Ragazzi, oggi è il gran giorno.
Con un caldo della madonna vi posto un pò i resonconti delle varie conferenze senza scendere però troppo nei particolari, altrimenti sarebbe davvero un lavoro titanico

Ho altre ulteriori notizie, più dettagliate, per chi vuole saperne, posso approfondire
Giovedì:
Hendrickx - Evoluzione dell'iconografia regale nell'Egitto Predinastico
La conferenza di Hendrickx è stata probabilmente una delle più interessanti, dettagliate e megio sviluppate.
In poche parole, confrontando le iconografie ritrovate in contesti funerari dai cimiteri di Abydos, Naqada e Hierakonpolis, ha tracciato una considerevole e accettabilissima sequenza di sviluppo di tutta l'iconografia regale dal periodo di Naqada I fino alle prime attestazioni protodinastiche. Tra le varie iconografie vi sono quelle di caccia, l'immancabile falco, il toro, l'uccisione dei nemici e degli scorpioni.
Piacentini - Tebe nel XIX secolo
Onestamente, per quanto mi riguarda, non ho preso infomrazioni su questa conferenza, mi son limitato a seguirla e basta. In generale si parlava della situazione "politica" e archeologica a Tebe nel XIX secolo, soffermandosi soprattutto sulle lettere private di Mariette e altri personaggi in voga dell'epoca
Incordino - L'Horus Sanakht
Interessantissima anche questa esposizione, che potrebbere essere spunto anche per moltissime discussioni proficue.
La Dott. Incordino ha infatti parlato delle sue indagini sulla reale esistenza oppure no di Horus Sanakht (Nebka) all'interno della III Dinastia e, ancor più precisamente, come suo probabile "fondatore".
Le sue indagini si basano sui confronti epigrafici delle varie liste reali, sulla loro attendibilità e sul raffronto fatto con i documenti archeologici materiali.
L'opinione della Incordino è infatti quella che la sepoltura di Nebka possa essere presente non tanto a Saqqara bensì a Bet Khallaf, necropoli abbastanza ricca e ben strutturata però poco o niente studiata. Secondo le sue prima "ispezioni" questo potrebbe essere per l'appunto un cimitero regale e , data la sua cronologia abbozzata, andrebbe a combaciare col periodo in questione.