiali del paese... cosa che vedo molto ardua! Sembra di dover consultare gli archivi segreti del Vaticano!

buna giornata!
  #20 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Per quanto riguarda i soprannomi posso dire che nel paesello in Calabria, i miei zii e i miei cugini sono i "cipudari". Tutto questo perchè mio nonno è della zona di Tropea, famosa per le sue cipolle (che sicuramente conoscerete :-\") e si è poi trasferito nel paese di mia nonna, un poco più a sud. Però non mi pare che mio nonno abbia mai venduto cipolle.
Fatto stà che questo soprannome permane ormai da più di 50 anni e chissà quanto durerà ancora. E poi è singolare come in un piccolo paese anche gente che viene da poco lontano (sono una trentina di chilometri) sia identificato per la sua provenienza anche se sempre calabrese. Fino a poco fa il mondo era molto più grande...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #21 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
AI gens

Luogo: Pavia
Predefinito

Beh, Cerebia, le tue ricerche porteranno certamente a risultati molto più approfonditi perché si avvalgono di documenti scritti. La mia indagine riguardava invece la memoria orale, per cui ho raccomandato ai ragazzi di non barare e di basarsi solo sui racconti, anche se qualcuno ha intervistato per e-mail i nonni in ecuador.

Anna

ps per Shem: cipolle di tropea? le adoro. Non hai per caso una ricetta di marmella di cipolle di tropea? è magica con i formaggi!!!
  #22 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Quote:
Anna Mu Visualizza Messaggio
ps per Shem: cipolle di tropea? le adoro. Non hai per caso una ricetta di marmella di cipolle di tropea? è magica con i formaggi!!!
Ma sai che non lo so, io non l'ho mai mangiata giù la marmellata di cipolle. Comunque chiedo e ti faccio sapere.
Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #23 (permalink)  
Vecchio 21-October-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Abbiate fede, la ricetta arriva, non so quando ma arriva...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione