Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - AREE > Archeologia del Paesaggio

Archeologia del Paesaggio Quest'area del forum vuole trattare gli aspetti relativi all'introduzione della recente archeologia del paesaggio. Rientrano quindi le discussioni relative alle ricognizioni e alle indagini riferite alla diffusione di insediamenti umani in un determinato territorio, quindi con le interrelazioni con altre discipline come la geografia, geologia, lo studio del clima, topografia e urbanistica, etc.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito cantieri edili abusivi?

rispetto al dirigibile questo strumento è in grado di raggiungere 90 km/h all'istante! e quindi poter fare una missione diciamo sporca senza problemi.. dico sporca perchè entrare dentro un cantiere senza il consenso non è proprio pulita.. comunque il fine è nobile ovvero quello di documentare degli atti abusivi... ..quello che voglio capire è che se esiste una mappa dei cantieri edili dove si presume che ci siano reperti archeologici.. ..In ogni caso vorrei sapere chi si occupa di queste cose in modo che possa fare presente le potenzialità dello strumento e poterlo applicare subito ...
grazie a dopo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
faustog Visualizza Messaggio
..quello che voglio capire è che se esiste una mappa dei cantieri edili dove si presume che ci siano reperti archeologici.. ..In ogni caso vorrei sapere chi si occupa di queste cose in modo che possa fare presente le potenzialità dello strumento e poterlo applicare subito ...
Dove le Amministrazioni Locali controllano veramente il territorio e collaborano con le altre realtà locali, istituzionali e non (Soprintendenze, Associazioni etc.), ci sono quasi sempre le mappature sia delle potenzialità archeologiche che degli interventi edili e automaticamente non c'è bisogno di controlli "irrituali".

Dove le Amministrazioni non collaborano a fini di tutela archeologica e dove non hanno un vero controllo del territorio (nel senso che in certe zone d'Italia molti cantieri iniziano abusivamente o con l'espediente di dichiarazioni di inizio lavori di comodo, salvo poi eventualmente sanarsi in qualche modo) succede che siano le Associazioni a stimolare l'intervento delle Soprintendenze denunciando distruzioni in corso.

Gruppi Archeologici e Ispettori Onorari locali di solito sanno queste cose, poi per realizzare una forzatura come quella che prospettavo andrebbero coinvolti altri soggetti, non esclusa l'apertura di un canale con le forze di Polizia,
a maggior ragione perché non arrivo a vedreci nulla di veramente illegale nel sorvolo e nella ripresa fotografica di lavori in corso.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito grazie ..

grazie per aver risposto...
quindi praticamente è un lavoro più che altro di polizia... ..in realtà ho già eseguito molti test in merito.. mi spiego nella zona industriale di catania come in molte altre ci sono tantissimi capannoni industriali... protetti da alte mura di cinta che impediscono la visuale all'interno.... oltre che spesso sono protetti da canali e altri ostacoli... ..per mesi ho monitorato l'interno dei cantieri giusto per collaudare e mettere a punto il mio sistema ...quindi ho fatto delle prove del tipo se conviene mettere lo zoom o fare un passaggio basso... ...inquadratura verso il basso e laterale con legger inclinatura... ..o altre robbe simili insomma sono preparato a tutto ..inoltre l'operazione di fotografia si realizza in pochi secondi ovvero dal cantiere vedono passare questo aereo senza rendersi conto che in realtà è un sistema di fotografia... ..perchè volendio è fulmineo e soprattutto silenziosissimo .. si sente solo il fischio che è provocato dal vento ...poi se cè vento riesce a stare sospeso nell'aria come un elicottero e stazionare con un leggerissimo avanzamento... quasi impercettibile.. insomma se voglio lo fermo in aria altrimenti è in grado di schizzare via come un razzo!!! ha un motore elettrico che sviluppa 3 cavalli!!!
se su google scrivi videoriprese aeree ...lo troverai come primo sito ..nella sezione zone archeologiche troverai un video realizzato su un castello normanno.. ..inoltre delle foto di torre posta su uno dei tanti promontori siciliani... la torre è una delle tantissime poste sulle coste siciliane... erano delle torri usate per avvistare potenziali invasori ..le torri erano collocate in modo che potevano comunicare tra di loro con il fumo e far passare informazioni velocemente da un punto ad un'altro della sicilia ...alcune torri sono state originariamente costruite dai greci.. quindi parliamo 400 A.C. ma poi altre furono edificate da dominazioni successive arabi per esempio --gli ultimi piu famosi gli Aragonesi.. ....comunque ho un amico che conosce bene la storia e sa vita morte e miracoli.. ....insomma ai tempi in cui non c'era l'elettronica ...si trovavano delle strategie ...per difendersi... insomma queste torri posso essere ammirate dal lato terra ma dal lato mare è impossibile tranne appunto se ci si vola sopra....
....mi diverto a osservare questi posti da prospettive insolite... chi sà se prima opoi scoprirò qualcosa? ...parlando invece dei campio di grano che ogni tanto mostrano sagome di antiche costruzioni... mi sono informato.. mi hanno detto che dopo un pioggia magari due giorni dopo il grano ancora verde assorbe in modo differente l'acqua per cui sopra delle mura riesce ad assorbie meno perche la pietra fa scorrere l'acqua quindi rende il terreno meno permeabile.. ..da cui appunto deriva la diversa colorazione..
Quindi per trovare antiche costruzioni sooto dei versi campi bisogna approfittare dopo un paio di gg da una pioggia... e poi tanta fortuna!!
a dopo
fausto
  #34 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
faustog Visualizza Messaggio
. . . nella zona industriale di catania come in molte altre ci sono tantissimi capannoni industriali...

Catania? mmmh. Non so; in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio qualcuno interessato ad un monitoraggio del genere (e a sostenerne i costi) penso proprio che lo si troverebbe (con un po' di fatica all'inizio, ma lo si troverebbe). Credo anche in Liguria e Marche, che però conosco meno.

In Sicilia ho qualche dubbio (gli uffici delle Soprintendenze sono molto frammentati, le ditte private di archeologia quasi inesistenti, le associazioni di volontariato molto deboli, la collaborazione fra Enti differenti cronicamente difficoltosa e maggiore la propensione dei singoli a "farsi gli affari propri"). Temo che lì sarebbero gli Uffici Pubblici i primi a prendere le distanze (mentre altrove non sarebbe così incredibile una iniziativa di qualche Comune, anche non in campo strettamente archeologico, per monitorare sospetti abusi edilizi o ambientali o appunto culturali, adottando tecniche del genere). Se però mi sbaglio, tanto meglio.
  #35 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito non importa

io spesso mi trovo a padova per cui non è un problema sono in grado di spostarmi...
meglio.
  #36 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

A Padova proverei direttamente a sentire cosa ne pensano in via Aquileia.
Poi, se ottenuto un segnale verde, farei girare la voce tra le Associazioni e gli Ispettori Onorari.
Secondo me potrebbe essere.
  #37 (permalink)  
Vecchio 29-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito oggi ho volato a padova

ok grazie del consiglio... ....uno d questi giorni ci vado.. ...
oggi pomeriggio a proposito ho fatto un voletto nella zona periferica di padova quartire Forcellini e Terranegra standomene ovviamente sopra aree verdi ovviamente.. purtroppo alle 18:00 circa il sole si trova proprio di fronte alla città per cui ogni volta che diriggevo verso la città ..avevo un controluce bestiale...
vediamo se fra qualche giorno faccio di mattina presto in modo da avere li sole alle spalle ..in modo che se ci riesco inquadro la basilica del santo...

a dopo
  #38 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

A volte sono proprio le condizioni di illuminazione assurde che fanno risaltare cose poco evidenti.
  #39 (permalink)  
Vecchio 30-April-2007
Nuovo Utente

Predefinito dall'alto si vedono cose che non si percepiscono a terra

si in effetti dall'alto ci si rende conto delle distanze... comunque il volo sopra padova era giusto per avere un ricordo turistico.. non tanto per osservare chi sa che cosa ...infatti ho usato solo la videocamera.. ...se voglio osservare attentamente allora uso la fotocamera digitale...
comunque è chiaro che in periferia nelle aree verdi magari ancora è possibile trovare cose molto interessanti.... chi lo sà?

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
A volte sono proprio le condizioni di illuminazione assurde che fanno risaltare cose poco evidenti.
  #40 (permalink)  
Vecchio 02-May-2007
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito

L'allineamento degli alberi, la deviazione dei corsi d'acqua, la suddivisione dei campi, la disposizione dei viottoli di campagna... sono molteplici gli elementi che concorrono all'individuazione delle tracce archeologiche.
Le foto aeree (storiche e recenti) forniscono una quantità enorme di dati, archeologici, storici, paesaggistici. Credo sia un apporto fondamentale e necessario per lo studio dei paesaggi. Per fortuna da qualche anno a questa parte, grazie anche alle nuove tecnologie, si va sviluppando sempre più.
  #41 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
Utente attivo

Predefinito

Ciao a tutti,
forse aggiungerò dei dati banali e noti a tutti, ma per completezza mi pare importante conoscere di ogni fotografia tutti gli elementi che consentono di chiamare il negativo fotogramma:
- tempo di scatto
- apertura del diaframma
- iperfocale dell'obiettivo con quel rapporto tra focatura e diaframma
- focale esatta al momento di scatto
- parametri di distorsione dell'obiettivo, ovvero D0, A1 e A2,
- dimensione del sensore, nel caso di camera digitale, o posizione di almeno 9 marche fiduciali sul fotogramma,
- tipo di pellicola e sensibilità,
- posizione di almeno tre punti noti identificabili sia a terra sia nel fotogramma,
- posizione geografica del punto di presa
Chiaramente l'imipego di camere metriche o semi-metriche va preferito alle fotocamere calibrate, e queste ultime a quelle comuni, seppur professionali.
Per la pellicola il vicino infrarosso consente di distinguere i meteriali chimicamente differenti ma dello stesso colore nella luce visibile, oltre a rendere più evidenti le differenze di umidità e temperatura macroscopiche.
Con questi elementi la fotointerpretazione è affrontata con minore aleatorietà e si riducono, seppur di poco, i sopralluoghi in campagna, rendendoli certamente più produttivi.
kabur
  #42 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
L'avatar di  79daisy
Utente attivo

Luogo: Bari, Lecce
Invia un messaggio via MSN a 79daisy
Predefinito

Quote:
kabur Visualizza Messaggio
Con questi elementi la fotointerpretazione è affrontata con minore aleatorietà e si riducono, seppur di poco, i sopralluoghi in campagna, rendendoli certamente più produttivi.
Hai dato un quadro tecnico della fotografia aerea perfetto e invidiabile.
Troppo tecnico però. Non credo si possa assolutamente prescindere dai sopralluoghi in campagna. La ricognizione è un elemento fondamentalissimo, aiuta a confermare, o a smentire la fotointerpretazione.
Non si può assolutamente interpretare una foto aerea senza aver fatto una verifica puntuale sul campo.
Inoltre, non penso che dalla foto, per quanto precisa possa essere, si riescano a vedere i frammenti ceramici o qualche iscrizione nascosta!!!!
  #43 (permalink)  
Vecchio 04-May-2007
Utente attivo

Predefinito

I dati che ho riportato consentono di fare la fotointerpretazione correttamente, ma non possono ovviamente prescindere dai sopralluoghi in campagna, tanto è vero che ho citato la triangolazione aerea, ovvero le operazioni topografiche in campagna prima del volo. La riduzione dell'alea riguarda la correzione delle deformazioni ottiche del complesso di lenti di cui l'obiettivo e formato, la perfetta aderenza tra lastra e reseau, insieme all'orientamento assoluto e relativo dell'immagine. In questo modo si può descrivere l'andamento dei tracciati visti in volo in modo più prossimo alla realtà rispetto a quanto si farebbe senza operazioni di fotogrammetria ma di sola interpretazione fotografica.
In diversi forum italiani rilevo il fastidio che le operazioni di rilievo e analisi indirette suscitano. Non capisca il motivo di queste reazioni dal momento che le indagini indirette non possono che essere complemento a quelle dirette, e viceversa. Chiunque rilevi con tecniche indirette in modo serio e professionale sa che quanto più il livello tecnologico della strumentazione è avanzato, ovvero tanto maggiore è il grado di dettaglio che il rilievo indiretto consente, tanto maggiore deve essere l'importanza dei sopralluoghi preliminare, esecutivo e di collaudo.
Sarebbe interessante discutere anche di questo.
Grazie
buona serata
kabur
  #44 (permalink)  
Vecchio 08-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito fotocamere con gps

esistono delle fotocamere economiche che realizzano foto corredate dei dati di posizione GPS... se cercate con google Ricoh 500SE troverete tutte le informazioni necessarie..

a dopo
  #45 (permalink)  
Vecchio 08-May-2007
Utente attivo

Predefinito

gentile fausto,
la camera di cui parli non è una camera semi-metrica e tantomeno metrica. Le caratteristiche principali di una camera per la fotogrammetria sono sostanzialmente quelle definite nel certificato di calibrazione ovvero:
lunghezza focale relativa a ogni stop focale,
parametri di definizione della distorsione radiale dell'ottica in funzione della posizione rispetto al centro ottico,
prezenza di un reseau calibrato
certificato di calibrazione delle ottiche relativo al reseau sul quale vengono impiegate.
Noti questi paramtri e possibile definire l'orientamento interno della camera, mentre è imprescindibile conoscere la posizione esatta di almeno tre punti presenti nella zona di sovrapposizione delle coppie stereoscopiche. La posizione di questi punti può essere determinata con tecniche topografiche a partire da caposaldi di coordinate geografiche note. Il fatto che una camera aggiunga ai dati exif la posizione geografica del punto di presa non aiuta più di tanto nel risolvere il problema delle restituzione stereoscopica o della fotointerpretazione. Infatti la camera di cui parli non è calibrata. Purtroppo una camera metrica digitale a 5 Mp costa ancora più di 5000 euro, mentre una semimetrica a pellicola costa almeno tre volte tanto, per non parlare poi di una camera semimetrica con dorso digitale nel m.f. o nel g.f.
L'alternativa potrebbe essere quella di farsi calibrare una camera reflex digitale, anche se la qualità ottica degli obiettivi non metrici è inferiore ovviamente a quelli metrici.
In ogni caso la fotogrammetria e la fotointerpretazione non sono certo tecniche di rilievo particolarmente semplici o economiche.
con rispetto
kabur

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione