Quote:
|
E' molto facile strumentalizzare queste "rivendicazioni" deboli (dal mio punto di vista) per altri scopi.
|
e forse è proprio questo il nodo della discussione.
ed è proprio per questo, e lo dico proprio francamente, che dicevo : "spero che l'interessamento di elkjaer sia sincero" senza alcuna intenzione offensiva e mi scuso se è sembrato altrimenti.
é normale infatti per alcune persone andare alla ricerca delle proprie origini o di studiare il passato come fonte utile per la comprensione del presente , però mi dico poi: qual'è veramente l'origine? Io nel cercarla sono ritornata indietro fino al paleolitico..... accorgendomi poi che la ricerca dell'origine in sè è piuttosto vana, poichè tutto è concatenato e vi è sempre un prima, un trovare e un perdere...... nulla di assoluto o totalmente conoscibile.
Quanto erano celti i veneti, e quanto lo sono oggi? Mi sembra una domanda fatta in base a ragionamenti che esulano da un campo propriamente archeologico e che si aspetta una pronta rispoosta e soprattutto subito fruibile. però non è sempre così in archeologia e comprendere appieno certe dinamiche di spostamenti di popoli e di rapporti effettivi tra di essi diventa sovente molto lungo e complicato. Nel caso presente addirittura non si sa con esattezza cosa o chi designi il termine "celta"
Interessamento sincero vuol per me dire piacere nello studio del passato in relazione alle conseguenze che esso può aver avuto sul presente( ed in tal caso non tutte le fasi del divenire storico possono essere ricostruite con la medesima accuratezza), ma anche studio delle dinamiche storiche e delle interazioni tra gruppi umani culturalmente diversi( poichè la diversità culturale è spesso più discriminante di quella biologica ed è la prima a cercare appoggio nella seconda) .
Questo thread poi tocca secondo me di striscio alcune tematiche importanti per l'archeologia, che forse potremmo approfondire in separata sede: scopo ed utilità dell'archeologia nel presente.
Ribadisco ,senza alcun intento polemico e senza volontà di offendere , nè di dare giudizi di sorta, mi piacerebbe veramente sapere con che animo elkjaer pone le sue domande sui rapporti degli antichi abitanti del veneto( che già a definirli , per quanto ignorante in materia, non credo sia molto semplice; ad esempio: quanto antichi?) e popolazioni provenienti dall'europa continentale che per comodità e abitudine si suol chiamare "Celti"
Milena