Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica

Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica In questa sezione rientrano le discussioni che non trovano luogo nelle altre categorie sull'Egitto Antico e l'egittologia

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 17-June-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

Uao, grazie della mappa!

Mi sa che riuscirò ad andare solo il giorno 20.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito Relazione parziale del I giorno di Conferenze

Allora, eccoci qui

Oggi ho seguito 2 relazioni su 4 (sono dovuto andar via prima, ma domani non sarà così, mi aspettano 12 ore di conferenza!

Che dire? Iniziativa davvero interessantissima e condotta molto bene.
Oggi, dopo l'usuale presentazione, hanno parlato la Prof.ssa Friedman, la Prof.ssa Pirelli. la Prof.ssa Pantalacci e il Prof. Baud.

Posso farvi una "relazione" solo sulle prime due, dato che son le uniche due che ho seguito.
Interessantissima (perchè argomento che mi è sempre piaciuto approfondire) la relazione della Prof.ssa Friedman che trattava della città di Hierakonpolis (l'antica Nekhen) e, nello specifico, del periodo predinastico del sito.
Non sto qui ad entrare nel particolare (anche perchè è stato molto difficile capire i particolari della sua discussione parlando in modo abbastanza flebile e MOLTO inglese) ma preciso solo che è stata davvero interessante e ha puntato l'attenzione sulla precocità di alcune strutture di questo insediamente, specialmente strutture di "culto".
Vi sono infatti probabili evidente di una sala ipostila, o comunque di una sala colonnata, del IV millennio a.C. pieno. L'evidenza di sovrani predinastici arriva fino a circa il 3700 a.C. e il loro (a quanto pare già enorme) potere era dovuto (naturalmente) al controllo e redistribuzione delle eccedenze di cibo.
Tra le cose da segnalare vi è anche la presenza di una base di colonna in pietra, primo esemplare conosciuto della (prei-) storia egiziana, essendo finora ritenuto che gli edifici predinastici erano tutti (o quasi) in materiali deperibili (quali il legno).
Ancora sconosciuto è poi il significato delle sepolture di babbuini (comunque presenti anche in altri siti), cani, gatti e elefanti.
Inoltre vi è la suggestiva idea (proposta dalla Friedman) che Djoser, sovrano della famosa Piramide a Gradoni di Saqqara, avesse preso spunto per il proprio edificio proprio da un primordiale edificio, appartenente ai sovrani predinastici, in legno presente ancora, ai tempi della III Dinastia, a Nekhen.
Tutte le recenti indagini e scoperte comunque hanno posto molta luce sul concetto delle "Anime di Nekhen" (e con loro le "Anime di Pe"). Si tende infatti a identificare le "anime" non come una creazione mitologica di sacerdoti posteriori, bensì come un ricordo insito alla cultura Egiziana dei primi re che governarono (separati) l'Alto (Nekhen) e Basso (Buto-Pe) Egitto e, probabilmente, venerati nell'area sacra di Nekhen almeno fino alla III dinastia, come testimoniano gli oggetti trovati in una "cachette".
Per chiunque abbia intenzione (e ve lo consiglio) di informarsi a riguardo, c'è la possiilità di consultare due siti:
Archaeology Magazine (nella sezione "Interactive Digs") e
Hierakonpolis Online (sito interamente dedicato a questa spedizione).

Passiamo poi alla relazione della Prof.ssa Pirelli sulle Iscrizioni ritrovate a Mersa Gawasis.
Onestamente, questa relazione credo risulti molto interessante solo per chi è interessanto particolarmente a questo sito e alla sua "conformazione".
Mersa Gawasis è infatti l'unico porto di età faraonica conosciuto. In uso dall'inizio del Medio regno in avanti. La relazione, però, non si sofferma sull'utilizzo portuale del sito e sulle sue connotazioni logistiche e storiche, bensì sulla dispersione, areale e temporale, delle iscrizioni trovate in loco e, in particolar modo, sullo stile espressionistico in esse presente.
La Prof.ssa Pirelli, che ha il brutto vizio di spiegare velocemente e in modo "naif" anche in inglese :P [con salti nelle spiegazioni già difficilmente percorribili in italiano..], nella sua trattazione evidenzia come in queste iscrizioni sono riscontrabili 3 diversi tipi di iscrizioni, identificati con Type 1, 2 , 3 (ha, giustamente, usato una terminologia davvero semplice ).
Cosa dire? Le differenze che la Prof.ssa Pirelli mette in evidenza sono innanzitutto cronologiche. La "Type 1" è , infatti, la prima ad apparire con l'inizio della XII Dinastia e presenta caratteri tipici delle iscrizioni "economiche ed amministrative", con un layout semplice su 2 registri.
Andando avanti con la cronologia le iscrizioni sono state ritrovate sempre più ad Ovest (non si è ancora individuato precisamente il perchè) e cambia di molte anche il loro stile.
I "Type 2" e "Type 3" presentano infatti una natura più "intima e interiore"
Il cambiamento avviene (con le fonti a nostra disposizione) nei regni di Sesostri III e Amenemhat III. In queste iscrizioni appaiono infatti anche le preghiere alle divinità.
Vi è probabilmente stato un cambiamento ideologico in questo periodo dato che, almeno con i dati finora trovati, le spedizioni appunto si moltiplicano in questa seconda fase, raggiungendo il picco proprio con Amenemhat III che, da solo, ne ha fatte più di tutti gli altri messi insieme.

Per chi è interessato al sito di Mersa Gawasis è possibile trovarne le relazioni di scavo del Prof. Fattovich e la Prof.ssa bard sul sito di Archeogate. O comunque basta aquistare uno dei tanti volumi pubblicati dal Prof. Fattovich.

detto ciò, spero che qualcuno venga qui a parlare anche delle successive due conferenze.
Per quanto mi riguarda posso dirvi che (probabilmente) sul sito dell A.N.S.E. (ANSE-EGYPT (Associazione Napoletana Studi Egittologici)) probabilmente verranno pubblicati gli Abstracts delle conferenze (di cui io sono già in possesso) e che quindi potrete leggere lì, ed eventualmente correggere qualche mio errore sicuro, gli argomenti delle altre conferenze.

Domani mi aspetta una lunghissima giornata, spero di arrivare vivo a casa a Caserta per potervi postare tutto quanto riuscirò ad apprendere (domani ci sono Papà Manzo e Shaw. ma molto di più Manzo!!!!) dovendomi svegliare alle 6 e tornando a casa mi sa non prima delle 23.

Se volete comunque posso postarvi degli "abstracts" degli "Abstracts" delle 2 conferenze che non ho seguito
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Grazie Litmanen. Peccato non poter esserci.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #19 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Predefinito

Quote:
ShemsuHor Visualizza Messaggio
Grazie Litmanen. Peccato non poter esserci.
E' un piacere poter essere utile
  #20 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Domani è confermato, ci sarò anch'io , interessante la questione della sala ipostila confido in molte curiosità nella sessione di domani.
  #21 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Mille grazie Litmanen!
Domani vi penserò molto intensamente, soprattutto durante l'intervento di Shaw. Ancora non ci credo che riuscirò a predermelo...:-(
Mi raccomando ragazzi prendete molti appunti

#22 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Predefinito

Quote:
lu Visualizza Messaggio
Mille grazie Litmanen!
Domani vi penserò molto intensamente, soprattutto durante l'intervento di Shaw. Ancora non ci credo che riuscirò a predermelo...:-(
Mi raccomando ragazzi prendete molti appunti
Non ti preoccupare, domani (se non mi arrestano prima perchè sono saltato addosso a Welsby) quando interverrà Shaw io gli dirò in pessimo inglese "Excuse me Prof. Shaw. Can you dedicate a single concept of your relation to my co-forumist "lu"? Thank you so much"
  #23 (permalink)  
Vecchio 18-June-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

Sono commossa

#24 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Predefinito

Vi spiego subito qual è la situazione

Sono le ore 2:56, sono in preda ai fumi dell'alcool e domattina devo svegliarmi alle 6, andare a Napoli e seguire il convegno per tutta la giornata. Se la vostra speranza di avere notizie è riposta su di me, sappiate che SIETE SPACCIATI!!!
  #25 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
AI gens

Predefinito

Ma che fai Litmanen, hai una responsabilità di cronaca!
Pensa a noi lontani, come faremo se la tua vista sarà annebbiata? Se le tue orecchie ronzeranno?
Per noi sei occhi e orecchie
Riprenditiiiiiiiiiiiii
... e grazie
  #26 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

Nonostante le premesse infauste ho piena fiducia nei "reporter"... Attendiamo impazienti!

#27 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Ti prego,Litmanen...pensa a noi che siamo lontani e non abbiamo la fortuna di essere lì!!!! Resisti,fallo per noi!!! Sei la nostra unica speranza!!!
  #28 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Ti prego,Litmanen...
Ha retto... abbastanza, ma si è fatto riprendere parcheggiato al tavolo del bouffet.
Cmq devo dire che è stata un'esperienza sufficientemente soddisfacente. Da non sottovalutare la bellezza della Biblioteca Nazionale di Napoli e la visita ai papiri ercolanesi (con tanto di avvicinamento e importunamento di uno studioso a lavoro :P)

Posso riassumere qualcosa delle conferenze poi magari aspetteremo Lit.

E.C.M. van den Brink ha presentato il lavoro che da quasi 20 anni svolge nella documentazione e catalogazione dei potmarks e sul sito (bellissimo) che ha creato sull'argomento: potmark-egypt.com
Trovo che l'argomento sia interessante e soprattutto mi piacciono le conferenze concrete che affrontano effettivamente le ricerce svolte e il lavoro prodotto, se qualcuno è interessato può iscriversi anche all'opposito forum di discussione.

I. Shaw era ovviamente una grande attrazione, bisogna dire che ha una certa classe e un certo contegno allo stesso tempo disinvolto (anche quando sonnecchia). Ha parlato degli scavi recentemente condotti presso il Gebel el-Asr dove ha indagato una cava di 'diorite' (che proprio diorite non è a quanto pare) e ha toccato anche rapidamente l'argomento tanto caro a molti egittologi del trasporto di grandi monoliti. Il tutto ovviamente in stile molto british...

Bella la relazione di Pensabene sulle abitazioni ellenistiche di Marina el-Alamein, peccato che, fatta in italiano si è rilevata praticamente inseguibile per metà auditorio.

La Betrò ha presentato gli scavi dell'ultima tomba rinvenuta dalla missione pisana a Tebe mentre Vassil Dobrev pare abbia identificato e iniziato a scavare le altre sepolture dei sovrani della VI dinastia, dato però il mio totale disinteresse e perfino fastidio per i morti egiziani e quanto a loro connesso per questi temi chiedete a qualcun altro .

In generale è stato tutto positivo, mi è spiaciuto notare la quasi totale assenza di studenti (a parte provenienti dall'Orientale) e appassionati, nonostante poi fossimo comunque molto numerosi.
  #29 (permalink)  
Vecchio 19-June-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Predefinito

Dimenticavo: se qualcuno è interessato agli abstracts della conferenza, che comunque dicono molto poco, possiamo vedere di farli passare allo scanner da qualcuno (che però io al momento non conosco)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati