Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica

Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica In questa sezione rientrano le discussioni che non trovano luogo nelle altre categorie sull'Egitto Antico e l'egittologia

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 31-March-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Però magari il discorso delle Cattedre potrebbe essere differente.

Ha senso che in Italia alcuni studiosi al'interno delle Università coltivino una materia che ha modeste applicazioni pratiche da noi?
Secondo me senz'altro sì.
Ha senso che in Italia chi fa studi di Archeologia o di Storia dell'Arte di Storia Antica o di Architettura o altro ancora possa eventualmente inserire esami di Egittologia?
Secondo me senz'altro sì.
Ma invece ha senso che le Università Italiane sfornino in continuazione giovani Egittologi?
Su questo ho dei dubbi.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 01-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Valerio e Mdd,
sono d'accordo con voi che l'Egittologia debba avere una funzione sociale altrimenti non avrebbe senso che fosse presente nelle università, che musei e associazioni se ne occupassero.
Però io facevo un discorso di opportunità di riuscire ad entrare a far parte di una cerchia ristretta che si occupa di egittologia. Siccome questa disciplina non è così sviluppata e diffusa in Italia non vedo il motivo di occuparsi dell'ambito della collettività in un primo momento.
Io investirei tutte le mie risorse per la mia formazione e per ricercare le opportunità (quasi nulle) di potermi esprimere in questo campo. Farei prima di ogni altra cosa un investimento su me stesso. Solo in un secondo momento potrei pensare, se sono arrivato in una posizione che mi permette di farlo (perchè questo è il punto fondamentale, mi deve essere permesso di occuparmi della collettività e del suo rapporto con l'egittologia), a conciliare la mia preparazione con l'aspetto sociale e collettivo.
Altrimenti ritengo altrettanto legittimo che una persona coltivi questa disciplina come passione, anche da semplice dilettante, se ritiene che possa essere utile a se stesso e gli permetta di seguire le sue inclinazioni.

Ciao

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 01-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
. . . ritengo altrettanto legittimo che una persona coltivi questa disciplina come passione, anche da semplice dilettante, se ritiene che possa essere utile a se stesso e gli permetta di seguire le sue inclinazioni.
Certamente sì.
Senza rivendicare nulla ed adempiendo in altro modo al dovere civico di essere utile alla Collettività.
Anzi in questo modo l'impegno sarebbe ancora più meritorio.

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
. . . io facevo un discorso di opportunità di riuscire ad entrare a far parte di una cerchia ristretta che si occupa di egittologia. Siccome questa disciplina non è così sviluppata e diffusa in Italia . . .
Appunto, anche io.
La mia impressione è che non abbia senso seguire degli studi del genere in Italia, sapendo che in quella cerchia ristrettissima (e sul cui livello scientifico in una scala internazionale mi piacerebbe che qualcuno dicesse qualcosa) è pressoché impossibile rientrarci e che quando ben bene ci si riuscisse a rientrare ci si entrerebbe come portatori di una cultura specifica non superiore (nel migliore dei casi) a quella attualmente presente. Quindi senza nessunissima prospettiva di far progredire la materia.
Ergo, se pensi di essere quell'uno su migliaia che potrebbe ambire a fare il docente universitario di domani, non perdere tempo qui, ma vai a studiare sin da subito dove hai migliori opportunità di imparare. Se il tuo sogno sarà coronato, tu sai utile ad un vero progresso.
  #19 (permalink)  
Vecchio 01-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Mdd,
io credo che il tuo discorso sia applicabile a tutta l'Archeologia.......qual'è l'utilità sociale percepita? Lo sfruttamento turistico forse? sfruttamento che a volte crea più danni che altro?
Allora perchè non studiare egittologia anche in italia? Ricordiamoci che alcune università Italiane conducono scavi in Egitto.....inoltre lo studio dell'egittologia comprende anche il periodo classico e le interazioni tra l'egitto e l'italia......ovviamente per comprenderle si deve studiare tutta la storia dell'egitto, oltrechè la nostra e non solo il periodo in esame.

Milena
  #20 (permalink)  
Vecchio 01-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Guarda, che ci sia un certo margine di relativismo in queste cose non c'è dubbio. E io sono anche d'accordo che in tutto ciò che è scienza non conti necessariamente l'utilità contingente o quella percepità dai più, come già dicevo.
Dico invece che tu matricola hai addosso il peso di sapere quale sia il progetto che stai costruendo, nel senso che sei moralmente chiamata a riconoscere il ruolo sociale di ciò che vuoi diventare.

Nessuno aiuta e non si è preparati a questo a diciannove anni? Sarà meglio mettersi in pari in fretta. Sennò intanto si partecipa all'ingenerarsi di ingiustizie sociali colossali (anche mediante la deformazione delle Università in caotiche prestazioni di servizi a pagamento -perché è evidente che anche le lauree inutili fanno numero per le statistiche degli Atenei e portano a loro denari), secondariamente prima o poi il sistema sarà costretto a tornare all'odioso meccanismo dei numeri chiusi.
  #21 (permalink)  
Vecchio 04-April-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Beh, se si vuole allargare il discorso, allora molti corsi di laurea in genere sono inutili, perchè non offrono alcuna preparazione per affrontare la realtà del mondo del lavoro.
Penso a certi corsi di laurea in economia e commercio, dove uscendone si ha spesso una preparazione del tutto insufficiente sia a livello tecnico che di cultura generale (spesso si preferiscono diplomati tecnici freschi a laureati), o CDL in scienze politiche, o scienze della comunicazione, per non parlare di altri CDL già citati.
Per me è comunque importante mantenere un contatto con una realtà non marginale come quella ad esempio dell'egittologia. Una specializzazione di tal genere a Torino per me ha un senso, perchè esiste un ambiente ricettivo; in ogni caso non credo che una specializzazione precluda tutto il resto... un archeologo è pur sempre un archeologo, e comunque l'Egitto come faceva notare Milena non è una realtà poi così distante.
Io personalmente non vedo con entusiasmo l'idea di "progresso", anzi, non ci credo proprio, e condivido la posizione di ShemsuHor, spostata verso l'individualismo, che però non deve essere inteso necessariamente come manifestazione di "egoismo" e in contrasto con l'interesse collettivo (sempre che esista in questi termini).
Senz'altro Mdd hai ragione quando dici che se si fa una scelta e si ha la certezza di ciò che si vuole raggiungere, allora forse è da valutare la possibilità anche di uscire dall'Italia o da un contesto di per sè marginale... però non sempre è possibile.
Del resto se ci sono corsi di egittologia di punta in Francia e in Gran Bretagna, non vedo perchè in Italia non possa essere così, avendo a Torino una delle principali collezioni nel mondo... nella speranza che lo sforzo non sia troppo dispersivo (e su questo Mdd ti dò ragione).

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #22 (permalink)  
Vecchio 11-April-2007
AI gens

Predefinito

Sò che l'Inghilterra è molto all'avanguardia per quanto riguarda gli studi Egizi.A me affascina tanto l'Egitto ma penso che i paesi stranieri abbiano meglio le mani in pasta.Cmq interessante anche. parlando di Africa Orientale l'area Nubiana e Etiopica davvero reperti archeologici , più per il primo dei due che ho citato, veramente molto interessanti.

Ciao guys
  #23 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
L'avatar di  ishtar
Nuovo Utente

Luogo: trieste
Invia un messaggio via MSN a ishtar
Predefinito

anche io voglio specializzarmi in egittologia e vicino oriente antico,come gia detto le cattedre piu importanti in questo settore sono a pisa e a napoli.
secondo me bisogna seguire i propri interessi anche se in italia in questo campo ci sono pochissimi sbocchi porfessionali, bisogna pensare che volendo e permettendo si puo andare anche all'estero....
anche perche se una cosa non piace non piace, personalmente a me i greci e i romani non piacciono anche perche una cosa imposta non è mai piacevole
  #24 (permalink)  
Vecchio 01-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
ishtar Visualizza Messaggio
anche io voglio specializzarmi in egittologia e vicino oriente antico,. . . secondo me bisogna seguire i propri interessi . . .
No Ishtar.
Non bisogna seguire i propri interessi facendo garvare le proprie scelte sulla Collettività.
E' opportuno invece fare delle scelte che mettano le proprie capacità, le proprie idee e i propri entusiasmi in una ottica di utilità sociale.

Dopodiché ogni scelta è consentita, ma non per seguire i propri interessi.
  #25 (permalink)  
Vecchio 02-May-2007
L'avatar di  ishtar
Nuovo Utente

Predefinito

vedo che la collettività è molto interessata al lavoro che svolgiamo noi archeologi... se avessi dovuto scegliere un mestiere che fosse di reale utilita sociale avrei scelto la carriera ospedaliera no??
comunque non concordo con te... se uno è piu affascinato ad un certo tipo di ambiente archeologico è giusto che si specializzi in ciò....è comunque d'interesse collettivo... quanta gente c'e ke s'interessa all'egitto e quindi è NOSTRO DOVERE dare risposte a chi come noi ha questa passione... quindi ciò che dici non ha senso logico
  #26 (permalink)  
Vecchio 02-May-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Con la sua scelta chi intraprende un percorso universitario consuma delle risorse pubbliche.
Ancora di più ne consumerà dopo.
E terrà impegnate delle risorse e delle potenzialità che dovrebbero essere espresse socialmente.
E se infine si troverà ad aver fatto una scelta sbagliata, la Collettività dovrà prestare soccorso.

La sacrosanta libertà di prendere da sè le decisioni sul modo in cui si ritiene di essere utili al progresso di tutti non deve trasformarsi nella vuota rincorsa di ciò che sembra interessante. Se no passerà ancora poco e questa libertà la perderemo.

Ci si prepara per spirito di dedizione ad un progetto che liberamente si abbraccia e che si è convinti possa funzionare. Non per semplice curiositas.
  #27 (permalink)  
Vecchio 02-May-2007
L'avatar di  ishtar
Nuovo Utente

Predefinito

ah beh certo l'uni me la paga lo stato.... ricordo ke sono stati tagliati tantissimi fondi per l'universita e le tasse sono aumentate di brutto....
la collettivita presta soccorso? ma da quando se mi dovesse andare male con i miei studi me ne vado a lavorare in qualche bar o giu di la...

ovvio che se mi dedico ad un certo ramo di studi non lo faccio solo x perder tempo in qualcosa ke mi piace anzi x avere una preparazione lavorativa nel campo che m'interessa!!!!
  #28 (permalink)  
Vecchio 02-May-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Con la sua scelta chi intraprende un percorso universitario consuma delle risorse pubbliche.
Ancora di più ne consumerà dopo.
E terrà impegnate delle risorse e delle potenzialità che dovrebbero essere espresse socialmente.
E se infine si troverà ad aver fatto una scelta sbagliata, la Collettività dovrà prestare soccorso.
La sacrosanta libertà di prendere da sè le decisioni sul modo in cui si ritiene di essere utili al progresso di tutti non deve trasformarsi nella vuota rincorsa di ciò che sembra interessante. Se no passerà ancora poco e questa libertà la perderemo.
Mi sembra un discorso molto ideologico il tuo Mdd.
Che utilità sociale ci trovi nella filologia del trecento toscano o in certi corsi di specializzazione "all'elusione" fiscale, di alcuni master in economia da xxxxx stelle?
E poi penso che la collettività, sempre che esista poi questo "progresso", si muova spesso in considerazione di regole che non sempre sono giuste a priori o che perseguono l'interesse del gruppo sociale che vogliono difendere (la storia è piena di esempi)
La vita è breve ed è molto difficile, e se si ha la fortuna di avere entusiasmo per uno scopo e le capacità per realizzarlo, è giusto vivere pienamente in funzione di questo.
Quanto al "prestare soccorso", beh io avrei molti dubbi.

ciao
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #29 (permalink)  
Vecchio 02-May-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Sono d'accordo con Ivan.
Non mi è piaciuto il discorso sul fatto che uno studente che sceglie un particolare percorso universitario consuma risorse. Anzi, è lui stesso una risorsa, che andrebbe valorizzata e seguita nel suo percorso.
Invece, ora come ora, le università sono allo sbando, gli studenti lasciati al loro destino e con un futuro approssimativo. E' in questo modo che poi si consumano risorse pubbliche.
Basta vedere quanti laureati devono mettersi a fare lavori umili e sottopagati perchè la collettività non da loro spazio per esprimere quello per cui hanno studiato e in cui hanno messo tanta passione. Arte, cultura, sapere sono risorse importanti, non risorse sprecate.

Questo senza rabbia o rancore, solo un pochino di amarezza.:-\"

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -