Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia dei popoli italici pre-romani

Archeologia dei popoli italici pre-romani In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia dei popoli o civiltà italiche di epoca pre-romana o contemporanea, stanziati nella penisola italiana

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #61 (permalink)  
Vecchio 25-September-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
E' molto facile strumentalizzare queste "rivendicazioni" deboli (dal mio punto di vista) per altri scopi.
e forse è proprio questo il nodo della discussione.
ed è proprio per questo, e lo dico proprio francamente, che dicevo : "spero che l'interessamento di elkjaer sia sincero" senza alcuna intenzione offensiva e mi scuso se è sembrato altrimenti.
é normale infatti per alcune persone andare alla ricerca delle proprie origini o di studiare il passato come fonte utile per la comprensione del presente , però mi dico poi: qual'è veramente l'origine? Io nel cercarla sono ritornata indietro fino al paleolitico..... accorgendomi poi che la ricerca dell'origine in sè è piuttosto vana, poichè tutto è concatenato e vi è sempre un prima, un trovare e un perdere...... nulla di assoluto o totalmente conoscibile.

Quanto erano celti i veneti, e quanto lo sono oggi? Mi sembra una domanda fatta in base a ragionamenti che esulano da un campo propriamente archeologico e che si aspetta una pronta rispoosta e soprattutto subito fruibile. però non è sempre così in archeologia e comprendere appieno certe dinamiche di spostamenti di popoli e di rapporti effettivi tra di essi diventa sovente molto lungo e complicato. Nel caso presente addirittura non si sa con esattezza cosa o chi designi il termine "celta"

Interessamento sincero vuol per me dire piacere nello studio del passato in relazione alle conseguenze che esso può aver avuto sul presente( ed in tal caso non tutte le fasi del divenire storico possono essere ricostruite con la medesima accuratezza), ma anche studio delle dinamiche storiche e delle interazioni tra gruppi umani culturalmente diversi( poichè la diversità culturale è spesso più discriminante di quella biologica ed è la prima a cercare appoggio nella seconda) .

Questo thread poi tocca secondo me di striscio alcune tematiche importanti per l'archeologia, che forse potremmo approfondire in separata sede: scopo ed utilità dell'archeologia nel presente.

Ribadisco ,senza alcun intento polemico e senza volontà di offendere , nè di dare giudizi di sorta, mi piacerebbe veramente sapere con che animo elkjaer pone le sue domande sui rapporti degli antichi abitanti del veneto( che già a definirli , per quanto ignorante in materia, non credo sia molto semplice; ad esempio: quanto antichi?) e popolazioni provenienti dall'europa continentale che per comodità e abitudine si suol chiamare "Celti"

Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #62 (permalink)  
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Io invece di intento polemico ne sono potenzialmente pieno, e vi chiedo con tutto il cuore di non farmelo tirare fuori perchè mi porterebbe a tempi passati che 'nsomma... Soprattutto su temi come questi che più mi interessano e fanno parte della mia formazione, archeologia a parte, che vanno dall'antropologia alla storia politica più attuale. Altrimenti poi a Ivan tocca buttarmi fuori

P.S. Concordo in particolare con quanto scritto sopra da Milena. Io fino al paleolitico non ci sono arrivato, mi sono fermato al più tardi al protoneolitico, e non europeo ma vicino orientale. E vale la stessa identica cosa...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #63 (permalink)  
L'avatar di  elkjaer
Nuovo Utente

Luogo: Friuli Venezia Giulia
Predefinito

Ribadisco ,senza alcun intento polemico e senza volontà di offendere , nè di dare giudizi di sorta, mi piacerebbe veramente sapere con che animo elkjaer pone le sue domande sui rapporti degli antichi abitanti del veneto

Credimi, l'etnia non c'entra nulla era più per la questione reincarnazione/ultraterreno.
  #64 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Ognuno ha espresso la sua opinione.
Se vogliamo continuare il thread parlando di cimbri, cenomani, insubri etc... nel Veneto o nord Italia, va bene, altrimenti vi prego di fermarvi qui.

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #65 (permalink)  
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
elkjaer Visualizza Messaggio
Credimi, l'etnia non c'entra nulla era più per la questione reincarnazione/ultraterreno.

molto interessante......solo che non so più ora quale sia il posto giusto per parlarne......ivan quale sezione ci consigli? magari su Ai storia?
  #66 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Sì infatti l'avevo già suggerito.
Il posto ideale direi che è quello.

Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #67 (permalink)  
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Vale.
visto che abbiamo su Ai storia una bella sezione dedicata alla stroia delle religioni e qui si parla di ultraterreno sembrerebbe il posto ideale, sempre che elkjaer sia coì gentile da reimpostare ad hoc la discussione
  #68 (permalink)  
Vecchio 14-October-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ho trovato questa fonte bibliografica:
Celti ed Etruschi nell'Italia centro-settentrionale dal V secolo a.C. alla romanizzazione. Atti del colloquio internazionale (Bologna 12-14 aprile 1985), Bologna 1987 (relazioni sui problemi veneti di M.TOMBOLANI, A.M., CHIECO BIANCHI, M.GAMBA, L.SALZANI, L.CALZAVARA CAPUIS, A.RUTA SERAFINI).

Prova a vedere. Ciao.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #69 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Torno su questo thread.

Dimenticavo la mostra che si è tenuta a Treviso nel 2004: "Alle origini di Treviso. Dal villaggio all'abitato dei veneti antichi".
Ti consiglio di procurarti il piccolo catalogo. Il tema della mostra era proprio quello di approfondire la fase pre-romana, dall'età del bronzo, passando per l'età del ferro con la fondazione degli abitati veneti, sino al periodo della romanizzazione.

Riporto alcuni suggerimenti bibliografici presi dal catalogo:
- Capuis L., I Veneti. Società e cultura di un popolo dell'Italia preromana. Milano 1993
- Chieco Bianci A.M., Tombolani M. (a cura di), I Paleoveneti. Catalogo della Mostra sulla civiltà dei Veneti Antichi. Padova 1988
- Leonardi G., Treviso. Scavi e scoperte, in Studi Etruschi, XLIV, pp.434-437. 1976
- Aspes A., Il Veneto nell'antichità. Preistoria e Protostoria, voll. I-II. Verona 1984
- Fogolari G., Prosdocimi A.L., I Veneti antichi. Lingua e Cultura. Padova 1988

ciao
Ivan

#70 (permalink)  
Vecchio 18-October-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ho trovato anche questo:
GIORGIO GARBOLINO BOOT, L'Italia dei Celti, Ananke.
Isbn 88-7325-026-2

Ciao.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione