Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Archeologia dei popoli italici pre-romani

Archeologia dei popoli italici pre-romani In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia dei popoli o civiltà italiche di epoca pre-romana o contemporanea, stanziati nella penisola italiana

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-February-2008
L'avatar di  marcoTorino
Nuovo Utente

Predefinito protovillanoviamo e villanoviano

ave ragazzi..cerco un libro che delinei gli aspetti principali di questi due periodi..sul manuale di Camporeale "Gli etruschi " si tratta poco il protovillanoviano..qualcuno mi sa dare una mano?? grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-February-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Il manuale di base è Gilda Bartoloni, La cultura villanoviana. All'inizio della storia etrusca, Carocci 2003

Ciao

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-March-2008
L'avatar di  marcoTorino
Nuovo Utente

Predefinito

grazie archeochicca, vedrò di procurarmelo..
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
marcoTorino Visualizza Messaggio
ave ragazzi..cerco un libro che delinei gli aspetti principali di questi due periodi..sul manuale di Camporeale "Gli etruschi " si tratta poco il protovillanoviano..qualcuno mi sa dare una mano?? grazie
Beh si Camporeale è rivolto verso gli Etruschi di epoca storica più che sul Villanoviano e figuriamoci sul Protovillanoviano! te lo dico per esperienza personale... l'ho avuto come prof e come controrelatore alla tesi!
In questo caso ti consiglio manuali di protostoria, come
Bietti Sestieri "Protostoria" 1989
Peroni "L'Italia alle soglie della Storia" 1996
attenzione, i due autori che ti ho consigliato hanno due visioni differenti del problema protovillanoviano e villanoviano, quindi sta a te saper cogliere i vari aspetti e farti un'opinione tua personale! e ovviamente adattarla a quello che dice il tuo prof... meglio non contraddirlo! per esempio il Camporeale è uno che non gradisce essere contraddetto!

anche il volume che ti ha consigliato Archeochicca va benissimo!
poi prova anche questi
Bietti Sestieri "La protostoria della Toscana dall'eta del bronzo recente al passaggio alla prima eta del ferro" (2001)
"Il protovillanoviano al di qua e al di la dell'Appennino" : atti della Giornata di studio, Pavia, Collegio Ghislier (2001)

ciao ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
L'avatar di  Pretoriano
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Pretoriano
Predefinito

Oddio "Protostoria" della Bietti Sestieri, secondo me, è scritto abbastanza male!
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
Pretoriano Visualizza Messaggio
Oddio "Protostoria" della Bietti Sestieri, secondo me, è scritto abbastanza male!
in un certo senso hai ragione, è difficile da consultare, anche se è suddiviso per periodi e per regioni... io studiai prima su questo e poi su Peroni... grazie a lui ho capito meglio! però alla fine sono buoni tutti e due! ;-)
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-March-2008
L'avatar di  marcoTorino
Nuovo Utente

Predefinito

sicuramentein sede di esame è meglio non contraddire il prof o perlomeno citare da dove si sono prese semmai informazioni contrastanti..cmq mi terrò sui suoi appunti e cercherò di farmi una mia idea..grazie per le info sui libri

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione