Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica

Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica In questa sezione rientrano le discussioni che non trovano luogo nelle altre categorie sull'Egitto Antico e l'egittologia

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #46 (permalink)  
Vecchio 25-June-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Questo m'interessa molto, ha mostrato le solite scene di caccia con cani?

Ha mostrato poche immagini dalle sepolture e poi, comunque, se le scene quelle sono, non è che può inventarsele
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #47 (permalink)  
Vecchio 25-June-2008
AI gens

Predefinito

Bravo Lit, grazie.
Mi piacerebbe saperne di più sui cambiamenti nella religiosità, immagino che rispetto alla situazione descritta dalla Vinci gli scavi siano andati avanti e molte sepolture della necropoli che allora non erano ancora state indagate adesso lo siano.
Siccome sono un po' imbranata a cercare le cose su internet, Hartung ha dato qualche indirizzo, ha detto se ha pubblicato qualcosa?

E la Friedman cosa ha detto di nuovo su Nekhen?
Secondo voi se chiedo qualcosa, mi rispondono?
Ad esempio, relazioni, foto, oggetti veri, disegni, ecc....
Ed entrare nel cantiere a vedere?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #48 (permalink)  
Vecchio 25-June-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Predefinito

Purtroppo sulla religiosità non ha detto molto. Diciamo che l'interesse era maggiormente legato (in questa conferenza) ai simboli della "regalità" , dell'amministrazione e del legame caccia/amministrazione.
Non ha fornito informazioni su eventuali pubblicazioni.

Per quanto riguarda la Friedman ho postato quanto lei ha detto sulle nuove scoperte. Ti consiglio di visitare i due siti che ho postato precedentemente (non so se hai notato il mio post in cui parlavo della relazione della Friedman), in cui ci sono aggiornamenti "stagionali" degli scavi
  #49 (permalink)  
Vecchio 25-June-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Quote:
evelyn Visualizza Messaggio
E la Friedman cosa ha detto di nuovo su Nekhen?
Secondo voi se chiedo qualcosa, mi rispondono?
Ad esempio, relazioni, foto, oggetti veri, disegni, ecc....
Ed entrare nel cantiere a vedere?
Se scrivi rispondono o almeno a me han sempre risposto tutto. Dipence anche a che titolo lo fai. Entrare sul cantiere per assurdo potrebbe essere pure fattibile ma un disegno o una foto non credo proprio . Dai che sono curioso di vedere la reazione, scrivigli...
  #50 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Predefinito

Ragazzi, oggi è il gran giorno.
Con un caldo della madonna vi posto un pò i resonconti delle varie conferenze senza scendere però troppo nei particolari, altrimenti sarebbe davvero un lavoro titanico
Ho altre ulteriori notizie, più dettagliate, per chi vuole saperne, posso approfondire

Giovedì:
Hendrickx - Evoluzione dell'iconografia regale nell'Egitto Predinastico
La conferenza di Hendrickx è stata probabilmente una delle più interessanti, dettagliate e megio sviluppate.

In poche parole, confrontando le iconografie ritrovate in contesti funerari dai cimiteri di Abydos, Naqada e Hierakonpolis, ha tracciato una considerevole e accettabilissima sequenza di sviluppo di tutta l'iconografia regale dal periodo di Naqada I fino alle prime attestazioni protodinastiche. Tra le varie iconografie vi sono quelle di caccia, l'immancabile falco, il toro, l'uccisione dei nemici e degli scorpioni.

Piacentini - Tebe nel XIX secolo
Onestamente, per quanto mi riguarda, non ho preso infomrazioni su questa conferenza, mi son limitato a seguirla e basta. In generale si parlava della situazione "politica" e archeologica a Tebe nel XIX secolo, soffermandosi soprattutto sulle lettere private di Mariette e altri personaggi in voga dell'epoca

Incordino - L'Horus Sanakht
Interessantissima anche questa esposizione, che potrebbere essere spunto anche per moltissime discussioni proficue.
La Dott. Incordino ha infatti parlato delle sue indagini sulla reale esistenza oppure no di Horus Sanakht (Nebka) all'interno della III Dinastia e, ancor più precisamente, come suo probabile "fondatore".

Le sue indagini si basano sui confronti epigrafici delle varie liste reali, sulla loro attendibilità e sul raffronto fatto con i documenti archeologici materiali.
L'opinione della Incordino è infatti quella che la sepoltura di Nebka possa essere presente non tanto a Saqqara bensì a Bet Khallaf, necropoli abbastanza ricca e ben strutturata però poco o niente studiata. Secondo le sue prima "ispezioni" questo potrebbe essere per l'appunto un cimitero regale e , data la sua cronologia abbozzata, andrebbe a combaciare col periodo in questione.
  #51 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Bravo come sempre!!!! Ti ringrazio con un grosso bacio !!
  #52 (permalink)  
Vecchio 27-June-2008
L'avatar di  Litmanen
Utente attivo

Predefinito

Van Den Brink - Early Dynastic Potmarks

Molta carina (e molto simpatico lui, che parla anche un pò di italiano) la conferenza di Van Den Brink. Incentrata sopratutto sulla visione e il funzionamento del sito da lui (e altri studiosi) creato per immagazzinare tutti i dati relativi ai potmarks di età predinastica.
In esso vengono presi in esame i singoli potmarks, tutte le loro collocazioni, frammistioni, rapporti e tutti i contesti.
Il sito è davvero dettagliato e ben fatto e permette un'ottima analisi di tutti i sgeni per poterne anche fare uno studio attento
L'obiettivo (nobile) di questo suo lavoro è appunto quello di mettere a disposizione un database fornitissimo aggiornatissimo e dettagliato così da funzionare come banca dati per future indagini e come "magazzino" per chiunque voglia consultarli senza doversi sbattere a cercarli nel mondo
Il sito, che avevo dimenticato di inserire, è questo The International Potmark Workshop

F. Raffaele - Animal Rows in predynastic times

Passiamo ora a F. Raffaele che, secondo me, ha fatto una delle conferenze più dettagliate e meglio esposte, purtroppo capitato in un momento in cui c'era bisogno di chiudere in fretta le discussioni e quindi è stato malamente tagliato e accorciato.
La sua relazione è incentrata sui "fregi" di animali in "ambiente" predinastico e sulla loro valenza.
Oltre ai contesti della rock-art, poco studiata, si è soffermato sulla valenza di questi fregi su partolari mezzi di espressione : le armi rituali, quai coltelli, mazze e così via.
Ciò che ne ricava è che, probabilmengte, queste espressioni di fregi di animali avevano una valenza oltre quella semplicemente espressiva, quasi rituale:
-come mezzi della tradizione orale per ricordare particolari eventi della cultura di Naqada

- oppure come strumenti per particolari riti di "supply for food"

Infine si è soffermato anche sulle correlazioni con la pratica del sacrificio evidenziando come queste scene di "fregi " di animali su armi rituali sia presente spesso anche in questi contesti ma sottolineando come vi sia una correlazione indiretta tra il numero di sacrifici e il numero delle rappresentazioni. Ciò potrebbe star a significare che le scene potrebbero aver avuo la funziona, in questi contesti, di supplire al sacrificio vero e proprio

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione