Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia del Paesaggio

Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-January-2007
Nuovo Utente

Luogo: LECCE
Post Aiuto Tesi Laurea

Salve A Tutti Sono Uno Studente Della Facolta' Di Beni Culturali Di Lecce E Vorrei Chiedervi Un Aiuto Riguardo La Realizzazione Di Una Tesi Di Laurea Di Topografia Antica. In Pratica Devo Sottoporre A Ricognizione Una Zona Assegnatami Dal Docente Relatore Ma In Teoria Che Cosa Devo Fare ?? Scusate La Stupidita' Della Domanda Ma Oltre Ad Una Scheda Di Ricognizione Cosa Devo Fare ?? Come Posso Renderla Piu' Esauriente E Argomentativa ?? Potete Indicarmi Qualche Lettura O Qualche Tesi Del Genere Accessibile On-line In Modo Da Avere Un Esempio Da Cui Prendere Spunto ?? Vi Ringrazio Anticipatamente E Aspetto Una Vostra Risposta.
Vincenzo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

La domanda non è affatto stupida, semmai la stranezza è che tu la ponga a noi invece di prendere il coraggio a due mani con il docente.

Solo per darti qualche spunto che ti permetta di parlare con lui (o lei) un po' più preparato ti direi che molto dipende dall'estensione dell'area in esame e dalle sue caratteristiche (solo campagna, parziale urbanizzazione etc.).

Immaginando che si tratti di una porzione di territorio di alcuni km quadrati o un po' di più in mezzo ai campi, presumo che tu dovresti partire da un lavoro "a tavolino" di recensione di eventuali areee archeologiche già note e di aree a tuo giudizio di probabile potenzialità archeologica (sulla base di elementi toponomastici o aerofotografici, per esempio).

In altre parole secondo me dovresti prepararti prima l'elenco di "cose" da controllare (ricognire) attingendo da dati certi e da dubbi che potrebbero venirti guardando carte topografiche e/o tematiche e soprattutto foto aeree (o come minimo immagini satellitari ad alta definizione).
Potresti quindi impostare già non una ma parecchie schede (controllare se sul cucuzzolo tale ci sono tracce di epoca preromana, se in corrispondenza dell'attraversamento di un fiume da parte di una viabilità storica ci siano tracce di un ponte romano, se macchie in campi arati corrispondono a dispersioni di manufatti archeologici, se la località "cocciaio" alluda a qualcosa di interesse archeologico etc. etc. etc.).
Poi "ricognisci": scarpe comode, borraccia e macchina fotografica digitale.

Però sarà meglio che ne parli per bene col prof. prima, vah.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ah, ovviamente in un secondo momento la ricognizione del territorio potrebbe utilmente rendesi sistematica controllando personalmente sul campo non solo la presenza di evidenze su aree accertatamente archeologiche o sospette di potenzialità archeologica, ma anche verificando la non sussistenza di tracce materiali in tutti gli altri luoghi del territorio in esame (compilando schede di controllo negativo).
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Per quanto riguarda la teoria, al momento non ho nulla sotto mano, ma in linea di massima direi che la maggior parte dei manuali dedicano qualche attenzione all'argomento. Mi sembra di ricordare come carino in particolare il capitoletto in Renfrew,Bahn, ARCHEOLOGIA: Teoria, Metodi, Pratica, Ed. Zanichelli.
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Ti ringrazio tantissimo Mdd sicuramente accetto il tuo consiglio di parlare meglio con il professore, ma avrei delle cose da ciederti. Io utilizzo google earth per le immagini dal satellite, sapresti indicarmi altri programmi che possano garantirmi immagini satellitari ad alta definizione ?
Ti posso tenere aggiornato sullo svolgimento del lavoro in modo da ricevere qualche dritta se opportuno ?? posso mandarti l'immagine dell'area cui dovrò ricognire ?? spero di non essere troppo invadente e nel caso mi scuso anticipatamente. Scusa anche per averti risposto in ritardo e nell'aspettare una tua risposta ti porgo cordiali saluti. Vincenzo Del Tufo
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus

Luogo: Roma
Predefinito

cerca di coinvolgere un paio di amici, la ricognizione è meglio farla in compagnia e intanto rileggiti questi due tometti:

Franco Cambi, Nicola Terrenato, Introduzione all’archeologia dei paesaggi, ISBN 88-430-1424-2, Carocci,
Indice: Cenni di storia della ricognizione archeologica in Italia / Le car-tografie / La scelta del contesto / L’impostazione della ricerca / La rac-colta dei dati / L’elaborazione dei dati / L’edizione e la narrazione.

Franco Cambi, Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica, Carocci

Indice: Premessa / Archeologia dei paesaggi e ricerca degli indizi / Lefonti / Misurare il terreno / Il disegno dei siti archeologici / Le prospezioni geofisiche / Ricognizione, diagnostica e scavo di emergenza di un sito complesso.

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
L'avatar di  cristina
AI senatus

Predefinito

ahhhhhhhhhh..domenticavo...procurati la tavoletta o tavolette I.G.M. della zona "da ricognire" e scopri se esiste una cartografia storica della zona.

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
  #8 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
Verdenex Visualizza Messaggio
Io utilizzo google earth per le immagini dal satellite, sapresti indicarmi altri programmi che possano garantirmi immagini satellitari ad alta definizione ?
Intanto ti segnalo questo, che è uno strumento gratuito (il che non è poco) e all'inizio molto utile perchè hanno referenziato uniformemente strumenti cartografici di tipo differente (vale a dire che puoi aprire una finestra su una porzione di territorio e man mano che te la studi saltare da una cartografia topografia ad una stradale alle foto aeree etc.):
Portale Cartografico Nazionale - Accesso alla Cartografia
però purtroppo la definizione è modesta (non si può avere tutto nella vita, non gratis quanto meno).

Poi ci sarebbe GoogleMaps, che mi pare un po' più comodo della versione precedente, ma in soldoni siamo sempre lì: Google Maps.
La verità è che secondo me arriva un momento della tua analisi del territorio nel quale le immagini da satellite non ti bastano più e devi deciderti a procurarti delle buone foto aeree (magari anche voli di epoche differenti, per confronto); a questo scopo tieni conto che spesso gli Enti Locali (Comuni, Province etc.) dispongono di coperture aeree realizzate per scopi particolari e magari insistendo un po' e con una buona presentazione del Docente ci si arriva, altrimenti ti tocca programmare una bella escursione all'Istituto Geografico Militare a Firenze.

Come base cartografica giustamente se adotti IGM nessuno ti può dire niente, però tieni conto che di solito la cartografia CTR (Carta Tecnica Regionale) è migliore nella rappresentazione di dettaglio e più adatta alle ricognizioni (e di solito più facilmente disponibile già in formato digitale). Poi non ho la benchè minima idea se la stessa cosa ci sia anche in altre Regioni, ma qui in Emilia Romagna della CTR esiste persino una versione "tematica" specifica, denominata "Carta del Paesaggio Archeologico".

Quote:
Verdenex Visualizza Messaggio
posso mandarti l'immagine dell'area cui dovrò ricognire ??
Beh, se è una immagine riproducibile senza restrizioni (cosa però della quale dubito, fai MOOOLTA attenzione) potresti metterla sul Forum.
Altrimenti potresti provare a vedere se ti riesce di linkare la zoommata del sito PCN.Minambiente che ti ho suggerito prima.
Di solito più occhi ci guardano più si trovano cose carine.
Però fidati più che altro dei tuoi di occhi, non farti condizionare più che tanto.
  #9 (permalink)  
Vecchio 31-January-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao Verdenex,
non so se può esserti di aiuto, cmq ti segnalo un sito.....
www.lapetlab.com
E' il sito di un laboratorio di Archeologia dei Paesaggi e Telerilevamento gestito dall'università di Siena e Grosseto.
Ad ottobre ho partecipato ad una serie di ricognizioni archeologiche con un gruppo dell'università di Grosseto...in località Campagnatico, a pochi km da Grosseto..scopo del progetto : ridisegnare la Carta Archeologica delle Provincie di Siena e Grosseto e tra l'altro era anche la tesi del responsabile del gruppo..
Perciò se hai bisogno di aiuto o cmq semplicemente di spunti, il sito potrebbe darti una mano e se hai bisogno posso anche dirti io quello che abbiamo fatto....

Ciao...buon lavoro!!!!

Fra
  #10 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
ste ste Non in Linea
Nuovo Utente

Red face moolto interessante!

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e mi ha catturato questa discussione perchè anch'io mi occupo di archeologia del paesaggio; approvo in pieno il suggerimento sul laboratorio di Grosseto e Siena perchè ci ho lavorato l'anno scorso nell'ambito di un master.
per quanto riguarda consigli di bibliografia in rete, sul sito Università di Siena - home page puoi trovare la biblioteca on line più fornita che conosca: registrati, entra in indice generale e vai vedere le lezioni della Certosa di pontignano di Bernardi e qualche articolo di Giovanni Azzena e Stefano Campana. Appena posso metterò i titoli precisi.
Per le foto aeree a seconda dell'area le puoi trovare proprio nel sito del laboratorio, sono foto oblique e fatte appositamente per scopi archeologici
per ora ciao a tutti! Ah...P.S. come ci si regola per la pubblicazione di cartografia presa dalla rete e modificata, si tratta di sezioni di carte e schermate di GIS con sezioni di carte.alla prossima e buon lavoro a tutti![/quote]

Ultima Modifica di ste : 01-February-2007 10:42. Ragione: integrazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 03-February-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Perdonate l'intrusione, ma a nessuno era venuto in mente di consigliare una spulciata alla Forma Italiae, tanto per sapere come impostare il lavoro scrittorio. Poi leggersi anche qualche volume della Carta Archeologica d'Italia, sempre prezioso.
Segnalo anche un libro uscito ultimamente, di L. Quilici e S. Quilici Gigli: Introduzione alla topografia antica, ed. il Mulino (costa poco).
  #12 (permalink)  
Vecchio 04-February-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Beh, sì...simone,hai ragione in effetti.....leggere un pò di libri sull'argomento è il primo passo alla fine...
Ci sono anche...
-"Manuale di aerofotografia archeologica. Metodologia, tecniche e applicazioni" di F. Piccarretta e G. Ceraudo, Bari 2000
-"Introduzione all'archeologia dei paesaggi" di F. Cambi e N. Terrenato, Firenze 1994

Ciaoo
  #13 (permalink)  
Vecchio 05-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Lecce e Roma
Predefinito

Verdenex... da quello che dici sembra che il Prof. (che io conosco e so essere un po' confusionario,ma di certo preparatissimo e molto disponibile) ti abbia dato una tesi e se ne sia lavato le mani.
Il nostro Laboratorio di Topografia funziona bene,forse è uno di quelli che funziona meglio!!!
ma scusa tu l'esame di topografia antica non l'hai fatto???
Perché per poter sostenere l'esame (ed io studio a Lecce e l'ho fatto) devi fare esattamente lo stesso lavoro che ti viene assegnato per la tesi,solo che invece che farlo da solo lo fai in gruppo...
Sono passaggi semplici, ma se hai seguito il corso di Guaitoli e se hai frequentato il laboratorio per la tesina ti devono essere entrati in testa:
-recuperi la tavoletta igm 1:25000
-vai al comune e ti fai dare l'aerofotogrammetrico 1:5000
-consulti le strisciate relative alla zona in questione in laboratorio
-btcgi e sguardo di icaro per le prime informazioni
-atlante aerotopografico delle sedi scomparse in Italia
-vari testi di eruditi locali
-lavoro sul campo con sempre carta e penna e aerofotogrammetrico in fotocopia su cui localizzare i rinvenimenti
-schede sui rinvenimenti,foto,documentazione
-stesura finale della carta e della tesi
Io ho passato 6 mesi in giro per le campagne l'anno scorso per poi vedermi buttare l'80% dei cocci ed ovviamente una quasi totale irrilevanza del nostro lavoro ai fini dell'esame.. della serie ci abbiamo anche rimesso un pacco di soldi di benzina!!! però è stato davvero utile ai fini del riconoscimento della ceramica e della conoscenza del territorio
In laboratorio di topografia trovi tantissima gente disponibile che può spiegarti tutti i passaggi da seguire e soprattutto può consigliarti in base al territorio che ti hanno assegnato. Inoltre possono farti vedere una tesi come falsariga per i capitoli.
Naturalmente non puoi fare affidamento su foto satellitari qualsiasi, hai bisogno di quelle del laboratorio e dei loro strumenti per fare la lettura stereoscopica...

Spero di averti rinfrescato la memoria...

Ultima Modifica di Cibele : 05-February-2007 14:29.
  #14 (permalink)  
Vecchio 10-February-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Vi ringrazio tutti quanti ( Mdd, cristina, frasca, ste, Simone82, Cibele e tutti quelli che mi scriveranno) per il caloroso aiuto che mi state dando, purtroppo lavorando e stando lontano da casa tutta la settimana non trovo mai il tempo per collegarmi e parlare spesso con tutti voi e ciò posso farlo solo quando ritorno a casa. Grazie ancora per l’aiuto e spero un giorno di poter ricambiare essendovi d’aiuto come voi fate con me.

#15 (permalink)  
Vecchio 03-July-2007
Banned

Predefinito

spero che tu non stia parlando del prof XXXXX, un incapace a relazionarsi con il prossimo, incapace a sostenere impegni presi con l'università e gli studenti del suo corso xxxxxxxxx.
spero che tu non stia parlando di questo prof altrimenti ciò significherebbe che oltre ad essere un deficiente (nel senso che ha delle carenze educative piuttosto ampie) è anche schizofrenico.

Ultima Modifica di ivan : 04-July-2007 19:49. Ragione: rimosso nome