Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica

Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica In questa sezione rientrano le discussioni che non trovano luogo nelle altre categorie sull'Egitto Antico e l'egittologia

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Ha detto che si trattava di una pietra metamorfica di cui non ricordava precisamente il nome, sicuramente molto dura. Magari gli possiamo mandare un e-mail per chiedere info.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Ha detto che si trattava di una pietra metamorfica di cui non ricordava precisamente il nome, sicuramente molto dura. Magari gli possiamo mandare un e-mail per chiedere info.
GNEISS! era scritto anche sulla slide
Mi sono informato ed è effettivamente un materiale estremamente duro
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Grazie comunque di cuore a tutti e due.Siete stati meravigliosi!!! Un bacio...
  #34 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
AI gens

Predefinito

Grazie anche a Stefano, molto importante il vostro contributo per noi lontani
Aspetto di vedere il contributo di Litmanen dal buffet
Gneiss, il Cervino è un unico blocco di gneiss....
  #35 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
L'avatar di  Seplasia
Utente attivo

Luogo: napoli-bolzano
Invia un messaggio via MSN a Seplasia
Predefinito

Sono stata in grado di non andare neppure una volta. Che cosa indegna!
E pensare che ho iniziato io la discussione :-(
  #36 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
evelyn Visualizza Messaggio
Grazie anche a Stefano, molto importante il vostro contributo per noi lontani
Aspetto di vedere il contributo di Litmanen dal buffet
Gneiss, il Cervino è un unico blocco di gneiss....
Ragazzi, oggi sono andato solo io (fortuna che confidate in me e non in Stefano)

Seguite (naturalmente) tutte le ralazioni della giornata e, al solito, ho tutti gli appunti delle relazioni. Tra stasera(dopo le 10 e mezza) e domani cercherò di postarvele tutte (o quasi).

Se avete particolare interesse posso postarvi già qualche cosa

Comunque, al'80% dal 1 al 5 settembre andrò a Vienna per l'International Conference for Meroitic Studies
  #37 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
Seplasia Visualizza Messaggio
Sono stata in grado di non andare neppure una volta. Che cosa indegna!
E pensare che ho iniziato io la discussione :-(
Ti sei persa una bella manifestazione
  #38 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
Litmanen Visualizza Messaggio
Ragazzi, oggi sono andato solo io (fortuna che confidate in me e non in Stefano)
Bla bla bla, io ero su uno scavo piccone in mano (come al solito).
Ormai è già tutto chiaro io archeologo da campo tu topo da biblioteca

Io voglio sapere della relazione di Ulrich Hartung ... rapido.
  #39 (permalink)  
Vecchio 20-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Io voglio sapere della relazione di Ulrich Hartung ... rapido.
Si, ha parlato. Più rapido di così?

Comunque, ha semplicemente parlato della Necropoli di Abydos, precisamente del Cimitero U e del suo sviluppo nel periodo predinastico in corrispondenza dei periodi da Naqada I fino alla Dinastia 0.

Dello sviluppo delle strutture funerarie, degli arredi funerari, dei potmarks e di come a un certo punto i potmarks siano diventati dei veri e propri segni (non ancora scrittura) distintivi del possesso di alcuni oggetti o comunque della comune provenienza di essi dallo stesso luogo di produzione.
Specialmente questa ultima caratteristica (i pot [e non solo pot]marks) ha dato adito al concepimento di una già complessa struttura amministrativa (almeno nella zona di Abydos) fin dal periodo di Naqada IID in mano a una elitè sociale molto ben caratterizzata.
Se vuoi sapere altro posso provare ad essere più preciso guardando sul quaderno (questo te l'ho scritto a memoria) , ma non credo ne ricaveresti poi molto di più.

P.s. Oggi ho preso appunti anche da una relazione in Francese :P
  #40 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Ragazzi grazie mille! solo che ora attendiamo i vostri appunti

#41 (permalink)  
Vecchio 23-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
lu Visualizza Messaggio
Ragazzi grazie mille! solo che ora attendiamo i vostri appunti

Devo riportarli sul web, scusate il ritardo
  #42 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

Ma no figurati! quando hai un pò di tempo...tanto noi siam sempre qui

#43 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008
AI gens

Predefinito

Per favore, tutto su Hartung e la "U"!
Grazieeeee!
  #44 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
evelyn Visualizza Messaggio
Per favore, tutto su Hartung e la "U"!
Grazieeeee!

ok, iniziamo da lui stasera
Ha semplicemente parlato dello sviluppo dei cimiteri di Abydos (Umm el-Qaab)
soffermandosi sul cimitero predinastico, definito "Cimitero U", in cui sono presenti (a quanto pare) 560 sepolture.
Lo sviluppo cronologico procede da N-NO verso Sud
Si succedono varie fasi:
I fase: Naqada I a/b con tombe a fossa semplici e corredi semplici; sono le tombe più numerose
II fase: Naqada Ic-II a/b tombe maggiormente evolute e corredo quantitativamente superiore. Ci sono evidenze di connessioni con le sepolture nubiane.
III fase: Naqada IId appaiono evidenze di "bare" in legno, vasi in pietra maggiormente evoluti e soprattutto aumenta esponenzialmente la quantità di oggetti nel corredo. Trovare 50 o più vasi diventa quasi una consuetudine. Molte figurine, coltelli decorati (con scene di caccia, cattura dei priginonieri). Inizia a "vedersi" una correlazione tra la caccia e l'amministrazione; in parole povere la caccia diventa un'azione "di governo".
IV fase: Naqada III. Sono le sepolture più "recenti". Nel periodo di Naqada III A, fanno la loro apparizione le tombe U-J, le tombe dell'elite predinastica vera e propria, con un grandissimo numero di oggetti in corredo e la presenza anche di oggetti in ossidiana, sintomo di commerci su vasta scala regionale.
Col periodo III B, appaiono anche i primi simboli (pot-marks) per attestare la provenienza o l'appartenenza di oggetti simili a un unico "proprietario" o orizzonte di produzione. Si sviluppa quindi una sorta di amministrazione o, comunque, un "controllo" sugli oggetti che venivano commerciati.

Le conclusioni cui arriva Hartung sono le seguenti:
Dal periodo di Naqada IId vi è un evidente incremento della funzione amministrativa in alcuni settori della società, specialmente in quello economico.
Iniziano ad evidenziarsi infatti segni di controllo dell'origine e del possesso dei materiali.
Col periodo di Naqada II invece si evidenzia anche uno sviluppo nella "religiosità".
Infine va notato come, secondo Hartung, l'iconografia "faraonica" segue una line adi sviluppo continua dal periodo di Naqada I fino al periodo protodinastico, testimoniando, pertando, una continuità culturale e ideologica nell'Alto Egitto predinastico.

Spero di essere stato utile, e spero di non aver scritto eresie.

fatemi sapere per qualsiasi ragguaglio o lamentela, sono tutte ben accette.
A poi con le prossime
  #45 (permalink)  
Vecchio 24-June-2008