Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Mesoamericana e Precolombiana > Archeologia del Nord America (nativi americani)

Archeologia del Nord America (nativi americani) Civiltà dei nativi americani. Cultura precolombiana del Nord America. Archeologia precolombiana degli Anasazi e altre.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-August-2007
AI gens

Predefinito Le culture antiche della Death Valley

Salve

Sicuramente sarete a conoscenza dell'omonima Death Valley:la zona semidesertica che si stende nel confine tra California e Nevada.Bene in questa zona arida pare si siano sviluppate delle culture molto molto antiche.Generalmente per le culture del Sud-Ovest degli USA nn vi si dà un datazione troppo troppo antica; la più anticà è quella degli omonimi Anasazi che comparverrò nel New Mexico verso il 100 A.C. per il resto delle culture e mi riferisco alla cultura del Fremont,quella Hohokam e Mogollam parliamo già del VII sec. D.C.In parole povere, come i loro cugini Mesoamericani, sarebbero comparsi sulla scena più tardi rispetto alla cultura dei Tumuli(East Coast e Midwest)di cui come abbiamo detto un sacco di volte si affacciarono nelle pianure degli Stati Uniti verso il 2500 A.C. opp. verso il 5700 A.C. secondo l'ultima scoperta.Invece queste culture scoperte nella Valle della Morte hanno orgini(nn tutte come possiamo vedere) molto antiche.Volendole catalogare:

Nevares Spring Culture del 7000 A.C.

Mesquite flat Culture dal 3000 A.C.al 1 D.C.

Saratoga Springs Culture dal 900 al 1110 D.C.

Shoshonean Culture dal 1100 a oggi

Come vediamo alcune sono molto antiche altre invece come i loro parenti Anasazi hanno origini molto recenti.Come spiegamo queste culture sorte nel 7000 e 3000 A.C.?
Sfortunatamente,ma riparerò presto a questa cosa,nn sò antropologicamente molto di queste culture se nn i nomi, il periodo in cui comparvero e li luogo dove vissero.;-)
E' esclusa cmq qualche legame con i pellerossa(trattasi di culture a parte come i costruttori di tumuli e gli Anasazi)
Penso tuttavia che possano rientrare,visto le date, in quel gran periodo della preistoria(da approfondire sempre) del Nord America!!Come vedete il territorio degli Stati Uniti sembra essere sempre più antico e costellato di culture enigmatiche:altro che nuovo mondo. ;-)

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
AI gens

Predefinito

ANYONE INTERESTED? AH AH AH AH AH

BYE
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 23-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, io sono interessata, ma è un settore su cui so poco o nulla. Non mi stupisco comunque più di tanto dell'antichità di alcune culture da te citate: non vedo perché non si possano essere sviluppate anche in America delle culture già a partire da qualche millenio a.C. Il problema a questo punto sarebbe però cercare di capire da dove sono e come sono arrivate laggiù in quell'epoca.
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-August-2007
AI gens

Predefinito

Ciao

Mi fà piacere che qualcuno sia interessato.Cmq per rispondere alla tua domanda già dal II millennio A.C. vi sono presenze:la cosidettà civiltà dei tumuli(vedi l'altro thread di questa stessa sezione)negli stati uniti orientali r isalente al 2500 A.C. .Nel versante ovest a parte queste culture più preistoriche citate già si attesta la presenza di culture al 100 A.C. quella dei Anasazi ma la loro presenza è cmq registrata secondo alcuni già al 2000 A.C.
Quindi il territorio degli states è molto antico.Considerando poi che vi sono ancora innumerovi reperti(alcuni anche di grande dimensione)che non si sà a che culture appartenghino.Per quanto riguarda da dove vengono io penso che possano essere associati a quell'orda di genti asaitiche(di cui anche i pellerossa fanno parte)che colonizzarano l'interio territorio americano.In pratica le genti che diedero vita a presunte civiltà in queste zone furono le stesse che diedero origini ai Maya,Inca e altre popoli del centro-sud america.Quindi se si sviluppo una civiltà in queste zone perchè non anche nel Nord America???C'è un elemento che confermerebbe come fosse lo stesso ceppo ed è il fatto che certi motivi raffigurativi fosseri simili a quelli delle civiltà del centro-sud America.Inoltre alcuni gruppi della civiltà dei tumuli costruirono templi molto simili a quellli Maya, alucni di essi sono stati ricostruiti a pc e hanno sancito la somiglianza netta sebbene questi templi del Nord America siano più piccoli di quelli messicani, realizzati in legno piuttosoto che in pietra .Riallacciandomi a una leggenda Maya che vuole il territorio del Nord America come oltrotomba per i defunti che non avessero trovato pace conferemerebbero la presenza cmq di nuclei culturali di un certo livello in questa zona.Ricordiamoci poi di come gli Aztechi parlassero di Aztlan un luogo del Nord dal quale si sarebbero distaccati per raggiungere altre zone.Cmq penso che l'orda asiatica abbia fondato diverse civiltà nel nord America ,successivamente dopo alcuni secoli alcuni gruppi si siano staccati per fondare le civiltà precolombiane più note.

Spero di essere stato d'aiuto ;-)

Per qualsiasi informazione

Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 25-September-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Predefinito

ciao pasquale,
l'argomento è molto interessante...mi sapresti dare qualche suggerimento bibliografico??
ho una cuginetta che è fanatica di storia e leggende degli indiani d'america mi sapresti dire come posso collocarli archeologicamente e poi...oddio volevo chiederti un'altra cosa ma mi è scappato il pensiero che vergogna
vabbè se mi viene ti posto!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 25-September-2007
AI gens

Predefinito

Ciao mi fà piacere che qualcun altro sia interessato all'argomento

Purtroppo libri che parlano delle culture del Nord America precolombiano(non gli Indiani)in Italia non esistono sono tutte edizioni americane che si trovano purtroppo all'estero a meno che nn ti metti d'accordo o ti fai spedire qualcosa solo allora puoi avere un idea chiara di quanto stò parlando!Ma a tua cugina interessena queste culture o proprio i pellerossa'?Perchè cmq sono due cose differenti!
Se si vuole fare,come te del resto, una cultura può visitare qualche sito in inglese oppure ,purtroppo, può leggere qualche libro di Peter Kolosimo(Non è terrestre e Viaggiatori senza tempo)poichè inizilamente queste culture sono state trattate con un po' di fantascienza.Se trovi i libri che ti ho citato bene altrimenti ti rimangono solo i siti in Inglese.
Cmq tutte queste culture fanno parte del cosidetto NORDAMERICA PRECOLOMBIANO e sono simili,per come ho già avuto modo di dire, a quelle dei Maya , Aztechi e così via!

Se ti occorrono altri chiarimenti....anche per quella cosa che hai dimenticato

Un saluto
  #7 (permalink)  
Vecchio 26-September-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

grazie pasquale , ora sn un pò di fretta, ma ti sfrutterò x bene
ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-September-2007
AI gens

Predefinito

beh che dire sono al tuo servizio .......

però dopo voglio il bacetto ah ah ah ah :wink:

Un saluto
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-October-2007
L'avatar di  Tinùviel
Nuovo Utente

Luogo: Napoli
Predefinito

Pasquale, già mi sei simpatico!!...fin'ora, le discussioni che mi interessano le hai aperte tu!!

Io sono appasisonata di nativi americani (anche se purtroppo, tra studi e impegni vari, ne ho una cultura piuttosto superficiale!)....il mio sogno è specializzarmi proprio nell'archeologia di queste civiltà!
So che c'è qualche facoltà sparsa per il mondo....per esempio negli Stati Uniti....tu, per caso, sai in quale stato?

PS: oltre ai nativi, io adoro anche i pellerossa...:smile:
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
AI gens

Predefinito

Beh sono molto contento che ti suscito simpatia

Che dire se dovresti studiare archeologia del Nord America ti consiglio i colleges dell'Ohio , del Missouri e della Pennsylvenia university che sono avanti in questi studi.Ti direi il titolo di qualche libro ma non li trovi in Italia

Cmq quando dici nativi e pellerossa sono la stessa cosa.Pellerossa non è un altro modo per chiamare i nativi del nord america, come i Kayapo possono essere i nativi dell'Amazzonia etc....

Per qualsiasi cosa....

Un saluto
  #11 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

Cmq quando dici nativi e pellerossa sono la stessa cosa.Pellerossa non è un altro modo per chiamare i nativi del nord america, come i Kayapo possono essere i nativi dell'Amazzonia etc....

ciao pasquale,
ti quoto perchè non ho capito .
poi ti volevo chiedere se conosci tal JEAN PICTET, mia madre ha comprato un suo libro sulla storia degli Indiani d'america ma io non so chi sia ( a parte la nota biografica in copertina);e se mi spieghi le differenze tra gli "indiani", i nativi e i pellerossa..sono un pò confusa:-( non mi è chiaro se ci siano differenze etniche o temporali:-( ..
e poi per avere più info devo vedere sui siti delle uni americane??
un sacco di domande??? scusami

Ti mando il bacetto che ti meriti;-)
  #12 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
AI gens

Predefinito

Ari carissima.....

Bhe il bacetto invoglia a rispondere ah ah ah

Per la verità non conosco l'autore da te citato xchè cmq tieni conto che ci sono centinaia di testi che ti danno un infarinatura delle culture dei pellerossa.Quindi essenzialmente uno vale l'altro

per nativi, pellerossa etc......Allora tecnicamete per nativi si intende qualcuno che nasce in un preciso posto però nel nostro caso , stando all'antropologia dell' 800',si suole intendere le popolazioni delle aree periferiche ed extraeuropee conosciute a partire dalle scoperte geografiche.Quindi per nativi chiami tutte le tribù nate nelle aree africanel oceaniche ed americane.Si intende essenzialmente società che sono rimaste a uno sviluppo culturale paleolitico,mescolano ancora relgiione, giustizia e stregoneria, vi sono pratiche sciamaniche e riti di iniziazione.Per pellerossa intendi in specifico i nativi del Nord America(Canada + Usa)anche se cmq il termine non è corretto poichè per disegnare le varie tribù sarebbe corretto chiamarale con i prorpi nomi:Anglochini,Piedi Nere,Sioux etc.....

X i siti , diciamo che sono in inglese non sò se lo conosci bene. Ti danno un idea delle civiltà del Nord America che non sono i pellerossa.Tuttavia se vuoi chiedermi qualcosa nello specifico......

Mississippian Artifacts

Mounds & Mound Builders

Ohio Historical Society Archaeology

The Woodland Period, Southeast Archaeological Center

Spero di essere stato utile al tuo sfruttamento

un saluto
  #13 (permalink)  
Vecchio 12-October-2007
L'avatar di  Tinùviel
Nuovo Utente

Predefinito

ho cercato nativi americani su wikipedia! Include tutte le popolazioni delle americhe....dice un sacco di cose...uno di questi giorni mi faccio una bella lettura! (poi mi guardo questi siti che hai postato e vado a cercare tutti i libri di cui ha parlato negli altri post!)...

...devo fare una bella ricerca su queste facoltà di Archeologia precolombiana....avevo sentito parlare di quella della Pennsylvania...credo che ci siano le migliori università lì!! ^_^

GRANDE PASQUALE!!!
  #14 (permalink)  
Vecchio 12-October-2007
L'avatar di  Tinùviel
Nuovo Utente

Predefinito

a proposito...(avevo aperto una discussione a riguardo...ma..)...per caso sai se serve anche la laurea magistrale per la specializzazione in queste università??

grazie in anticipo e...baci!!
  #15 (permalink)  
Vecchio 14-October-2007
AI gens

Predefinito

Ciao

Grazie per i complimenti \\/

A quel che ne sò le università americane richiedono curriculuum belli ricchi.Nel senso che dovresti sapere vita , morte e miracoli della scienza archeologica.Naturalmente ci vogliono sempre test di ammissione per poter entrare.

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.us