Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia dei popoli italici pre-romani

Archeologia dei popoli italici pre-romani In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia dei popoli o civiltà italiche di epoca pre-romana o contemporanea, stanziati nella penisola italiana

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
Nuovo Utente

Question aiuto suggerimenti bibliografici protostoria laziale

Salve a tutti
sto cercando delle indicazioni, orientamenti, consigli su libri per affrontare in modo piuttosto apporfondito lo studio, il riconscimento di forme e impasti per quanto riguarda la ceramica protostorica, in specifico dell'ambito laziale di roma.
cerco consigli anche su indicazioni bibliografiche specifiche sulle ricerche di protostoria di roma, (magari anche su articoli su periodici), edizioni di scavi, classificazioni, periodizzazioni etc..
conosco le edizioni generali della Bietti Sestieri, e volevo sapere se conoscete altre publicazioni a riguardo.
grazie a tutti!:razz:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Quale fase della cultura laziale devi studiare in particolare?

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
Nuovo Utente

bhe fondamentalemnte mi intressano le prime fasi di Roma ( I,IIA e IIB,III) per quanto riguarda gli studi particolari e la ceramica,
ma vorrei farmi un quadro più esauriente possibile anche per la storia degli scavi di tutte le fai laziali di Roma.
conosco delle pubblicazioni generali, e vorrei sapere se qualcuno ha degli spunti particolari per gli scavi a roma
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-February-2008
AI magister

Predefinito

Questo è quanto mi viene in mente per ora su Roma (sono monografie e articoli, a parte il primo, soprattutto sulla fase III) :-k:

M. Bettelli, Roma. La città prima della città, i tempi di una nascita. Studia Archaeologica, 86, 1997

P. Carafa, Officine ceramiche di età regia, Produzione di ceramica in impasto a Roma dalla fine dell'VIII alla fine del VI secolo a.C., Studia Archaeologica, 80, 1995

E. Gusberti, I reperti del saggio Boni-Gjerstad; Il deposito votivo capitolino; La cronologia della ceramica di VIII sec. a.C., in Workshop di archeologia classica. Paesaggi, costruzioni, reperti II, 2005

G. Colonna, Area Sacra di Sant'Omobono. La ceramica di impasto posteriore agli inizi dell'età del Ferro, BCAR 79, 1964, pp. 3-32

Ciao!

Francesca

Ultima Modifica di archeochicca : 11-February-2008 17:13.
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Penso che possa andare bene anche il libro del professor Peroni ("L'Italia alle soglie della storia" se non ricordo male) e darei anche un'occhiata ai libri di etruscologia.
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
Nuovo Utente

Smile

Quote:
archeochicca Visualizza Messaggio
Questo è quanto mi viene in mente per ora su Roma (sono monografie e articoli, a parte il primo, soprattutto sulla fase III) :-k:

M. Bettelli, Roma. La città prima della città, i tempi di una nascita. Studia Archaeologica, 86, 1997

P. Carafa, Officine ceramiche di età regia, Produzione di ceramica in impasto a Roma dalla fine dell'VIII alla fine del VI secolo a.C., Studia Archaeologica, 80, 1995

E. Gusberti, I reperti del saggio Boni-Gjerstad; Il deposito votivo capitolino; La cronologia della ceramica di VIII sec. a.C., in Workshop di archeologia classica. Paesaggi, costruzioni, reperti II, 2005

G. Colonna, Area Sacra di Sant'Omobono. La ceramica di impasto posteriore agli inizi dell'età del Ferro, BCAR 79, 1964, pp. 3-32

Ciao!
ciao francesca, grazie per le dritte: ad esempio quel particolare articolo di colonna non lo conoscevo affatto!
giusberti lo avevo già visto in workshop.
darò un occhiata al bettelli, di cui mi ero anche dimenticata!!
grazie ancora
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
Nuovo Utente

Smile

Quote:
Marco S. Visualizza Messaggio
Penso che possa andare bene anche il libro del professor Peroni ("L'Italia alle soglie della storia" se non ricordo male) e darei anche un'occhiata ai libri di etruscologia.
ciao
peroni diciamo che è un testo di base e già mi era passato sotto mano!
sono interessata maggiormente a studi particolari su Roma. qualcosa conosco, ma sai non si finisce mai di fare ricerche e qualche spunto lo accetto volentieri!
  #8 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
protobea Visualizza Messaggio
ciao
peroni diciamo che è un testo di base e già mi era passato sotto mano!
sono interessata maggiormente a studi particolari su Roma. qualcosa conosco, ma sai non si finisce mai di fare ricerche e qualche spunto lo accetto volentieri!
Sommella e Migliorati hanno scritto libri e articoli di livello estremamente alto su questo argomento. Naturalmente ti conviene una lettura di Baldinelli ed eventualmente dei manuali di topografia (Uggeri, propedeutica).

Se mi dici esattamente che informazioni cerchi forse posso darti aiuti piu' precisi (ma sono certo che con Sommella e rispettivamente Migliorati otterrai tutte le informazioni possibili).

(Per avere un quadro completo io leggerei - nel mio caso, rileggerei - anche il Torelli e il Palottino, sono certo che avessero dedicato a questo argomento varie parti dei loro libri).
  #9 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
AI magister

Predefinito

Ho visto oggi che c'è un buono studio sulla ceramica anche su Scavi di Ficana
Scavi di Ficana, volume II, tomo I. Il periodo protostorico e arcaico, le zone di scavo 3b-c). Si tratta di materiali di abitato e necropoli riconducibili a tre fasi:
1. 760/750 - 700/ 690 a.C.; 2. 630/620 - 610-600 a.C.; 3. 610/600 - 580/570 a.C.

e anche: E. La Rocca, Ceramica di importazione greca o di tradizione greca nell'VIII secolo a.C. a Sant'Omobono: un aspetto delle origini di Roma, in Cahiers du Centre Jean Bèrard, 3, 1982, pp. 45-53:

Ciao!

Francesca

Ultima Modifica di archeochicca : 12-February-2008 16:39.
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Se mi dici esattamente che informazioni cerchi forse posso darti aiuti piu' precisi (ma sono certo che con Sommella e rispettivamente Migliorati otterrai tutte le informazioni possibili).
come detto sopra sono interessata a studi / scavi protostorici di roma. l'argomento lo consoco, ma vorrei approfondirmi, quindi sto cercando più spunti particolari possibili. per qunto riguarda la ceramica vorrei trovare qualche studio sistematico su riconoscimento, impasti, forme, classificazione.
ciao
  #11 (permalink)  
Vecchio 12-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

grazie francesca!
  #12 (permalink)  
Vecchio 13-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
protobea Visualizza Messaggio
come detto sopra sono interessata a studi / scavi protostorici di roma. l'argomento lo consoco, ma vorrei approfondirmi, quindi sto cercando più spunti particolari possibili. per qunto riguarda la ceramica vorrei trovare qualche studio sistematico su riconoscimento, impasti, forme, classificazione.
ciao
Per quanto riguarda lo studio protostorico quei manuali che ti ho consigliato spero ti possano aiutare.
Per la ceramica... posso fare una ricerca, ma su due piedi mi viene da consigliarti questo: ImmensaAequora. Se la sua realizzazione e' stata completata, dovrebbe esserti utile!
  #13 (permalink)  
Vecchio 15-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Per quanto riguarda lo studio protostorico quei manuali che ti ho consigliato spero ti possano aiutare.
Per la ceramica... posso fare una ricerca, ma su due piedi mi viene da consigliarti questo: ImmensaAequora. Se la sua realizzazione e' stata completata, dovrebbe esserti utile!
ciao marco
ho dato uno sguardo veloce al sito che mi hai indicato, ma credo che non sia stato completato!
Comunque è un bel progetto, un'iniziativa utile a mio avviso.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione