Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica

Archeologia, arte e storia egiziana. Sezione Generica In questa sezione rientrano le discussioni che non trovano luogo nelle altre categorie sull'Egitto Antico e l'egittologia

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-September-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Luogo: Caserta
Invia un messaggio via MSN a Litmanen
Predefinito Meroe 2008 - Reportage da Vienna

Ciao a tutti ragazzi
Ho aperto una discussione a parte perche' questa sara' la discussione su tutto cio' che la conferenza e' stata.
Innanzitutto posso dirvi che e' un'esperienza spettacolare, assolutamente mozzafiato e la rifarei altre mille volte!

[TESTO RIMOSSO]

P.p.s. Avanti con le domande, se volete farle
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-September-2008
AI gens

Predefinito

Comincia pure dall'inizio, raccontaci della prima conferenza che hai sentito, per me va bene tutto e spiegami qualcosa di tutti quei nomi che hai fatto, io non li conosco!
La lingua ufficiale era il tedesco oppure si parlava anche inglese?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

E sii lunghisssimo!!!
  #4 (permalink)  
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Ok allora questi nomi:
Torok, Bonnet, Welsby, Bruce Williams, Adams, Edwards, Rilly + Grzymski e sicuramente molti che dimentico, sono semplicemente le colonne portanti dell'archeologia Meroitica.
Per capire chi sono basta vedere la loro bibliografia, semplicemente delle divinita' in terra
La lingua usata e' sempre l'inglese, e' una convenzione internazionale e tutti devono fare la loro conferenza in inglese (anche se maccheronico). Altre lingue non credo proprio siano concesse (anzi ne sono sicuro)

Le conferenze si tenevano all'interno del Campus Universitario della Wien Universitat, nel palazzo delle Conferenze.
Il campus e' bello grande pieno di verde e di ristoranti, bar et similia... nonche' una moltitudine di turisti e di studentesse in costume a prendere il sole
Il primo giorno sono andato a registrarmi e mi hanno fornito il materiale della conferenza, ovverso una borsa, un blocco per gli appunti, penne, un libro su Meroe (in tedesco) e una serie di opuscoli per ambientarsi meglio nella citta'.

La struttura delle conferenze era la solita.
La mattina sessione unica con coffee break. Il pomeriggio le conferenze si dividevano in tre sale e bisognava per forza fare una selezione.
Ogni conferenza 30 minuti e poi il solito rituale delle domande a fine conferenza.
La prima sera (lunedi') c'e' stato il banchetto di benvenuto in un ristorante extralusso (immenso, affianco [veramente dentro] al comune e io ero vestito da barbone) e li ho fatto conoscenza con qualche professore (tra cui Bonnet.. mitico) e con alcune persone che come me erano li per seguire (tra cui una ragazza che si chiamava Nubia).
Al secondo giorno tutto normale.
Al terzo l'apoteosi!!
Dopo la solita giornata di conferenze c'e' il banchetto all'interno el Campus.

[TESTO RIMOSSO]

Poi vabbe', il quarto giorno ancora conferenze e poi i saluti finali con l'arrivederci a Londra 2010 (Studi Nubiani) e Assuan 2012 (Studi Meroitici). Alla prima voglio esserci assolutamente

I was there!
  #5 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Litmanen hai inserito una serie notevole di commenti privati e di raccontini privati con persone citando Nome e Cognome, discorsi che nulla hanno a che vedere con l'archeologia.

Oltre a ricordarti che sei responsabile di quello che scrivi, è mio interesse e volontà far rispettare la privacy di persone qui non presenti sul forum.

Cerchiamo di non esagerare con queste cose.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #6 (permalink)  
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Litmanen hai inserito una serie notevole di commenti privati e di raccontini privati con persone citando Nome e Cognome, discorsi che nulla hanno a che vedere con l'archeologia.

Oltre a ricordarti che sei responsabile di quello che scrivi, è mio interesse e volontà far rispettare la privacy di persone qui non presenti sul forum.

Cerchiamo di non esagerare con queste cose.
E vabbe', ma e' una cosa esagerata cosi' pero'..
io voglio capire farsi dei problemi per dei copyright per la privacy etc etc
ma secondo me a tutto c'e' un limite.. ad ogni foto si fa una questione sul copyright o no, ad ogni nome si fa una questione sul fatto che si sia fatto nome e cognome, ad ogni manifestazione si (anda)va a cercare il cavillo per vedere se era a pagamento o no (tipo questa.. NETTAMENTE[se non questa quale] archeologica pero' pure non si voleva mettessi il link perche' era a pagamento).. ogni citazione da un libro si sta attenti al cavillo..
madonna santa.. ma un po' di elasticita'.. fai una cosa, cancella tutto, chiudi la discussione e chiunque voglia sapere qualcosa mi contatta in privato..
perche' a sto punto, permettimi di dire, anche se volessi parlare dell'argomento archeologico in se, le conferenze, cedo che per motivi di Copyright (uscira' il libro della Conferenza) non potrei parlarne ne' tantomeno dire cosa avevano detto perche' sicuramente protetto da copyright..
quindi mi sto zitto.. la prossima volta che cerchero' di dire una UNA sola cosa che non sia di archeologia giuro che mi taglio la lingua, scrivero' (al massimo) solo nella discussione riguardo la Corona Doppia, forse..

Ah se qualcuno ti venisse ad arrestare perche' ho detto che Grzymski mi e' antipatico e Bruce Williams ha ballato con me, beh, mi assumo le mie responsabilita'. fai venire ad arrestare me
  #7 (permalink)  
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Ah scusami, aggiungo una cosa. Ho appena visto la parte del testo rimosso.
Rimuovi anche la parte in cui dico che le ragazze dell'Universita' di Vienna prendono il sole in costume, non vorrei che orde di turisti andassero a Vienna a importunarle
  #8 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Litmanen veramente Ivan ha pienamente ragione, tu non hai parlato di archeologia nel tuo post, ma solo sparlato (nel bene e nel male) di questo e quell'altro. Io avrei voluto sapere qualcosa sugli interventi della conferenza, certo non, con tutto il rispetto, di quanto hai bevuto o di chi ti sta simpatico o no. Per ciò che concerne il copyright, le leggi in merito non le ha fatte né Ivan né nessuno di noi moderatori. Per le conferenze e gli eventi a pagamento, le norme del forum sono doverose, altrimenti ci sarebbero tantissimi abusi da parte di persone che segnalano anche cose insignificanti solo per fare autopromozione o guadagnare qualcosa (a volte i prezzi sono proibitivi e non giustificati dalle spese sostenute). Se vogliamo mantenere un certo livello qualitativo ed evitare anche imbrogli (perché a volte capita che sul foglio ci siano scritti grandi nomi che poi non sono veri, questo è successo ad esempio con alcuni master privati) non possiamo non stare attenti.
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-September-2008
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Per gli argomenti delle conferenze basta andare sul sito ufficiale (che non riposto per evitare di trovarmi la Digos sotto casa) e li si trovano tutti gli abstracts e il programma della conference diviso per argomenti.
Quindi chiunque puo' andare li' e leggere gli abstracts, al massimo io posso andare piu' a fondo nella spiegazione degli argomenti nel caso le abbia seguite.
Per il resto applichero' un religioso silenzio da qui ai prossimi 20 anni
  #10 (permalink)  
AI gens

Luogo: Milano
Predefinito

Perchè invece non fai un bel respiro profondo,ti calmi e ci riassumi ciò che hai sentito?Gli abstracts ufficiali sono una cosa,ma i tuoi riassunti un'altra.E ci mancano tantissimo.Sei il nostro "kushita",no? Un bacio...
  #11 (permalink)  
AI senatus

Predefinito

Quote:
Litmanen Visualizza Messaggio
... anche se volessi parlare dell'argomento archeologico in se, le conferenze, cedo che per motivi di Copyright (uscira' il libro della Conferenza) non potrei parlarne ne' tantomeno dire cosa avevano detto perche' sicuramente protetto da copyright...
Proprio questo non credo: se si parla ad un convegno si stanno già rendendo pubbliche le proprie idee; succede infatti che escano articoli sui giornali che riportano quanto detto durante i convegni: per essere corretti bisogna naturalmente trasmettere concetti esatti (cioè aderenti a quanto è stato detto durante la conferenza), citare i nomi dei relatori e del convegno e così non si contravvengono le norme sul diritto d'autore.
Allo stesso modo, se vuoi (come speriamo), tu potresti parlare sul forum dei contenuti del convegno pubblico...

In genere la gente ha ottime ragioni per costruire muri, come tenere fuori gli altri, o a volte tenerli dentro. (S.S. Van Dine)
  #12 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Innanzitutto Litmanen evita di polemizzare e cerca di rispettare il regolamento.
Qui non si tratta di copyright, ma di avere parlato di episodi personali che, innanzitutto a noi non interessano (il gossip non è tra gli argomenti del forum), e che in secondo luogo i diretti interessati (dato che non ti sei fatto problemi a citare nomi e cognomi) potrebbero ritenere non veri e diffamatori e non ho nessuna intenzione di esporre il forum per delle sciocchezze di questo tipo (su altri temi potrei ragionarci sopra).

Comunque, se non sai come funziona la legge, qualcuno non denuncerebbe me, ma te, quindi è anche nel tuo interesse evitare di fare certe sparate in un luogo a consultazione pubblica.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #13 (permalink)  
Vecchio 07-September-2008
AI gens

Predefinito

Ma era proprio così grave ciò che ha scritto?
Non smorzate gli entusiasmi dei giovani, un po' di goliardia ha sempre fatto parte dell'ambiente universitario, e Litmanen è un aiuto prezioso, il nostro inviato in posti dove pochi arrivano...
Litmanen, non privarci delle tue cronache, raccontaci del tuo preferito nell'Olimpo degli studi meroitici, innanzi tutto, perché?
  #14 (permalink)  
L'avatar di  Litmanen
AI gens

Predefinito

Quote:
Meritaton Visualizza Messaggio
Perchè invece non fai un bel respiro profondo,ti calmi e ci riassumi ciò che hai sentito?Gli abstracts ufficiali sono una cosa,ma i tuoi riassunti un'altra.E ci mancano tantissimo.Sei il nostro "kushita",no? Un bacio...
Scrivere tutto quello che ho sentito e "appuntato" è davvero troppo.. sono più di 30 conferenze.
Dopo da casa vi posto il programma con evidenziate le cose che ho seguito
  #15 (permalink)  
L'avatar di  Litmanen